Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 08, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
Problemi con la carburazione del TT50

Ciao a tutti, ho dei grossi problemi con la carburazione del TT50, il motore mi gira bene e non perde ne potenza ne colpi, fuma discretamente, ma scalda come un maledetto tanto che dopo un paio di minuti non si riescie nemmeno a toccare il motore.

Il mio motore l'ho carburato in questo modo, seguendo le indicazioni lette su di un tread in questo forum: con la farfalla del gas a metà, chiudere completamente lo spillo del minimo e del massimo, poi aprire di 6 giri lo spillo del minimo e di 3 quello del massimo, infine regolare di fino gli spilli cercando la giusta carburazione. con questa configurazione il motore parte subito gira bene ai bassi regimi ed a quelli alti fuma bene, poi dopo due minuti di hovering atterro e il motore rimane su di giri, lo devo spegnere e la sua temperatura è infernale.

Avete dei consigli o un vademecum sul quale posso appoggiarmi per cercare la giusta carburazione?

Purtroppo ora non posso andare al campo volo perchè sono tutti in vacanza e l'unica speranza siete voi del forum.

non volevo appoggiarmi di nuovo a voi e rompervi le balle ma un aiutino sarebbe gradito.

vi ringrazio come sempre di cuore e un salutone a tutti
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da Vulcan76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho dei grossi problemi con la carburazione del TT50, il motore mi gira bene e non perde ne potenza ne colpi, fuma discretamente, ma scalda come un maledetto tanto che dopo un paio di minuti non si riescie nemmeno a toccare il motore.

Il mio motore l'ho carburato in questo modo, seguendo le indicazioni lette su di un tread in questo forum: con la farfalla del gas a metà, chiudere completamente lo spillo del minimo e del massimo, poi aprire di 6 giri lo spillo del minimo e di 3 quello del massimo, infine regolare di fino gli spilli cercando la giusta carburazione. con questa configurazione il motore parte subito gira bene ai bassi regimi ed a quelli alti fuma bene, poi dopo due minuti di hovering atterro e il motore rimane su di giri, lo devo spegnere e la sua temperatura è infernale.

Avete dei consigli o un vademecum sul quale posso appoggiarmi per cercare la giusta carburazione?

Purtroppo ora non posso andare al campo volo perchè sono tutti in vacanza e l'unica speranza siete voi del forum.

non volevo appoggiarmi di nuovo a voi e rompervi le balle ma un aiutino sarebbe gradito.

vi ringrazio come sempre di cuore e un salutone a tutti
Rimane su di giri in che senso?se rimane più alto di giri rispetto a quando lo accendi (il minimo meccanico del servo) mi sa tanto che sei magro...molto magro se la temperatura è davvero così "infernale"
ingrassa di più e controlla se la temperatura scende,a ri-smagrire x gradi fai sempre a tempo...
P.S.non l'avevo ancora sentita di chiudere a metà la farfalla,io ho sempre fatto da tutta chiusa e aperto 3 giri,anche abbondanti (probabilmente diventerà la stessa cosa?ora provo )
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 18:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
eccomi a voi di nuovo, forse ma forse dopo innumerevoli prove, sono riuscito ad ottenere una discreta carburazione, grazie anche ad un artificio empirico, cioè quello di soffiare con il tubicino nel carburatore e regolare gli spilli, in questo modo ho ottenuto un punto di partenza per la carburazione.

ora il motore mi gira bene fuma discretamente al minimo e molto bene al massimo, l'unica cosa è che appena tolgo la pinza accendicandela il motore si spegne, l'ho rovinata e la devo sostituire oppure ancora la carburazione è sbagliata?

il motore oggi dopo un serbatoio completo era tiepido ci si poteva tenere il dito sopra senza problemi.

un'ultima cosa, alla fine del volo ho provato ad inclinare l'ely e dalla marmitta è uscito del liquido limpido leggermente viscoso è normale oppure c'è da preoccuparsi, solo 3 o 4 gocce, mentre le altre volte usciva un pò di olio presumo, data la consistenza ed il colore, è normale una cosa del genere?

ciao grazie a tutti per le vostre risposte
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 18:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Vulcan76 Visualizza messaggio
eccomi a voi di nuovo, forse ma forse dopo innumerevoli prove, sono riuscito ad ottenere una discreta carburazione, grazie anche ad un artificio empirico, cioè quello di soffiare con il tubicino nel carburatore e regolare gli spilli, in questo modo ho ottenuto un punto di partenza per la carburazione.

ora il motore mi gira bene fuma discretamente al minimo e molto bene al massimo, l'unica cosa è che appena tolgo la pinza accendicandela il motore si spegne, l'ho rovinata e la devo sostituire oppure ancora la carburazione è sbagliata?

il motore oggi dopo un serbatoio completo era tiepido ci si poteva tenere il dito sopra senza problemi.

un'ultima cosa, alla fine del volo ho provato ad inclinare l'ely e dalla marmitta è uscito del liquido limpido leggermente viscoso è normale oppure c'è da preoccuparsi, solo 3 o 4 gocce, mentre le altre volte usciva un pò di olio presumo, data la consistenza ed il colore, è normale una cosa del genere?

ciao grazie a tutti per le vostre risposte
emm,e alzare il minimo?
chiudere un po lo spillo del minimo?

per le fuori uscite dalla marmitta e normale e l'olio non bruciato.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 18:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
come immaginavo usavo una miscela sbagliata, infatti è al 10% di olio 74% alcool e 16% nitro.
mi sono comprato l'olio ed ora devo fare il rabbocco: mi sono scaricato via internet un programma free per calcolare le giuste proporzioni e mi dice che per avere una percentuale di olio al 20% con conseguente variazione delle altre percentuali, 10% nitro e 70% alcool, devo aggiumgere 550cc di olio e 950cc di alcool ai miei 2,5 litri di miscela portandoli a 4 litri totali.
sto facendo giusto oppure ho ciccato qualcosa?
poi per l'alcool va bene quello etilico che si compra al supermercato o devo prenderne un altro tipo?

vi ringrazio come sempre per le vostre risposte e voi mando un grosso saluto
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PROBLEMI CON L'ASSEMBLAGGIO DEl L213A VALENTA (277MT) clalan Aeromodellismo Alianti 11 19 marzo 15 16:06
Problemi con il canopy del T-rex Ktema Elimodellismo Motore Elettrico 2 24 gennaio 07 16:01
Carburazione TT50 si riparte da zero.... Castor Elimodellismo in Generale 5 05 novembre 06 19:46
raptor 50 - carburazione TT50 Traffyc Elimodellismo in Generale 7 14 maggio 05 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002