Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 24, 13:51   #43 (permalink)  Top
aliante
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Bisogna tenere presente che quando un'apparecchiatura assorbe corrente la tensione cala, e questo da luogo ad una lettura leggermente "pessimistica" dello stato della lipo.
questo succede praticamente con tutti i sistemi, telemetrici o no, quindi la tensione a riposo è leggermente più alta di quella indicata.
Io in genere volo sino a quando (in volo) c'è un led acceso fisso (ca 30% di carica residua), e questo per non spremere troppo la lipo ... non si sa mai , in caso di fuga del modello meglio avere un pò di riserva.
Inoltre, per non stare a guardare spesso la tx imposto un timer di 6 minuti sul cellulare.
Un'ultima cosa da tenere presente è che non è detto che tutte le lipo, anche se della stessa marca e con lo stesso numero di scariche, si comportino in maniera uguale, anzi io ne ho una che di certo tiene molto meno la carica, pur essendo nuova. Sarebbe meglio contrassegnare le eventuali pile anomale e tenerne conto per il tempo di volo
io ho contrassegnato le lipo con delle etichette , sopra ogni etichetta segno i minuti della lipo, che so' pero' dopo un po' il tempo tende a diminuire, pero' ne tengo conto.
e poi per ogni lipo etichetto anche un numero, che mi serve per riconoscerle ed annotare su un blocco notes con quale caricabatterie eseguo la carica per ogni data di volo. questo mi serve, in caso di anomalie,tipo celle troppo sbilanciate, per capire con quale caricabatterie ho caricato quella determinata lipo. e' una sorta di tracciabilita' per stare piu' al sicuro. per il discorso delle lucine, avevo pensato anche io di considerare le lucine quando volo, in modo che a terra corrisponadano ad una determinata carica, ma pero' rimane lo svantaggio di guardare le lucine e/o impostare comunque un timer da cellulare o orologio, mi pare una procedura un po' scomoda ed elaborata. personalmente ripeto quando usero di nuovo la DX6 imposto il timer che' e' decisamente piu' comodo. a meno che non scopro la telemetria vocale della DX6.
aliante non è collegato   Rispondi citando