Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 24, 01:07   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Giusto per avere un altro riferimento vi dico la mia esperienza.
Ho avuto la necessità di bindare la dxs su sue 230s diversi e non ho avuto problemi, così come non ne ho avuti bindando la dx6 e successivamente di nuovo la dxs nello stesso 230.
In nesssun caso ho mai capovolto l'elicottero, ho sempre usato la spinetta e neanche allontanato troppo la tx dal modello. Nessuno di questi binding mi ha mai creato alcun problema.

Che io sappia poi il modello 230s RTF viene fornito con la sua lipo proprietaria e relativo carichino, nonchè adattatore per usare le lipo normali, soltanto in una versione RTF particolarmente costosa (non ricordo il nome) ma non ho ancora capito cosa dia in più usare la lipo dedicata... in quanto già con la lipo normale si ha la visualizzazione, mediante 4 led, della carica della delle pile a bordo. di certo per spectrum è un buon affare.
in effetti antonio ha proprio ragione, oggi quando ho provato la smart con la DXS l'ho provato usando le lipo normali (non smart) e devo constatare che la telemetria funziona perfettamente anche con quel tipo di lipo. quindi non e' necessario acquistare lipo smart per conoscere il livello di carica del modello con la telemetria. l'unico vantaggio delle smart che avendo un chip ,penso sia quello di tenere una traccia delle ricariche sul suo caricabatterie smart apposito. pero' il caricabatterie deve avere la funzione apposita per tenere questa traccia, ed ha un costo elevato anche lui. io c'e' l'ho ed effetivamente tiene queste tracce, pero' non mi pare che sia' una funzione indispensabile. secondo me' e' meglio risparmiare. io ho provato varie lipo smart e non smart. quelle non smart costano decisamente di meno, quindi se' ne puo' fare una bella scorta per il volo. altra cosa da dire e' che sulla DXS si puo' apprezzare il vantaggio delle lucine della telemteria , perche' non si ha altro all'infuori che il proprio orologio per conoscere il tempo che resta di volare prima che la lipo si scarichi del tutto.pero' non e' un sistema preciso quelle delle lucine, perche' quando l'hely e' in volo ed e' in pieno motore ad esempio da' 2 lucine, quindi parrebbe che sia giunto quasi il momento di atterrare , dato che con una lucina e mezza la lipo e' a 3, 8 volt. invece quando poi si atterra ad hely con motore fermo la radio ritorna a 3 lucine, quindi la lipo non e' in realta ancora quasi scarica. e quindi bisogna andare comunque un po' a tentativi. io sulla DX6 usavo il timer con conto della voce al rovescio, e riuscivo ad atterrare con la lipo a 3,8 esattamente.pero' non ho ancora mai usato la telemetria sulla DX6. podarsi che sulla DX6 la telemteria con comando vocale si possa sfruttare con precisione come il timer o ancora meglio, dato che si tiene il voltaggio reale della lipo. se' emipan l'ha provato mi farebbe piacere sapere se' e' paragonabile al timer ?.

Ultima modifica di aliante : 30 marzo 24 alle ore 01:11
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 24, 11:51   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
voltmetro dxs

Bisogna tenere presente che quando un'apparecchiatura assorbe corrente la tensione cala, e questo da luogo ad una lettura leggermente "pessimistica" dello stato della lipo.
questo succede praticamente con tutti i sistemi, telemetrici o no, quindi la tensione a riposo è leggermente più alta di quella indicata.
Io in genere volo sino a quando (in volo) c'è un led acceso fisso (ca 30% di carica residua), e questo per non spremere troppo la lipo ... non si sa mai , in caso di fuga del modello meglio avere un pò di riserva.
Inoltre, per non stare a guardare spesso la tx imposto un timer di 6 minuti sul cellulare.
Un'ultima cosa da tenere presente è che non è detto che tutte le lipo, anche se della stessa marca e con lo stesso numero di scariche, si comportino in maniera uguale, anzi io ne ho una che di certo tiene molto meno la carica, pur essendo nuova. Sarebbe meglio contrassegnare le eventuali pile anomale e tenerne conto per il tempo di volo
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 24, 13:51   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Bisogna tenere presente che quando un'apparecchiatura assorbe corrente la tensione cala, e questo da luogo ad una lettura leggermente "pessimistica" dello stato della lipo.
questo succede praticamente con tutti i sistemi, telemetrici o no, quindi la tensione a riposo è leggermente più alta di quella indicata.
Io in genere volo sino a quando (in volo) c'è un led acceso fisso (ca 30% di carica residua), e questo per non spremere troppo la lipo ... non si sa mai , in caso di fuga del modello meglio avere un pò di riserva.
Inoltre, per non stare a guardare spesso la tx imposto un timer di 6 minuti sul cellulare.
Un'ultima cosa da tenere presente è che non è detto che tutte le lipo, anche se della stessa marca e con lo stesso numero di scariche, si comportino in maniera uguale, anzi io ne ho una che di certo tiene molto meno la carica, pur essendo nuova. Sarebbe meglio contrassegnare le eventuali pile anomale e tenerne conto per il tempo di volo
io ho contrassegnato le lipo con delle etichette , sopra ogni etichetta segno i minuti della lipo, che so' pero' dopo un po' il tempo tende a diminuire, pero' ne tengo conto.
e poi per ogni lipo etichetto anche un numero, che mi serve per riconoscerle ed annotare su un blocco notes con quale caricabatterie eseguo la carica per ogni data di volo. questo mi serve, in caso di anomalie,tipo celle troppo sbilanciate, per capire con quale caricabatterie ho caricato quella determinata lipo. e' una sorta di tracciabilita' per stare piu' al sicuro. per il discorso delle lucine, avevo pensato anche io di considerare le lucine quando volo, in modo che a terra corrisponadano ad una determinata carica, ma pero' rimane lo svantaggio di guardare le lucine e/o impostare comunque un timer da cellulare o orologio, mi pare una procedura un po' scomoda ed elaborata. personalmente ripeto quando usero di nuovo la DX6 imposto il timer che' e' decisamente piu' comodo. a meno che non scopro la telemetria vocale della DX6.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 24, 22:04   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Bisogna tenere presente che quando un'apparecchiatura assorbe corrente la tensione cala, e questo da luogo ad una lettura leggermente "pessimistica" dello stato della lipo.
questo succede praticamente con tutti i sistemi, telemetrici o no, quindi la tensione a riposo è leggermente più alta di quella indicata.
Io in genere volo sino a quando (in volo) c'è un led acceso fisso (ca 30% di carica residua), e questo per non spremere troppo la lipo ... non si sa mai , in caso di fuga del modello meglio avere un pò di riserva.
Inoltre, per non stare a guardare spesso la tx imposto un timer di 6 minuti sul cellulare.
Un'ultima cosa da tenere presente è che non è detto che tutte le lipo, anche se della stessa marca e con lo stesso numero di scariche, si comportino in maniera uguale, anzi io ne ho una che di certo tiene molto meno la carica, pur essendo nuova. Sarebbe meglio contrassegnare le eventuali pile anomale e tenerne conto per il tempo di volo
Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
Ciao.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 09:22   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
Ciao.
si infatti alcune che non vanno proprio sul elicottero, nel senso che sono dovuto proprio atterrare subito perche' mi mancava potenza, non le ho buttate ma le stipo per ad esempio usare con la pistola a caldo sul campo, che se' adoperassi una lipo buona magari la sciuperei. emipan che mi dici per il discorso della telemetria vocale con la DX6 tu ne fai uso ?, o trovi comunque piu' comodo il timer della radio, per tenere il conto del tempo di volo rimasto ?.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 09:27   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
si infatti alcune che non vanno proprio sul elicottero, nel senso che sono dovuto proprio atterrare subito perche' mi mancava potenza, non le ho buttate ma le stipo per ad esempio usare con la pistola a caldo sul campo, che se' adoperassi una lipo buona magari la sciuperei. emipan che mi dici per il discorso della telemetria vocale con la DX6 tu ne fai uso ?, o trovi comunque piu' comodo il timer della radio, per tenere il conto del tempo di volo rimasto ?.

