Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 08, 21:30   #1621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Per chiarezza.
Nel precedente post parlo di questo pezzo e dell'accoppiamento del collarino con le viti in foto con le asole inferiori e non dell'accoppiamento con il pezzo superiore; quello è vincolato con due aperture come sedi guida delle viti.

cià
R.

ImageShack - Hosting :: dscn0054vv5.jpg
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 12:17   #1622 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Tutto sullo swashplate in alu viola (biola come dice mio figlio)

ciao Rosario,
nel ringraziarti per i preziosi "aguzzate la vista" volevo fare ulteriore chiarezza.

Con la configurazione tutto originale, ripeto i braccetti fissi, non sono perfettamente verticali, ma hanno una inclinazione del tipo ore 11.40, prendendo in riferimento la lancetta delle ore. Tale inclinazione non è modificabile, a meno che non si cambi i porta pale o la swash che potrebbero avere degli uniball più o meno sporgenti.

Successivamente installando SOLO l'Upgrade viola EK5-0207 (Bottom central holder) noto effettivamente una accentuazione evidente nel difetto di tendere da una parte quando si picchia o cabra.

Questo Upgrade mi è arrivato composto da due parti da assemblare, ad incastro si, ma con una larga tolleranza.

Mentre la parte superiore a un posizionamento fisso grazie alle viti che entrano nei fori dell'albero, la parte inferiore è libera di ruotare di qualche grado da una parte o dall'altra.

Il problema è che per la parte inferiore (quella con le asole) non ci sono dei fori previsti sull'albero per fissare le vitine, e pur stringendole non occorre molta forza per far muovere la parte ripeto di qualche grado da una parte o dall'altra.
Pertanto con la forza esercitata dal braccetto che gli va ad urtare pian piano si sposta.

Comunque alla luce di tutto ciò credo che sia proprio quest'ultimo tipo di inclinazione a determinare lo sbandamento da una parte in picchiata.
La rotazione della swash comporta una certa inclinazione dei braccetti prima che questi vengano fermati dall'asola e trascinino il porta pale.
Sicuramente una volta registrato il tutto e fissata in maniera permanente la parte inferiore il problema potrebbe essere minimizzato.

P.S. In riferimento al problema che avevo sull'alberino Xtreme, l'ho risolto acquistandone un'altro, quello precedente mi era arrivato con seri problemi strutturali.

Ciao Massimiliano.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 12:47   #1623 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
ciao Rosario,
nel ringraziarti per i preziosi "aguzzate la vista" volevo fare ulteriore chiarezza.
...
Successivamente installando SOLO l'Upgrade viola EK5-0207 (Bottom central holder) noto effettivamente una accentuazione evidente nel difetto di tendere da una parte quando si picchia o cabra.

Questo Upgrade mi è arrivato composto da due parti da assemblare, ad incastro si, ma con una larga tolleranza.

Mentre la parte superiore a un posizionamento fisso grazie alle viti che entrano nei fori dell'albero, la parte inferiore è libera di ruotare di qualche grado da una parte o dall'altra.
...
Il problema è che per la parte inferiore (quella con le asole) non ci sono dei fori previsti sull'albero per fissare le vitine, e pur stringendole non occorre molta forza per far muovere la parte ripeto di qualche grado da una parte o dall'altra.
Pertanto con la forza esercitata dal braccetto che gli va ad urtare pian piano si sposta.
...

Ciao Massimiliano.
Ciao Massimiliano,

avevo il terrore di non essere stato molto chiaro, e me ne accorgo dalla tua risposta.

Io non parlo dell'accoppiamento dei due pezzi viola in figura che consentono un minimo di tolleranza quando avviti le viti inferiori che si appoggiano all'albero senza alcun foro, ma parlo invece del solo pezzo di destra in figura!!

E' quel componente con le viti che sembra fatto in un solo blocco, ma non lo è poiché ha il collarino con le viti calettato al pezzo inferiore con le asole. E' ad incastro. Se blocchi il collarino con la pinza e ruoti il pezzo asole con le mani, gira!!

E' quello il pezzo che quando accoppiato dalle manine carine delle lavoranti cinesi, viene montato con una perpendicolarità fatta ad occhio tra le viti ed il pezzo delle asole sottostanti.

ciao
Rosario
Icone allegate
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-ek5-0207.jpg  
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 28 aprile 08 alle ore 12:51
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 13:00   #1624 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
...
E' quello il pezzo che quando accoppiato dalle manine carine delle lavoranti cinesi, viene montato con una perpendicolarità fatta ad occhio tra le viti ed il pezzo delle asole sottostanti.
Mi autoquoto con disegno penoso ma che rende l'idea.
Questi sono i due pezzi che sembrano uno solo!
Icone allegate
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-albmod.jpg  
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 13:27   #1625 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Questi sono i due pezzi che sembrano uno solo!

Az...

Questa non la sapevo, avevi ragione non avevo capito... non si finisce mai con tutte queste variabili.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 13:34   #1626 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Questi sono i due pezzi che sembrano uno solo!

Ma anche montandolo preciso se poi non si riesce ad immobilizzarlo permanentemente è tutto un cavolo? O no?

Stasera ci studio sopra,

Comunque grazie della dritta.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 13:40   #1627 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
... una goccia di attack ??? ... no ?
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 15:04   #1628 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
... una goccia di attack ??? ... no ?
Ciao Cadal,

non credo che sia necessario.

L'accoppiamento è "stretto" (tipo H7/k6; non ricordo tutte le sigle della tabella degli accoppiamenti, reminescenze dell'esame di disegno tecnico della Facoltà di Ingegneria) e difficilmente si muove.

Ho trovato a riguardo un sito, solo per mia curiosità. Gli accoppiamenti si chiamano "albero base" o "foro base" se la lavorazione per l'accoppiamento voluto si effettua rispettivamente sul foro (fresatura interna) o sull'albero (fresatura esterna); queste sono cose ovviamente note a quelli di settore.

TECNOCENTRO eng srl - Sistemi di accoppiamenti meccanici ISO


Facevo solo presente che in fase di montaggio alla casa madre, 'sto collarino viene calettato ad occhio, ecco perché c'è chi si trova i braccetti dritti, chi ad ore 11 chi ad ore 1.

Qui mi fermo perché su una stupidata ho scritto un poema.

con affetto
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 28 aprile 08 alle ore 15:09
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 17:53   #1629 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Facevo solo presente che in fase di montaggio alla casa madre, 'sto collarino viene c

Ciao Rosario,
ho rivisto il tutto durante la pausa pranzo, mi chiedevo, ma visto che tutta la seconda parte, (collarino e asole) comunque si possono ruotare leggermente da una parte o dall'altra, rispetto al pezzo principale, magari non serve ruotare solo le asole rispetto al collarino, dovrebbe essere la stessa cosa.
Comunque se le asole rispetto al collarino necessitano di una certa forza per essere spostate, e quindi diciamo sono stabili, il problema è che l'intero pezzo collarino ed asole è facile a spostarsi, per lo meno io noto questo.

Ciao
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 18:06   #1630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Doppio swashplate? guardate il video

YouTube - The Lama V4 Double / Dual Swashplate Conversion - Video Doc

Questo è un Lama modificato con un doppio piatto usando pezzi del Cp2 (a detta dell'autore)
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002