Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 05, 00:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Lecce
Messaggi: 31
Bilanciare le pale

Come faccio a bilanciare le pale del mio raptor 50 senza avere il bilanciatore adatto a tale scopo?

Ciao e auguroni
fransua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 08:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Prendi un bullone M4 abbastanza lungo o un pezzetto di barra filettata ed alcuni bulloni: devi unire le pale facendo passare il bullone nei relativi fori, serrandole con i dadi e cercando di mantenerle il più parallele possibile. Fatto questo devi poggiare le due estremità del bullone su qualcosa di rialzato e se le due pale sono sbilanciate vedrai una delle due, scendere e l'altra salire: dovrai applicare lo sticker per bilanciarle sulla pala più leggera, ovvero quella che sale. Usando un pezzetto di barra filettata non avresti la parte esagonale/tonda del bullone che sarebbe scomoda per il posizionamento.
Dovresti fare una cosa simile di quanto indicato in questa immagine: l'accroco blu, rappresenta il bullone/barra filettata
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: settalla(MI)
Messaggi: 219
bilanciamento pale

bravissimo se tutti imparassimo ad asprimerci come tè diventeremmo maestri in breve tempo!!!!!
Cogratulazioni, mi piacerebbe aggiungere qualche mia foto di modifiche che da sole spiegherebbero tutto, ma non sò come fare!!
Boun anno
Nando
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 00:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Lecce
Messaggi: 31
Grazie tante per l'aiuto.

Ciao
fransua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helix
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 68
Magari fosse solo cosi per bilanciare
helix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Anche io uso un sistema simile per equilibrare le pale che spesso "spunto" per i vari contatti con il terreno.

Ma devo arraggiarmi con mezzi di fortuna perchè LA BARRA FILLETTATA DA 3mm NON RIESCO PROPRIO A TROVARLA

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 18:07   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Guardate in fondo a questa pagina..
c'è un link sul bilanciamento delle pale!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon anno nuovo Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 01:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 64
io ho usato un sistema diverso per il mio DF36... ho applicato gli sticker in varie posizioni e fatto girare al massimo il rotore per pochi istanti... fino a trovare il punto in cui la testa del rotore non vibra erano parecchio sbilanciate... ho aggiunto 2 giri di nastro isolante all'estremità della pala blu, e un paio di cm di nastro isolante a metà pala blu, per la regolazione "di fino" è un buon modo? e poi... 2 giri di nastro isolante all'estremità sono un bel po'... è normale?
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 12:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
aalex
<_< Attento così puoi rompere tutto(oppure piegare qualcosa!!)<_<
e poi non è detto che siano bilanciate anche se non vibrano
Per bilanciarle bene occorre prima trovare il baricentro di ogni singola pala e poi aggiungere peso all'estremità per farli(i singoli baricentri ) corrispondere ..solo a questo punto le bilanci attaccate al mozzo ma aggiungendo peso non all'estremità ma sul baricentro che abbiamo ricavato prima...sennò il disco rotorico rimarrà sempre sbilanciato..
Guarda qua:
http://www.baronerosso.it/Articolo184.html
Ciao e buono voli senza vibrazioni!!!
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
aalex
<_< Attento così puoi rompere tutto(oppure piegare qualcosa!!)<_<
e poi non è detto che siano bilanciate anche se non vibrano
Per bilanciarle bene occorre prima trovare il baricentro di ogni singola pala e poi aggiungere peso all'estremità per farli(i singoli baricentri ) corrispondere ..solo a questo punto le bilanci attaccate al mozzo ma aggiungendo peso non all'estremità ma sul baricentro che abbiamo ricavato prima...sennò il disco rotorico rimarrà sempre sbilanciato..
Guarda qua:
http://www.baronerosso.it/Articolo184.html
Ciao e buono voli senza vibrazioni!!!
Ago
Ciao Agomago,dimmi se sbaglio anch'io

Io,semplicemente,trovo il baricentro di ogni singola pala e lo segno,poi le attacco al mozzo e sù quella più leggera aggiungo il nastro adesivo sul suo baricentro fino a che il tutto non risulti perfettamente orizontale.
Potrebbe andar bene?...non noto vibrazioni di rilievo

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciare le pale del codino LeLe83 Elimodellismo Principianti 20 07 gennaio 07 15:56
bilanciare le pale del mini Lama ftato Elimodellismo Principianti 0 12 settembre 06 17:35
Come bilanciare al meglio le pale del dragonfly 4 PowerFly Elimodellismo Principianti 1 14 luglio 06 08:17
Come bilanciare le pale di un micro elicottero BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002