Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 11:14   #1601 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
1) lo swashplate viola è molto più invasivo dell'originale, nel senso che agendo sui movimenti del ciclico, si avvicina fino a sfiorare con il bordo esterno i condensatori del motore post. (nonostante l'abbia ruotato di 180°, prima neanche si montava)

2) con gli sticks del ciclico a fondo corsa (l'uno, l'altro o entrambi) la parte interna del piatto superiore del ciclico (quella collegata al portapale inf. mediante gli uniball) tocca l'albero (esterno) e ne rallenta visibilmente la rotazione (per basso numero di giri)

Mi chiedo.... è normale tutto ciò ?
...mhmmm....

chiedo lumi agli esperti !

Chiarisco meglio la situazione con l'ausilio di una foto (reperita su internet) di un swashplate viola.

club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-ek5-0209bis.jpg

Una premessa è d'obbligo: il MIO swashplate NON è identico a quello in foto !
Nella versione in mio possesso (revisione ?!) la parte superiore del ciclico è completamente piatta, manca dell'incavo.

Qual è il problema ?

Bhe... l'anello giallo indicato (quello esterno, solidale con il ciclico) va ad urtare l'albero quando porto lo stick del ciclico verso i fondo-corsa.
La cosa è ancora piu' evidente se sposto lo stick in diagonale (entrambi i servi a fondo-corsa).

A cosa puo' essere imputato questo problema ?

Faccio notare che il rinvio del servo picchia/cabra è allo stesso foro di fabbrica, mentre quello Dx/Sx è stato spostato solo di un foro verso l'esterno (aumentandone la corsa).

So che molti spostano le squadrette sul foro piu' esterno senza problemi. Possibile che il mio swashplate viola abbia una escursione talmente ridotta ?

Grazie
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 11:56   #1602 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
...mhmmm....

...
Qual è il problema ?

Bhe... l'anello giallo indicato (quello esterno, solidale con il ciclico) va ad urtare l'albero quando porto lo stick del ciclico verso i fondo-corsa.
La cosa è ancora piu' evidente se sposto lo stick in diagonale (entrambi i servi a fondo-corsa).

A cosa puo' essere imputato questo problema ?
...
Paskoski
ciao Paski,

credo di non aver capito.

"Va a urtare l'albero" che significa?

Hai solo lo swashplate aggiornato e tutto il resto originale?

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 11:59   #1603 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Bhe... l'anello giallo indicato (quello esterno, solidale con il ciclico) va ad urtar

Non ho ancora provato questo Upgrade,
una cosa è certa che se ti va ad urtare contro l'alberino esterno addirittura da rallentarne il movimento, non lo puoi certo lasciare installato, ti consiglio intanto di rimuoverlo.
Le cose possono essere due secondo me, o ti è capitato un upgrade "sola", oppure hai l'alberino esterno storto per cui roteando va a toccare la swash che magari a un cuscinetto leggermente più stretto dell'originale.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 12:16   #1604 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
ciao Paski,


"Va a urtare l'albero" che significa?

Hai solo lo swashplate aggiornato e tutto il resto originale?

Caro Rosario,

grazie dell'interessamento.

"Va a urtare l'albero" significa che quando lo swahplate si inclina rispetto all'orizzontale, esso ruota attorno alla sfera interna (gialla anche lei) a tal punto che l'anello giallo (indicato in figura) urta l'albero (che passa attraverso il foro).

Ho montato anche i portapale inf. e sup. con l'albero interno porta-flybar

Ciao,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:05   #1605 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
swashplate CNC tocca l'albero

... due foto per mostrare il MIO swashplate "piatto" appena arrivato
ed il suo "difetto"


club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-lamav3_swashplate-010ter.jpg

Si può vedere come la parte superiore sia completamente piatta. Indicato l'anello giallo incriminato.

club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-lamav3_swashplate-009ter.jpg

Qui lo swashplate è montato con i servi vicini a fine-corsa (entrambi verso il basso).
La foto non è chiara, ma ciò che succede è:
1) Gli uniballs toccano la saldatura sul motore (sole se i servi sono proprio a fine-corsa)
2) L'anello giallo va a toccare l'albero nella parte anteriore dell'elicottero ( il contatto non è evidenziato chiaramente in questa foto, ma si può intuire) quando i servi sono prossimi a fine-corsa, opponendo resistenza al moto dell'albero esterno.

