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LeLe83 20 dicembre 06 11:15

bilanciare le pale del codino
 
Salve a tutti, come da titolo, é necessario bilanciare la pale della coda? Vi spiego il perché:

ho preso un eli 3DX450, quello tutto in metallo CNC, ordinato direttamente dall'america.
Monto un motore burheless 3200 e ho notato che quando do tutta potenza, il codino posteriore vibra in una maniera impressionante, facendo vibrare tutto l'eli.
A meta potenza ciò non accade.

In più, per vedere se fosse per caso l'albero del codino storto ho provato a farlo girare a massima potenza senza i palini: gira perfettamente centrato e non vibra in alcun modo.

Dunque, potete dirmi se devo bilanciare le pale posteriori?

non l'ho mai fatto con il Df36 perché il problema non si é mai presentato, ma ora si....

Fatemi sapere al più presto!! Grazie

abe77 20 dicembre 06 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83
Fatemi sapere al più presto!! Grazie

Si fa subito a dire "al più presto!!" :lol::lol:

Allora, a mio modesto avviso, la causa delle vibrazioni della coda andrebbe ricercata su altri fattori differenti dal bilanciamento delle pale di coda. Questo perchè la massa delle pale di coda è esigua e la distanza dall'asse di rotazione molto limitata, quindi a meno di grandi sbilanciamenti tra i due palini, non dovrebbero esserci oscillazioni vistose causate dalla loro massa differente.

Io andrei a cercare la causa tra queste:
-pale del rotore principale sbilanciate (esperienza personale: la coda dell'SJM400 vibrava in verticale perchè erano leggermente sbilanciate le due pale principali. Risolto bilanciando meglio il rotore principale)
-basso numero di giri del rotore
-giroscopio settato in maniera troppo sensibile
-parecchio gioco tra il servo di coda e comando dei palini
-cinghia troppo o troppo poco tesa

LeLe83 20 dicembre 06 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Io andrei a cercare la causa tra queste:
-pale del rotore principale sbilanciate (esperienza personale: la coda dell'SJM400 vibrava in verticale perchè erano leggermente sbilanciate le due pale principali. Risolto bilanciando meglio il rotore principale)
-basso numero di giri del rotore
-giroscopio settato in maniera troppo sensibile
-parecchio gioco tra il servo di coda e comando dei palini
-cinghia troppo o troppo poco tesa

Allora, ho fatto le prove che mi hanno portato a ciò con l'eli in mano.
Questa sera provo a guardare come dici tu il bilanciamento delle pale principali e la tensione della cinghia...

Per quanto riguarda il numero di giri, la vibrazione si verifica ad alto numero di giri, quindi escludo come problema di basso numero di giri.

Ma cmq mi chiedo come sia possibile, che senza la presenza dei palini, non vi sia vibrazione, e con essi, anche con passo 0 (messo manualmente) iniziano a vibrare verso il massimo della potenza...

abe77 20 dicembre 06 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83
Ma cmq mi chiedo come sia possibile, che senza la presenza dei palini, non vi sia vibrazione, e con essi, anche con passo 0 (messo manualmente) iniziano a vibrare verso il massimo della potenza...

Verifica anche che l'asse del rotore di coda non sia piegato.

LeLe83 20 dicembre 06 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Verifica anche che l'asse del rotore di coda non sia piegato.

ok, stasera verifico, cmq quello ho già verificato: infatti senza i palini, l'asse gira perfettamente senza alcuna vibrazione... cmq stasera controllo meglio e ti saprò dire!!

Per il momento grazie, e a presto

hurricane01 20 dicembre 06 16:42

gyro settato male prova ad abbasare la sensibilità

gotosan 20 dicembre 06 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83
ok, stasera verifico, cmq quello ho già verificato: infatti senza i palini, l'asse gira perfettamente senza alcuna vibrazione... cmq stasera controllo meglio e ti saprò dire!!

Per il momento grazie, e a presto


Se hai la coda in alluminio con l'asse più lungo, quest'ultimo, potrebbe innescare il problema di vibrazioni da te lamentato, verifica che i cuscineti non abbiano gioco, prova ad arretrare di qualche millimetro il rotore di coda lasciando che l'asse sporga.

Un saluto
Riccardo

mrwinch 20 dicembre 06 17:29

Mi permetto di ricordare la causa più probabile delle vibrazioni, ossia pale del rotore principale fuori tracking. Controllerei pure che non vi sia un serraggio eccessivo delle pale stesse: se sono troppo serrate non possono distendersi e quindi il rotore resta sbilanciato.

LeLe83 20 dicembre 06 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01
gyro settato male prova ad abbasare la sensibilità

non ho ancora fatto i test, ma questo fatto lo escludo. in effetti, per provare le varie verifiche, ho bloccato i palini di coda a passo zero, ovvero esattamente dritte (0 gradi), senza quindi utilizzare ne servo di coda ne gyro. Questo in modo da poter escludere un problema di settaggio dell'elettronica. A questo punto dev'essere un problema meccanico: provo questa sera a fare le varie prove da voi descritte, tra cui quella di smontare la testa del rotore principale, in modo da fare girare l'albero principale in maniera pulita senza apporvi forze e vedere come si comporta quello posteriore.

Vi tengo aggiornati.... Suspenceeeee-_-

arnao_mi 20 dicembre 06 18:33

Ciao,
premetto...... ho poca esperienza ed un Eco 8........
la coda vibrava anche insieme al resto a determinati regimi....

ho smontato l'albero di coda, un giro di nastro sulla pala + leggera e.... vibrazioni sparite/diminuite !!!

P.S. vendono anche questo

http://www.fxaeromodels.com/product_...roducts_id=796

...magari serve!!!

Arnaldo


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