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Vecchio 02 aprile 24, 23:04   #1 (permalink)  Top
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Bisogna tenere presente che quando un'apparecchiatura assorbe corrente la tensione cala, e questo da luogo ad una lettura leggermente "pessimistica" dello stato della lipo.
questo succede praticamente con tutti i sistemi, telemetrici o no, quindi la tensione a riposo è leggermente più alta di quella indicata.
Io in genere volo sino a quando (in volo) c'è un led acceso fisso (ca 30% di carica residua), e questo per non spremere troppo la lipo ... non si sa mai , in caso di fuga del modello meglio avere un pò di riserva.
Inoltre, per non stare a guardare spesso la tx imposto un timer di 6 minuti sul cellulare.
Un'ultima cosa da tenere presente è che non è detto che tutte le lipo, anche se della stessa marca e con lo stesso numero di scariche, si comportino in maniera uguale, anzi io ne ho una che di certo tiene molto meno la carica, pur essendo nuova. Sarebbe meglio contrassegnare le eventuali pile anomale e tenerne conto per il tempo di volo
Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
Ciao.
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Vecchio 03 aprile 24, 10:22   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
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si infatti alcune che non vanno proprio sul elicottero, nel senso che sono dovuto proprio atterrare subito perche' mi mancava potenza, non le ho buttate ma le stipo per ad esempio usare con la pistola a caldo sul campo, che se' adoperassi una lipo buona magari la sciuperei. emipan che mi dici per il discorso della telemetria vocale con la DX6 tu ne fai uso ?, o trovi comunque piu' comodo il timer della radio, per tenere il conto del tempo di volo rimasto ?.
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Vecchio 03 aprile 24, 10:27   #3 (permalink)  Top
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si infatti alcune che non vanno proprio sul elicottero, nel senso che sono dovuto proprio atterrare subito perche' mi mancava potenza, non le ho buttate ma le stipo per ad esempio usare con la pistola a caldo sul campo, che se' adoperassi una lipo buona magari la sciuperei. emipan che mi dici per il discorso della telemetria vocale con la DX6 tu ne fai uso ?, o trovi comunque piu' comodo il timer della radio, per tenere il conto del tempo di volo rimasto ?.

Uso il timer xche i miei modelli non hanno la telemetria


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Vecchio 03 aprile 24, 10:40   #4 (permalink)  Top
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ah . il tuo 230 allora non e' smart. si infatti e' una cosa che mi e' venuta in mente da quando ho scoperto che con le lipo normali posso sfruttare la telemetria per sapere il tempo di volo rimasto, anche io prima che usavo la v2 non avrei potuto usufruirne.
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Vecchio 03 aprile 24, 13:06   #5 (permalink)  Top
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emipan, senti sto facendo delle prove sul 230 smart che ho appena acquistato usato. per risolvere dei problemi e capire che cosa puo' essere che interferisce con la stabilita' del elicottero. ho fatto una prova, tenendo l'hely in vericale e guardando il piatto da dietro , dandogli comando alettoni a destra o a sinistra , e tenendo lo stick in quella posizione e inclinando contemporaneamente l'hely nella direzione in cui gli ho dato il comando, il piatto dovrebbe neutralizarsi se' si trova in modalita stabilizzata vero ?. perche' facendo questa prova il piatto mi rimane inclinato e non si neutralizza. se' puoi, potrtesti cortesemente fare anche tu questa prova, devo essere sicuro, prima di resettare la centralina come mi e' stato consigliato. ma e' un operazione che vorrei evitare visto che con la DXS vola sensa problemi.
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Vecchio 03 aprile 24, 13:35   #6 (permalink)  Top
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emipan, senti sto facendo delle prove sul 230 smart che ho appena acquistato usato. per risolvere dei problemi e capire che cosa puo' essere che interferisce con la stabilita' del elicottero. ho fatto una prova, tenendo l'hely in vericale e guardando il piatto da dietro , dandogli comando alettoni a destra o a sinistra , e tenendo lo stick in quella posizione e inclinando contemporaneamente l'hely nella direzione in cui gli ho dato il comando, il piatto dovrebbe neutralizarsi se' si trova in modalita stabilizzata vero ?. perche' facendo questa prova il piatto mi rimane inclinato e non si neutralizza. se' puoi, potrtesti cortesemente fare anche tu questa prova, devo essere sicuro, prima di resettare la centralina come mi e' stato consigliato. ma e' un operazione che vorrei evitare visto che con la DXS vola sensa problemi.

No. Il piatto si stabilizza se lasci lo stick in centro, ma se tu dai comando a sx il piatto DEVE andare a sx perché lo comandi in quella posizione. Se stick in centro è inclini il modello tenuto a mano il piatto si raddrizza entro un certo angolo, naturalmente…


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Vecchio 03 aprile 24, 14:02   #7 (permalink)  Top
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No. Il piatto si stabilizza se lasci lo stick in centro, ma se tu dai comando a sx il piatto DEVE andare a sx perché lo comandi in quella posizione. Se stick in centro è inclini il modello tenuto a mano il piatto si raddrizza entro un certo angolo, naturalmente…


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quindi non si raddrizza se' io tengo lo stick ?, ma si raddrizza se' lo lascio lo stick giusto ?.
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Vecchio 04 aprile 24, 00:45   #8 (permalink)  Top
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Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
Ciao.
come fai a misurare la resistenza delle celle con il tester , lo metti in ohm e usi il connettore del bilanciatore delle celle ?
Io ho un Supertester 680R analitico e un buon tester digitale, proverò con quelli... vediamo se indicano un valore che ha senso ...
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Vecchio 04 aprile 24, 08:40   #9 (permalink)  Top
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come fai a misurare la resistenza delle celle con il tester , lo metti in ohm e usi il connettore del bilanciatore delle celle ?
Io ho un Supertester 680R analitico e un buon tester digitale, proverò con quelli... vediamo se indicano un valore che ha senso ...

No no! Ci sono tester per batterie che hanno anche la funzione di misura della RI.
Non puoi usare un ohmmetro! Fai un corto!

Per farlo con strumenti classici dovresti misurare la V a vuoto, poi la V con un carico I misurato e pot fare il rapporto fra le differenze delle tensioni e la corrente…


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Vecchio 14 aprile 24, 13:36   #10 (permalink)  Top
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emipan ho appena acquistato il nano s3 , non ricordo se' poi l'avevi preso, mi ricordo che avevi una mezza idea di prenderlo anche tu, mesi fa'. chiedo questo per condividere eventualmente esperienze. a proposito ma sul barone in club modelli non e' presente vero ?. o almeno io non l'ho trovato, non so' come ma non mi funziona mai la ricerca.

ps ho paura che mi sto' appassionando anche io come te ai micro.
sono cosi carucci, dei veri gioielli della micromeccanica, sembrano orologi.

Ultima modifica di aliante : 14 aprile 24 alle ore 13:44
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