30 marzo 24, 01:07 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
| Citazione:
Ultima modifica di aliante : 30 marzo 24 alle ore 01:11 | |
30 marzo 24, 11:51 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2023 Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
| voltmetro dxs
Bisogna tenere presente che quando un'apparecchiatura assorbe corrente la tensione cala, e questo da luogo ad una lettura leggermente "pessimistica" dello stato della lipo. questo succede praticamente con tutti i sistemi, telemetrici o no, quindi la tensione a riposo è leggermente più alta di quella indicata. Io in genere volo sino a quando (in volo) c'è un led acceso fisso (ca 30% di carica residua), e questo per non spremere troppo la lipo ... non si sa mai , in caso di fuga del modello meglio avere un pò di riserva. Inoltre, per non stare a guardare spesso la tx imposto un timer di 6 minuti sul cellulare. Un'ultima cosa da tenere presente è che non è detto che tutte le lipo, anche se della stessa marca e con lo stesso numero di scariche, si comportino in maniera uguale, anzi io ne ho una che di certo tiene molto meno la carica, pur essendo nuova. Sarebbe meglio contrassegnare le eventuali pile anomale e tenerne conto per il tempo di volo
__________________ Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc. |
30 marzo 24, 13:51 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
| Citazione:
e poi per ogni lipo etichetto anche un numero, che mi serve per riconoscerle ed annotare su un blocco notes con quale caricabatterie eseguo la carica per ogni data di volo. questo mi serve, in caso di anomalie,tipo celle troppo sbilanciate, per capire con quale caricabatterie ho caricato quella determinata lipo. e' una sorta di tracciabilita' per stare piu' al sicuro. per il discorso delle lucine, avevo pensato anche io di considerare le lucine quando volo, in modo che a terra corrisponadano ad una determinata carica, ma pero' rimane lo svantaggio di guardare le lucine e/o impostare comunque un timer da cellulare o orologio, mi pare una procedura un po' scomoda ed elaborata. personalmente ripeto quando usero di nuovo la DX6 imposto il timer che' e' decisamente piu' comodo. a meno che non scopro la telemetria vocale della DX6. | |
02 aprile 24, 22:04 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ... | |
03 aprile 24, 09:22 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
| Citazione:
| |
03 aprile 24, 09:27 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Uso il timer xche i miei modelli non hanno la telemetria Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ... | |
03 aprile 24, 09:40 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
| ah . il tuo 230 allora non e' smart. si infatti e' una cosa che mi e' venuta in mente da quando ho scoperto che con le lipo normali posso sfruttare la telemetria per sapere il tempo di volo rimasto, anche io prima che usavo la v2 non avrei potuto usufruirne.
|
03 aprile 24, 12:06 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
|
emipan, senti sto facendo delle prove sul 230 smart che ho appena acquistato usato. per risolvere dei problemi e capire che cosa puo' essere che interferisce con la stabilita' del elicottero. ho fatto una prova, tenendo l'hely in vericale e guardando il piatto da dietro , dandogli comando alettoni a destra o a sinistra , e tenendo lo stick in quella posizione e inclinando contemporaneamente l'hely nella direzione in cui gli ho dato il comando, il piatto dovrebbe neutralizarsi se' si trova in modalita stabilizzata vero ?. perche' facendo questa prova il piatto mi rimane inclinato e non si neutralizza. se' puoi, potrtesti cortesemente fare anche tu questa prova, devo essere sicuro, prima di resettare la centralina come mi e' stato consigliato. ma e' un operazione che vorrei evitare visto che con la DXS vola sensa problemi.
|
03 aprile 24, 12:35 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No. Il piatto si stabilizza se lasci lo stick in centro, ma se tu dai comando a sx il piatto DEVE andare a sx perché lo comandi in quella posizione. Se stick in centro è inclini il modello tenuto a mano il piatto si raddrizza entro un certo angolo, naturalmente… Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ... | |
03 aprile 24, 13:02 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Blade 230s cambio mode problemi | zebra86 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 07 gennaio 24 15:57 |
Blade 230S | chetto1965 | Merc. Elimodellismo | 3 | 17 gennaio 18 10:30 |
Blade 230s | luigigsr86 | Merc. Elimodellismo | 2 | 30 novembre 17 00:17 |
Blade 230s | Andrezanut | Elimodellismo Principianti | 12 | 29 dicembre 15 14:22 |