Citazione:
Originalmente inviato da emipan Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
Ciao. |
si infatti alcune che non vanno proprio sul elicottero, nel senso che sono dovuto proprio atterrare subito perche' mi mancava potenza, non le ho buttate ma le stipo per ad esempio usare con la pistola a caldo sul campo, che se' adoperassi una lipo buona magari la sciuperei. emipan che mi dici per il discorso della telemetria vocale con la DX6 tu ne fai uso ?, o trovi comunque piu' comodo il timer della radio, per tenere il conto del tempo di volo rimasto ?.