Se per il punto 1) si puo' sperare di risolvere montando i motori Xtreme (con i condensatori all'esterno); il problema più grosso sembra proprio il punto 2).

Provo a sostituire l'albero esterno non appena mi arriva il nuovo, per togliermi il dubbio che il problema sia dovuto ad un (leggero) piegamento di quest ultimo.

Ciao,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 00:21   #1606 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
... due foto per mostrare il MIO swashplate "piatto" appena arrivato
ed il suo "difetto"


Allegato 63382

Si può vedere come la parte superiore sia completamente piatta. Indicato l'anello giallo incriminato.

Allegato 63383

Qui lo swashplate è montato con i servi vicini a fine-corsa (entrambi verso il basso).
La foto non è chiara, ma ciò che succede è:
1) Gli uniballs toccano la saldatura sul motore (sole se i servi sono proprio a fine-corsa)
2) L'anello giallo va a toccare l'albero nella parte anteriore dell'elicottero ( il contatto non è evidenziato chiaramente in questa foto, ma si può intuire) quando i servi sono prossimi a fine-corsa, opponendo resistenza al moto dell'albero esterno.

Se per il punto 1) si puo' sperare di risolvere montando i motori Xtreme (con i condensatori all'esterno); il problema più grosso sembra proprio il punto 2).

Provo a sostituire l'albero esterno non appena mi arriva il nuovo, per togliermi il dubbio che il problema sia dovuto ad un (leggero) piegamento di quest ultimo.

Ciao,
Paskoski
mmm...
mai visto quello swashplate.
Effettivamente senza foto era un po' difficile capire.
Mi sa che è un surrogato cinese dell'upgrade a noi tutti noto.
Mi dispiace che tu abbia fatto un cattivo acquisto.
Non so che dirti.
La mia non vuole essere una cattiveria, assolutamente, ma forse questo giustifica il prezzo più basso che hai pagato.
Vabbe, fai finta che hai offerto un panino ad un paio di amici una sera e riprova con un acquisto sicuro.
Ti assicuro che con lo swashplate con lo scavo al centro il problema non sussiste proprio (e lo si può immaginare capendo perché c'è proprio quello scasso al centro).
Forse per il problema dell'uniball che tocca sul motore, potresti provare a ruotare il motore di 180 gradi, ma non credo che risolvi. Effettivamente gli Xtreme hanno i contatti di lato, lontano dalle parti mobili.


ciao
Rosario


P.S. certo che i Cinesi copiano tutto, si copiano pure tra loro!!
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 22 aprile 08 alle ore 00:29
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 01:07   #1607 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Ciao rosario, noto che anche tu sei notturno,
come mai di notte si vola più tranquilli..
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 09:17   #1608 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
mmm...
mai visto quello swashplate.
Effettivamente senza foto era un po' difficile capire.
Mi sa che è un surrogato cinese dell'upgrade a noi tutti noto.
Caro Rosario,

il dubbio è venuto anche a me (ovviamente dopo aver riscontrato il problema).
A questo punto vi do anche il link (DealExtreme: $22.57 CNC Helicopter Metal Head Upgrade Set for E_Sky Lama V3 V4) dove, in una delle 2 foto, si vede lo swashplate con l'incavo.
Il kit che ho ricevuto è identico a quello in foto (cioè a quello che avete tutti voi), eccezion fatta per lo swashplate.

Ho scritto alla E_Sky (E_Sky) per verificare se fosse (o meno) una nuova versione dell'upgrade.


P.S.
Faccio notare che con tutto il kit montato, ho da subito ottenuto un hovering perfetto, per cui ritengo che qualora tutti i tentativi fossero vani, potrei comprare solo lo swashplate.
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 09:57   #1609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
Ciao rosario, noto che anche tu sei notturno,
come mai di notte si vola più tranquilli..
e andate a dormireeeeeeeee.....
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 10:41   #1610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss Visualizza messaggio
Che ne dite possessori dell'ESKY LAMA 2 di aprire questa discussione e formare un club "virtuale" dove poterci scambiare impressioni, suggerimenti, consigli, informazioni ecc... sul LAMA ?
Attendo fiducioso le adesioni.
La discussione nulla toglie al forum, ma si prefigge lo scopo di concentrare le esperienze dei "LAMA's owners". Nulla cambia.....
Ciao ragazzi!!
Anche io sono diventato un "elicotterista"
troppo bellino questo strumento di divertimento!!
Icone allegate
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-immagine-002.jpg  
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002