Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 09, 01:01   #2101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
si ma se una cosa la si sa, bisogna aiutare chi non la conosce anche se ha la possibilità di conoscerla
metti un professore che spiega qualcosa, molti la capiscono e altri no, secondo te non la rispiega solo perchè lo ha già fatto un attimo prima

io penso che un forum sia così, cmq sia, se vuoi, puoi anche indicarmi approssimativamente le pagine
Marrco, purtroppo ha ragione torazza...la differenza è che un professore è pagato e deve farti capire..qui è diverso.
Comunque vedi le cose che ti vengono dette sono più o meno le stesse...esperti (torazza) o imbranatoni principianti (io...).

E fondamentalmente non credo che si tratti di pigrizia: a distanza è difficile risolvere problemi se questi non hanno una causa evidente: il video aiuta ma non è tutto. Io ho da settimane un problemino sul''honeybee ho anche creato (me ne vorranno i moderatori, di sicuro!) un apposito tread ma invano: tante idee e suggerimenti ma non erano giusti. Pazienza, ringrazio tutti e mi arrangio...

Se tu stessi a firenze magari sarebbe comodo vedersi e provare a capire se ci possano essere altri problemi meccanici, che escluderei a quanto ho visto dal tuo video, ma che ti cito uguale, sulla mia esperienza, perchè non ho nulla da fare adesso, e magari invece il problema era proprio quello...per esempio:

- il central hub si è spostato (è quel cosino attorno all'alberino esterno dove sono attaccate le pale sotto: per verificare togli le due vitine superiori e cerca di capire se i due fori delle vitine corrispondono ai fori che ci sono sull'alberino esterno. Non è facilissimo perchè tra i due fori non c'è luce (essendoci dentro l'alberino interno, mi segui?) ma con una buona pila e un buon occhio dovresti capirlo). A me è successo.
- lo swashplate si è "diviso": è fatto di due parti una dentro una fuori, a volte una fuoriesce e causa dei forti cerchi. A me è successo. Cambiare lo swashplate è la miglior soluzione

Altre volte l'eli tende a andare a destra/sinistra, oppure avanti/indietro, e nemmeno col trim riesci a correggere. Allora agisci sui link dello swashplate per correggere. Ma ripeto non mi sembra il tuo problema.

Ci sta anche che hai avuto sfiga e hai un lama difettato, non è facile capire dove sia il problema.

Per cercare nel forum (pesantissimo è vero, ci sono mille volte le stesse domande e risposte come faceva notare torazza...e io con questo lungo post sto contribuendo ) armati di pazienza, piano piano giorno per giorno inizia dall'inizio, e sopratuttot usa la funzione ricerca, ti restringe il campo. Io ho fatto così (prima di prendere il lama) e credimi, mi è stato utile.

Lasciami finire con un consiglio da inesperto: il 4#3B è davvero carino, ma da quanto leggo e capisco assolutamente CAZZUTO da guidare, delicatino, difficile da settare. E non è proprio economico (soprattutto se vuoi prendere una delle ultime versioni, in metalloe magari col brushless). Ci avevo pensato anche io (perchè mi piace volare in casa e mi piacciono i piccoli eli), che pure riesco a tenere decentemente su un HoneyBee. Ma ho rinunciato, per ora: leggi l'apposito forum (non è sulla categoria Elimodellismo principianti, qualcosa vorrà dire!).
Intanto è un rotore di coda, e per volare anche il più semplice di quelli (l'honeybee e simili) dopo un coassiale, è come riniziare tutto da capo. E essendo piccino a quella maniera, è particolarmente nervoso. Mica l'ho provato, ho letto (la notte...) il forum!

Pensaci bene...non voglio scoraggiarti, però vorrei che tu facessi la scelta in maniera un po' più consapevole.

