Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 23, 11:16   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
quindi sei nella mia medesima condizione

ti spiego l'ho acquistata tempo fa', ma non l'avevo ancora usata. ora fra qualche giorno la provero' in volo con un aliante l'easy glider. pero' ho una leggera preucupazione.......

inizialmente prima di comprarla ho chiesto in giro al campo di volo, e mi hanno detto che ne avevano piu' di una e che anche se' e' senza antenna funziona benissimo. quindi l'ho comprata. ieri sera ho voluto impostare per la prima volta il fail safe sull'aliante. e una volta impostato ho voluto provarlo, e l'ho fatto simulando un assenza di segnale spengendo la trasmittente per vedere se' entrava effettivamente il fail safe , e vedere se' le supefici del aliante si disponevano come le avevo impostate. ebbene in effetti il fail safe e' entrato tutte le volte . pero' ho avuto una sorpresa non tanto piacevole. dopo aver provato varie volte spengere e riaccendere il TX per ristabilire il segnale, ho visto che purtroppo non sempre il modello ristabiliva il contatto, rimanendo in fail safe costante anche dopo aver riacceso la TX. e per ristabilire la connessione del segnale ho dovuto rispengere la TX e riaccenderla una seconda volta. ed allora l'aereo usciva dal fail safe per riprendere il volo con i comandi. questa operazione non e' praticabile, perche' come puoi immaginare , perdendo tutti questi secondi per un evventuale riaccensione della TX, avrebbe esiti fatali . quindi cercavo conferma prima di volare. non so' se' questo problema puo' considerarsi molto grave, perche' bisognerebbe sapere se' c'e' la possibilita effettiva che un sistema 2,4 GHZ possa perdere il segnale. pero' e' una cosa che mi lascia il dubbio. tante e' vero che avrei voluto acquistarne un altro paio per gli altri modelli. pero' a questo punto preferisco aspettare e provarla in piu' occasioni possibili.
emipan ho postato il problema qui : https://www.baronerosso.it/forum/rad...ml#post5257245

e come puoi vedere mi hanno risposto che il problema potrebbe derivare dalle fonti wifi che disturbando la ricevente creano questi problemi. speriamo che sia cosi. leggi anche le prove che ho fatto oggi. comunque adesso tutto sommato penso di potermi fidare, pero' usero da oggi in poi la precauzione di stare lontano dalle abitazioni. non avevo considerato che le sorgenti wifi potessero disturbare il segnale radio. quindi non e' stato tempo perso ma e' utile averlo scoperto. una ragione in piu' per volare rettilineo sulla traettoria del campo e non trasversale, che oltre di rischiare di perdere il modello ci sono anche questi problemi .
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 23, 12:35   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
emipan, scusa a luglio qui mi avevi linkato un sito estero che vendeva a buon prezzo l'esc per il 230 smart. non riesco piu' a ritrovare la pagina dove avevi messo il link. potresti per favore se' puoi, rimetterlo?. siccome vorrei comprare 2 riceventiAR 620 voglio vedere se' per caso fa' un po' risparmiare sul prezzo.

aspe l'ho ritrovato, pero' costa quasi come gli altri non e' che hai qualche altro sito buono ?

Ultima modifica di aliante : 05 agosto 23 alle ore 12:43
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 23, 14:17   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.297
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
emipan ho postato il problema qui : https://www.baronerosso.it/forum/rad...ml#post5257245

e come puoi vedere mi hanno risposto che il problema potrebbe derivare dalle fonti wifi che disturbando la ricevente creano questi problemi. speriamo che sia cosi. leggi anche le prove che ho fatto oggi. comunque adesso tutto sommato penso di potermi fidare, pero' usero da oggi in poi la precauzione di stare lontano dalle abitazioni. non avevo considerato che le sorgenti wifi potessero disturbare il segnale radio. quindi non e' stato tempo perso ma e' utile averlo scoperto. una ragione in piu' per volare rettilineo sulla traettoria del campo e non trasversale, che oltre di rischiare di perdere il modello ci sono anche questi problemi .

Se hai fatto le prove in casa, vicino a un router Wi-Fi o a qualche apparecchio WiFi come stampanti, ripetitori, computer ecc allora una interferenza è da considerare, in particolare se stai facendo un binding, o una operazione di ricerca canale perché l’apparato spazzola su tutti i canali della banda. Quindi spegnendo il canale tx-rx la rx si mette in broadcast su tutta la banda e potrebbe prendere un’altra portante e anche se gli manca l’ID potrebbe non considerare la perdita del canale. Ma in campo, lontano da router Wi-Fi questo problema non si presenta. Nota che i cellulari collegati a internet con la sim non vanno a 2.4G Hz ma su altre frequenze quelle telefoniche appunto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 23, 14:28   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Se hai fatto le prove in casa, vicino a un router Wi-Fi o a qualche apparecchio WiFi come stampanti, ripetitori, computer ecc allora una interferenza è da considerare, in particolare se stai facendo un binding, o una operazione di ricerca canale perché l’apparato spazzola su tutti i canali della banda. Quindi spegnendo il canale tx-rx la rx si mette in broadcast su tutta la banda e potrebbe prendere un’altra portante e anche se gli manca l’ID potrebbe non considerare la perdita del canale. Ma in campo, lontano da router Wi-Fi questo problema non si presenta. Nota che i cellulari collegati a internet con la sim non vanno a 2.4G Hz ma su altre frequenze quelle telefoniche appunto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si infatti mi sono reso conto che le interferenze possono benissimo aver influito sulle prove che stavo facendo. e infatti ora sono propenso ad acquistarne addirittura 2 per gli altri modelli, per non star tutte le volte a scollegare la ricevente. anche perche' frequenti scollegamenti porterebbero a far prendere gioco alle spinette dei servi e degli ingressi della ricevente ,che poi porterebbero allentamenti in volo.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 23, 23:56   #415 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
brutto crash !!!

