Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 24, 12:51   #42 (permalink)  Top
Antonio953
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 419
voltmetro dxs

Bisogna tenere presente che quando un'apparecchiatura assorbe corrente la tensione cala, e questo da luogo ad una lettura leggermente "pessimistica" dello stato della lipo.
questo succede praticamente con tutti i sistemi, telemetrici o no, quindi la tensione a riposo è leggermente più alta di quella indicata.
Io in genere volo sino a quando (in volo) c'è un led acceso fisso (ca 30% di carica residua), e questo per non spremere troppo la lipo ... non si sa mai , in caso di fuga del modello meglio avere un pò di riserva.
Inoltre, per non stare a guardare spesso la tx imposto un timer di 6 minuti sul cellulare.
Un'ultima cosa da tenere presente è che non è detto che tutte le lipo, anche se della stessa marca e con lo stesso numero di scariche, si comportino in maniera uguale, anzi io ne ho una che di certo tiene molto meno la carica, pur essendo nuova. Sarebbe meglio contrassegnare le eventuali pile anomale e tenerne conto per il tempo di volo
__________________
Taranis x9d Plus, Spectrum NX8, Blade 230s, 330s, Fusion 360s, Nano S3, Flywing W450L V2.5, Oscar, Twin Otter, Cormorano, Heron, Funray, Conscendo Evo, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando