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Vulcan76 18 agosto 08 20:11

Problemi con la carburazione del TT50
 
Ciao a tutti, ho dei grossi problemi con la carburazione del TT50, il motore mi gira bene e non perde ne potenza ne colpi, fuma discretamente, ma scalda come un maledetto tanto che dopo un paio di minuti non si riescie nemmeno a toccare il motore.

Il mio motore l'ho carburato in questo modo, seguendo le indicazioni lette su di un tread in questo forum: con la farfalla del gas a metà, chiudere completamente lo spillo del minimo e del massimo, poi aprire di 6 giri lo spillo del minimo e di 3 quello del massimo, infine regolare di fino gli spilli cercando la giusta carburazione. con questa configurazione il motore parte subito gira bene ai bassi regimi ed a quelli alti fuma bene, poi dopo due minuti di hovering atterro e il motore rimane su di giri, lo devo spegnere e la sua temperatura è infernale.

Avete dei consigli o un vademecum sul quale posso appoggiarmi per cercare la giusta carburazione?

Purtroppo ora non posso andare al campo volo perchè sono tutti in vacanza e l'unica speranza siete voi del forum.

non volevo appoggiarmi di nuovo a voi e rompervi le balle ma un aiutino sarebbe gradito.

vi ringrazio come sempre di cuore e un salutone a tutti

mauro-linux 18 agosto 08 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da Vulcan76 (Messaggio 1066519)
Ciao a tutti, ho dei grossi problemi con la carburazione del TT50, il motore mi gira bene e non perde ne potenza ne colpi, fuma discretamente, ma scalda come un maledetto tanto che dopo un paio di minuti non si riescie nemmeno a toccare il motore.

Il mio motore l'ho carburato in questo modo, seguendo le indicazioni lette su di un tread in questo forum: con la farfalla del gas a metà, chiudere completamente lo spillo del minimo e del massimo, poi aprire di 6 giri lo spillo del minimo e di 3 quello del massimo, infine regolare di fino gli spilli cercando la giusta carburazione. con questa configurazione il motore parte subito gira bene ai bassi regimi ed a quelli alti fuma bene, poi dopo due minuti di hovering atterro e il motore rimane su di giri, lo devo spegnere e la sua temperatura è infernale.

Avete dei consigli o un vademecum sul quale posso appoggiarmi per cercare la giusta carburazione?

Purtroppo ora non posso andare al campo volo perchè sono tutti in vacanza e l'unica speranza siete voi del forum.

non volevo appoggiarmi di nuovo a voi e rompervi le balle ma un aiutino sarebbe gradito.

vi ringrazio come sempre di cuore e un salutone a tutti

Rimane su di giri in che senso?se rimane più alto di giri rispetto a quando lo accendi (il minimo meccanico del servo) mi sa tanto che sei magro...molto magro se la temperatura è davvero così "infernale"
ingrassa di più e controlla se la temperatura scende,a ri-smagrire x gradi fai sempre a tempo...
P.S.non l'avevo ancora sentita di chiudere a metà la farfalla,io ho sempre fatto da tutta chiusa e aperto 3 giri,anche abbondanti (probabilmente diventerà la stessa cosa?ora provo :fiu:)

Vulcan76 21 agosto 08 19:06

eccomi a voi di nuovo, forse ma forse dopo innumerevoli prove, sono riuscito ad ottenere una discreta carburazione, grazie anche ad un artificio empirico, cioè quello di soffiare con il tubicino nel carburatore e regolare gli spilli, in questo modo ho ottenuto un punto di partenza per la carburazione.

ora il motore mi gira bene fuma discretamente al minimo e molto bene al massimo, l'unica cosa è che appena tolgo la pinza accendicandela il motore si spegne, l'ho rovinata e la devo sostituire oppure ancora la carburazione è sbagliata?

il motore oggi dopo un serbatoio completo era tiepido ci si poteva tenere il dito sopra senza problemi.

un'ultima cosa, alla fine del volo ho provato ad inclinare l'ely e dalla marmitta è uscito del liquido limpido leggermente viscoso è normale oppure c'è da preoccuparsi, solo 3 o 4 gocce, mentre le altre volte usciva un pò di olio presumo, data la consistenza ed il colore, è normale una cosa del genere?

ciao grazie a tutti per le vostre risposte

dex1 21 agosto 08 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da Vulcan76 (Messaggio 1070201)
eccomi a voi di nuovo, forse ma forse dopo innumerevoli prove, sono riuscito ad ottenere una discreta carburazione, grazie anche ad un artificio empirico, cioè quello di soffiare con il tubicino nel carburatore e regolare gli spilli, in questo modo ho ottenuto un punto di partenza per la carburazione.

ora il motore mi gira bene fuma discretamente al minimo e molto bene al massimo, l'unica cosa è che appena tolgo la pinza accendicandela il motore si spegne, l'ho rovinata e la devo sostituire oppure ancora la carburazione è sbagliata?

il motore oggi dopo un serbatoio completo era tiepido ci si poteva tenere il dito sopra senza problemi.

un'ultima cosa, alla fine del volo ho provato ad inclinare l'ely e dalla marmitta è uscito del liquido limpido leggermente viscoso è normale oppure c'è da preoccuparsi, solo 3 o 4 gocce, mentre le altre volte usciva un pò di olio presumo, data la consistenza ed il colore, è normale una cosa del genere?

ciao grazie a tutti per le vostre risposte

emm,e alzare il minimo?
chiudere un po lo spillo del minimo?

per le fuori uscite dalla marmitta e normale e l'olio non bruciato.

ciao

Vulcan76 02 settembre 08 19:27

come immaginavo usavo una miscela sbagliata, infatti è al 10% di olio 74% alcool e 16% nitro.
mi sono comprato l'olio ed ora devo fare il rabbocco: mi sono scaricato via internet un programma free per calcolare le giuste proporzioni e mi dice che per avere una percentuale di olio al 20% con conseguente variazione delle altre percentuali, 10% nitro e 70% alcool, devo aggiumgere 550cc di olio e 950cc di alcool ai miei 2,5 litri di miscela portandoli a 4 litri totali.
sto facendo giusto oppure ho ciccato qualcosa?
poi per l'alcool va bene quello etilico che si compra al supermercato o devo prenderne un altro tipo?

vi ringrazio come sempre per le vostre risposte e voi mando un grosso saluto


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