20 dicembre 06, 21:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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allora: ecco le prove che ho fatto. Per essere sicuri che la vibrazione non sia dovuta al rotore principale, l'ho smontato tutto, lasciando solo l'albero e l'ingranaggio; alla coda ho dato passo zero, palini perfettamente a 0 gradi Ho provato a fare girare al massimo e nulla, la coda, dopo un certo regime, credo al dal 70 % in su della potenza massima el motore (che é un 3200kv) inizia a vibrare vistosamente. Basta che appoggio il modello per terra e la coda tocca per terra (tramite quella specie di ala (sucsate il termine) che é in fondo alla coda) che non vibra praticamente più. Ho poi provato a cambiare l'albero (che sembra perfettamente diritto) e nulla, continua a vibrare con i palini e a non vibrare senza. Ho provato varie tensioni della cinghia e anche li... stesso risultato!!! Non so proprio più cosa fare. I cuscinetti sono tutti perfetti, nessuno che fa le bizze. La cinghia é perfetta, nuova, come tutto il modello del resto (mai volato) ed é installata bene, facendo il classico 8 nel tubo di coda. Il rotore principale gira in senso orario e quello posteriore in senso antiorario... tutto come da manuale, eppure la coda vibra, e anche molto!!! Avete qualche idea? Ps, alcune domande mi assillano: é possibile che questa manifestazione sia dovuta a dei giri eccessivi del motore? In effetti durante il volo non credo mai che il rotore di coda abbia passo 0 e tanto meno che il rotore principale (e quello di coda) giri alla massima potenza, infatti c'é da calcolare il passo che si deve dare al rotore principale... Può essere che le due aste che dai pattini arrivano a metà coda debbano essere più serrate per tenere ferma la coda? non so, credo che non possa dipendere da ciò, ma cerco di trovare tutte le idee, anche le più bizzarre... Non so, datemi qualche dritta... so che non é facile, ma sul mio df 36 (che non é questo granché) non ho mai avuto problemi di questo tipo... sarà la troppa precisione dei componenti in CNC!!!! |
20 dicembre 06, 21:46 | #12 (permalink) Top |
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.......continua a vibrare con i palini e a non vibrare senza...... Quindi ???? indovina perchè !!! .......Non so proprio più cosa fare....... Naturalmente hai già anche bilanciato i palini vero????? Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
20 dicembre 06, 21:53 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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Credi che possa essere possibilie? Ma non dovrebbe vibrare a tutti i regimi? e non solo agli alti??? | |
20 dicembre 06, 21:56 | #14 (permalink) Top |
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da premettere che cnc, e' una particolare tipo di lavorazione meccanica, ossia il termine significa, numeric control computer, ossia i macchinari torni/frese lavorano in automatico sotto guida di un computer programmato inn precedenza. il materiale di cui e' costituito il tuo ely, e' una lega di alluminio colorata, molto bella a vedersi ed anche pratica per l'uso che se ne e' fatta, (Farne perti di ely). premesso cio' (ti parlo perche anch'io ho acquistato un 3dx frameb), devi dedicarti all'assetto e alla regolazione della tiranteria, non c'e' alcun foro di riferimanto sul tubo di coda per il bloccaggio della gabbia di coda. per gabbia di coda intendo tutto il meccanismo nel quale scorre la cinghia e trasmette il movimento alle pale. i palini devono essere perpendicolari al piano 0 dell'ely, in pratica paralleli all'asse del rotore principale. puo' capitare che montando la gabbia e non avendo alcun riferimento di fissaggio, questa non sia parallela al suolo, e di conseguenza i palini non descrivano ruotando una circonferenza perpendicolare al suolo. spero di essermi spiegato al meglio. |
20 dicembre 06, 22:27 | #16 (permalink) Top | |
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Verifica anche il loro bilanciamento e tienici aggiornato. | |
21 dicembre 06, 09:07 | #17 (permalink) Top |
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ok, ragazzi, in questi giorni verificherò il bilanciamento... putroppo posso farlo solo dopo le feste, perché tra poco parto e torno in famiglia per le feste natalizie... vi farò sapere al più presto, e speriamo di risolvere questo dannato problema... Grazie a tutti per l'interessamento, siete proprio dei grandi!!! |
29 dicembre 06, 15:53 | #18 (permalink) Top | |
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Eccomi dopo le abbuffate delle feste con il mio problema praticamente risolto: non era né il bilanciamento delle pale, né la cinghia, né altro ancora.... Era quel maledetto aggeggio (non so bene il nome) che attraverso il comando della coda cambia il passo ai palini posteriori; quello che scorre sull'albero di coda. Me ne sono accorto perché non soddisfatto, ho fatto alcune prove, tra cui far girare l'albero posteriore montato direttamente sul mandarino del trapano: con le pale inserite vibrava come precedentemente detto, senza no. Poi ho notato che con le pale, ma senza quel pezzo (per caso ho fatto questa prova) non vibrava più e restava perfetto in asse! Osservo bene il pezzo e cosa ci vedo?? che la boccola di rame che scorre sull'albero era ovale, quindi appena prendeva i giri faceva vibrare il tutto... Ora aspetto il nuovo (che gentilmente mi cambiano in garanzia come difetto di lavorazione), ma per sicurezza ho montato il tutto sull'eli senza quel pezzo: anche a velocità per cui il motore piange da quanto lo spremo, non una vibrazione, sembra un orologio svizzero: perfetto!!! Vi tengo aggiornati all'arrivo del nuovo pezzo!!! Grazie ancora a tutti per l'interessamento!!! | |
30 dicembre 06, 11:15 | #19 (permalink) Top |
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eccomi qua con l'aggiornamento.... nulla da fare, le vibrazioni ci sono sempre!!! è tutto bilanciato, gira alla perfezione fino ad un certo regime in cui inizia a vibrare... non so proprio più che fare!!!¨ Vi pongo l'ultima domanda, forse il problema sta proprio qui: Io stò usando il governor avendo una curva del gas 0-80-80-80-80 (su una futaba) senza aver montato le pale principali: quindi il motore gira senza sforzi e prende molti giri! Ho notato che mettendo una curva 0-60-60-60-60 le vibrazioni non ci sono più in quanto i giri sono ridotti. Ora, la mia domanda é questa: non é che il rotore di coda stà girando troppo?? cioé che prende troppi giri e per questo a quello strano comportamento? In un altro post, parlando di df36, si consigliava di non andare oltre ad una curva 0-50-50-50-50 altrimenti si sarebbe rotta la testa del rotore (o le manine portapale) per troppi giri. Facendo analogia con il mio problema, mi chiedo se una volta montate tutte le pale, il rotore non arriva a questo enorme numero di giri per cui non vi sono le vibrazioni del codino posteriore... Oppure é una cavolata quello che ho scritto, ed il rotore posteriore deve girare senza vibrazioni al massimo della potenza, del motore (3200 kv) anche se quest'ultmo non é sotto sforzo in quanto non ci sono le pale principali?? Aiutatemi, altrimenti non so più che fare... le ho provate veramente tutte!!! Ultima modifica di LeLe83 : 30 dicembre 06 alle ore 11:19 |
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