Ciao
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 12:08   #2102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
hai perfettamente ragione, cmq ho controllato tutto, non c'è alcun problema meccanico, cmq sia ho raggiunto un buon compromesso, nel volato non me ne accorgo più, forse se lascio la radio fa piccoli cerchi ma non ci faccio più caso, ormai lo porto dove voglio, lo faccio atterrare sul portatatile perfettamente, lo faccio volare in giardino a grande altezza, insomma è una bel modellino, ma già mi annoia, se prendessi un mcx sarebbe come il lama in minatura
voglio qualcosa che sia veramente più performante e piccolo, e il walkera ha tutto, ci sono volute due settimane per avere il massimo controllo del lama, se col piccolo perderò più tempo pazienza, mi metterò in luoghi ampi all'inizio e mi piace che sia nervosetto, lo domerò presto
cmq sia faccio esperienza per altri due mesi, poi siccome mi appassiono di tutto ciò che concerne il modellismo, non mi basta più il livello base e voglio andare uno step avanti, poi mi fermerò due modelli sono sufficienti
sono sicuro di fare la scelta giusta, magari all'inizio farò qualche over sopra il materasso, poi il volato in spazi aperti e per l'inverno sarò pronto a impegnare lunghe giornate grigie nella mia cameretta
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 22:18   #2103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 7
domanda selle pale

ciao a tutti volevo un consiglio, giorni fa mi hanno prestato le pale in carbonio per il lama v3 il mio gia' modificato,ho notato che' oltre a essere molto piu' reattivoe sensibile e' diventato anche molto ballerino quando inverti il comando, es. senso di marcia.
qualcuno di voi, le ha gia'usate?
mi potete spiegare se bisogna nuovamente settarlo, oppure secondo voi e' meglio ritornare con le extrime.
ciao a tutti . andrea.
giardiniere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 10:09   #2104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione, cmq ho controllato tutto, non c'è alcun problema meccanico, cmq sia ho raggiunto un buon compromesso, nel volato non me ne accorgo più, forse se lascio la radio fa piccoli cerchi ma non ci faccio più caso, ormai lo porto dove voglio, lo faccio atterrare sul portatatile perfettamente, lo faccio volare in giardino a grande altezza, insomma è una bel modellino, ma già mi annoia, se prendessi un mcx sarebbe come il lama in minatura
voglio qualcosa che sia veramente più performante e piccolo, e il walkera ha tutto, ci sono volute due settimane per avere il massimo controllo del lama, se col piccolo perderò più tempo pazienza, mi metterò in luoghi ampi all'inizio e mi piace che sia nervosetto, lo domerò presto
cmq sia faccio esperienza per altri due mesi, poi siccome mi appassiono di tutto ciò che concerne il modellismo, non mi basta più il livello base e voglio andare uno step avanti, poi mi fermerò due modelli sono sufficienti
sono sicuro di fare la scelta giusta, magari all'inizio farò qualche over sopra il materasso, poi il volato in spazi aperti e per l'inverno sarò pronto a impegnare lunghe giornate grigie nella mia cameretta
Ma io non sono un professore... magari! Ho solo cominciato prima!
Volo con il Lama da "ben" 14 mesi (circa 100 voli)
Volo con il 4#3B da "ben" 10 mesi (circa 50 voli)
Volo con il 4G3 da "ben" 2 mesi (circa 30 voli)
Volo con il Beam E4 da 1 giorno (3 voli)... ma che spettacolo!

Se hai pazienza e sei un "vero" modellista (nel senso che ti piace montare e smontare 1 ora per volare 5 minuti) prenditi il 4#3B dual BL con radio WK2801... è una spesuccia ma hai un heli che ti insegna molto (chiedendoti molto anche per stare in hovering o fare un accenno di volato): io dopo il 4G3 (che è il corrispondente a 6CH, enormemente più nervoso) quando ho tirato su il Beam (a detta di molti il migliore 450) mi è sembrata una passeggiata.
Secondo me è la strada giusta per imparare, ma è impegnativa!
Se vuoi una mano comunque scrivimi e sarò lieto di condividere la mia esperienza (non è per cattiveria, ma se certe cose le abbiamo già scritte mi pare giusto che il "nuovo arrivato" prima se le legga)
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 10:13   #2105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da giardiniere Visualizza messaggio
ciao a tutti volevo un consiglio, giorni fa mi hanno prestato le pale in carbonio per il lama v3 il mio gia' modificato,ho notato che' oltre a essere molto piu' reattivoe sensibile e' diventato anche molto ballerino quando inverti il comando, es. senso di marcia.
qualcuno di voi, le ha gia'usate?
mi potete spiegare se bisogna nuovamente settarlo, oppure secondo voi e' meglio ritornare con le extrime.
ciao a tutti . andrea.
Ho provato parecchio le pale in carbonio, anche in configurazione mista (solo sopra o solo sotto con le Xtreme sull'altro rotore) sul mio V4 tutto in alluminio con motori Xtreme
- sono mooolto reattive
- hanno poca spinta
- hanno poca stabilità
Preferisco le Xtreme...
Io però avevo pure la flybar alleggerita.
Forse possono andare su un lama originale: è stabile e dovresti guadagnare reattività senza troppi problemi.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 13:14   #2106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 7
pale