Uso il timer xche i miei modelli non hanno la telemetria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 09:40   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Uso il timer xche i miei modelli non hanno la telemetria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ah . il tuo 230 allora non e' smart. si infatti e' una cosa che mi e' venuta in mente da quando ho scoperto che con le lipo normali posso sfruttare la telemetria per sapere il tempo di volo rimasto, anche io prima che usavo la v2 non avrei potuto usufruirne.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 12:06   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
emipan, senti sto facendo delle prove sul 230 smart che ho appena acquistato usato. per risolvere dei problemi e capire che cosa puo' essere che interferisce con la stabilita' del elicottero. ho fatto una prova, tenendo l'hely in vericale e guardando il piatto da dietro , dandogli comando alettoni a destra o a sinistra , e tenendo lo stick in quella posizione e inclinando contemporaneamente l'hely nella direzione in cui gli ho dato il comando, il piatto dovrebbe neutralizarsi se' si trova in modalita stabilizzata vero ?. perche' facendo questa prova il piatto mi rimane inclinato e non si neutralizza. se' puoi, potrtesti cortesemente fare anche tu questa prova, devo essere sicuro, prima di resettare la centralina come mi e' stato consigliato. ma e' un operazione che vorrei evitare visto che con la DXS vola sensa problemi.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 12:35   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
emipan, senti sto facendo delle prove sul 230 smart che ho appena acquistato usato. per risolvere dei problemi e capire che cosa puo' essere che interferisce con la stabilita' del elicottero. ho fatto una prova, tenendo l'hely in vericale e guardando il piatto da dietro , dandogli comando alettoni a destra o a sinistra , e tenendo lo stick in quella posizione e inclinando contemporaneamente l'hely nella direzione in cui gli ho dato il comando, il piatto dovrebbe neutralizarsi se' si trova in modalita stabilizzata vero ?. perche' facendo questa prova il piatto mi rimane inclinato e non si neutralizza. se' puoi, potrtesti cortesemente fare anche tu questa prova, devo essere sicuro, prima di resettare la centralina come mi e' stato consigliato. ma e' un operazione che vorrei evitare visto che con la DXS vola sensa problemi.

No. Il piatto si stabilizza se lasci lo stick in centro, ma se tu dai comando a sx il piatto DEVE andare a sx perché lo comandi in quella posizione. Se stick in centro è inclini il modello tenuto a mano il piatto si raddrizza entro un certo angolo, naturalmente…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 13:02   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
No. Il piatto si stabilizza se lasci lo stick in centro, ma se tu dai comando a sx il piatto DEVE andare a sx perché lo comandi in quella posizione. Se stick in centro è inclini il modello tenuto a mano il piatto si raddrizza entro un certo angolo, naturalmente…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quindi non si raddrizza se' io tengo lo stick ?, ma si raddrizza se' lo lascio lo stick giusto ?.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade 230s cambio mode problemi zebra86 Elimodellismo Motore Elettrico 1 07 gennaio 24 15:57
Blade 230S chetto1965 Merc. Elimodellismo 3 17 gennaio 18 10:30
Blade 230s luigigsr86 Merc. Elimodellismo 2 30 novembre 17 00:17
Blade 230s Andrezanut Elimodellismo Principianti 12 29 dicembre 15 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002