ciao diego grazie per la risposta, pero' il mio lama non e' piu' originale,ho messo anch'io la modifica in ergal con gli alberi solo che ho visto che il mio andava meglio con la fly bar piu' pesante.
la cosa che ho notato e che queste pale assorbono di meno le vibrazioni essendo piu' rigide pero' le trasmettono sull'ely creando un effetto tipo canotto sulle onde del mare.
ora sto facendo delle altre prove se non va rimetto le extreme.
bisognerebbe che ci fosse una via di mezzo fra le due pale riferito alla flessibilita.
ciao andrea.
giardiniere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:20   #2107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da giardiniere Visualizza messaggio
ciao diego grazie per la risposta, pero' il mio lama non e' piu' originale,ho messo anch'io la modifica in ergal con gli alberi solo che ho visto che il mio andava meglio con la fly bar piu' pesante.
la cosa che ho notato e che queste pale assorbono di meno le vibrazioni essendo piu' rigide pero' le trasmettono sull'ely creando un effetto tipo canotto sulle onde del mare.
ora sto facendo delle altre prove se non va rimetto le extreme.
bisognerebbe che ci fosse una via di mezzo fra le due pale riferito alla flessibilita.
ciao andrea.

Se anche tu hai i portapale in allum. le pale sono troppo rigide. Forse vanno meglio con i portapale di plastica.
Per le vibrazioni dovresti provare a bilanciare le pale con bilancia al centesimo di g.
Rimane il fatto che le Xtreme hanno pure più spinta...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 20:43   #2108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 7
pale

ciao diego stassera se il bimbo si addormenta presto, provo ancora a fare qualche regolazione se non mi convine, ritorno con le extreme.
una domanda: ho letto che hai un beam e4, e' molto difficile passare da un coassiale ad uno come il tuo?
ciao andrea.
giardiniere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 12:53   #2109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da giardiniere Visualizza messaggio
ciao diego stassera se il bimbo si addormenta presto, provo ancora a fare qualche regolazione se non mi convine, ritorno con le extreme.
una domanda: ho letto che hai un beam e4, e' molto difficile passare da un coassiale ad uno come il tuo?
ciao andrea.
Con il Beam ho fatto solo 3 voli... comunque mi sono trovato benissimo da subito!
Però prima sono passato al 4#3B (micro FP con rotore di coda) e poi al 4G3 (micro CP con rotore di coda) che è considerato uno degli heli più ostici...
Infatti col Beam mi sono poi trovato bene. Non ho provato altri 450, ma dicono sia il migliore... ottima meccanica e nel combo un motore da paura!
Il passaggio diretto coassiali-450 è "pericoloso" perchè gli heli a rotore di coda, (perdipiù CP) sono parecchio più complessi sia da pilotare che da settare...
Se vuoi fare pratica indoor ti consiglio il 4#3B (dual Brushless) altrimenti se puoi volare spesso fuori passa prima dall'Honey bee (FP o anche CP).
Se prendi il 4#3B con la radio WK-2801 poi la puoi usare in futuro con un heli più grande...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 01:48   #2110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 2
eccomiiii presente lama V3 regalato dalla morosa ..... dopo che mi ha visto impazzire con un mini elicotterino di polistirolo 2 canali

il primo volo mi sono messo nel campo sportivo pensando che mi servisse un sacco di spazio ........ è stato disastroso rotto eliche e coda .... .. ma dopo aver trovato questo forum aver letto in lungo ed in largo su e giù destra e sinistra .... ho fatto volare l'elicottero al secondo tentativo in soggiorno di casa mia ... con una stabilità non indifferente .... ho capito cosa c'era che non andava nel prima tentativo .... una leggere brezza che faceva roteare su se stesso l'elicottero ... in casa invece è decollato drittissimo

grazie a tutti

p.s. dimenticavo ho cercato un sito online per comprare i ricambi c'e' ne sono svariati e tutti a prezzi spropositati rispetto a simili americani..... voi dove vi rifornite?
Yebisu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002