Stamattina al campo mi è successa una cosa strana, o che almeno non riesco a spiegarmi e mi ha causato un crash inaspettato.
Il fattaccio: dopo una sessione di hovering ni ca 7 minuti in modalità intermediate mi accingavo ad atterrare e quando l'eli era a ca 2m di altezza volevo commutare sulla modalità stability, ma ho commutato per errore sulla modalità agility (pos.3).
Immediatamente l'ely si è inclinato sul lato sx ed è andato a schiantarsi a bordo campo.
Ma come è possibile ? la modalità agility non è molto simile a quella intermediate ? Come mai questa inclinazione a sx e soprattutto questa repentina accelerazione ?

Teoricamente anche sbagliando la modalità, poichè ero già in intermediate, quindi volavo già in modo non stabilizzato, passando in agility non avrebbe dovuto essere così sbilanciato. Forse non è andata proprio come ho descritto, forse mi sono incasinato e ho fatto qualcosa di sbagliato, ma cosa ? ( la nuova lipo a fine sessione segnava ancora il 47% di capacità residua )
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 23, 02:10   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Stamattina al campo mi è successa una cosa strana, o che almeno non riesco a spiegarmi e mi ha causato un crash inaspettato.
Il fattaccio: dopo una sessione di hovering ni ca 7 minuti in modalità intermediate mi accingavo ad atterrare e quando l'eli era a ca 2m di altezza volevo commutare sulla modalità stability, ma ho commutato per errore sulla modalità agility (pos.3).
Immediatamente l'ely si è inclinato sul lato sx ed è andato a schiantarsi a bordo campo.
Ma come è possibile ? la modalità agility non è molto simile a quella intermediate ? Come mai questa inclinazione a sx e soprattutto questa repentina accelerazione ?

Teoricamente anche sbagliando la modalità, poichè ero già in intermediate, quindi volavo già in modo non stabilizzato, passando in agility non avrebbe dovuto essere così sbilanciato. Forse non è andata proprio come ho descritto, forse mi sono incasinato e ho fatto qualcosa di sbagliato, ma cosa ? ( la nuova lipo a fine sessione segnava ancora il 47% di capacità residua )
2 metri di altezza sono pochi per modificare qualcosa del volo. io quando cambio modalita' di volo o qualsiasi altra cosa sulla radio lo faccio con l'ely molto in alto, non si sa mai. anche perche' ho visto che capita spesso anche a me di mettere per sbaglio la 3d invece che la stabilita'. comunque la 3d e' molto simile alla internediate escluso l'accelerazione appunto, che come avrai notato e' molto piu accentuata.probabilmente ti ha colto di sorpresa l'accelerazione inaspettata. l'inclinazione a sinistra non l'ho mai notata,anche perche' quando cambio modalita' appunto si trova molto in alto. pero' una volta ricordo che cambiando da stability ad intermediate, l'elicottero volava sbilanciato all'indietro . cioe' stranamente non risultava piu bilanciato cambiando la modalita' di volo. probabilmente avevo messo la batteria un po' piu' in alto del solito e questo deve aver influito sul bilanciamento nella intermediate. cambio spesso la posizione della batteria, poiche ne ho di diverse misure e diversi pesi. quelle piu' lunghe le metto piu' in alto possibile, anche perche' se' no non mi si chiude la canopy. e quelle corte le metto invece basse . e di solito riesco a bilanbiarlo bene.

Ultima modifica di aliante : 06 agosto 23 alle ore 02:19
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 23, 08:45   #417 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
2 metri di altezza sono pochi per modificare qualcosa del volo. io quando cambio modalita' di volo o qualsiasi altra cosa sulla radio lo faccio con l'ely molto in alto, non si sa mai. anche perche' ho visto che capita spesso anche a me di mettere per sbaglio la 3d invece che la stabilita'. comunque la 3d e' molto simile alla internediate escluso l'accelerazione appunto, che come avrai notato e' molto piu accentuata.probabilmente ti ha colto di sorpresa l'accelerazione inaspettata. l'inclinazione a sinistra non l'ho mai notata,anche perche' quando cambio modalita' appunto si trova molto in alto. pero' una volta ricordo che cambiando da stability ad intermediate, l'elicottero volava sbilanciato all'indietro . cioe' stranamente non risultava piu bilanciato cambiando la modalita' di volo. probabilmente avevo messo la batteria un po' piu' in alto del solito e questo deve aver influito sul bilanciamento nella intermediate. cambio spesso la posizione della batteria, poiche ne ho di diverse misure e diversi pesi. quelle piu' lunghe le metto piu' in alto possibile, anche perche' se' no non mi si chiude la canopy. e quelle corte le metto invece basse . e di solito riesco a bilanbiarlo bene.
Credo che la tua analisi sia corretta, di certo è stato un grosso errore cambiare la modalità di volo a 2m di altezza. Purtroppo nel manuale non sono indicate le impostazioni delle curve inserite di default nella DXS, ma se guardiamo quelle consigliate per le altre Tx si vede che la curva del motore viene aumentata nella modalità agility, inoltre, come mia abitudine, non usavo le corse ridotte. certo è che il cambio dalla modalità intermediate alla agility può dare qualche problema imprevisto, mentre il passaggio tra le modalità stasbility e intermediate non mi ha mai dato problemi.
L'inclinazione a sx magari l'ho data io per errore, ma è successo tutto in un attimo, difficile ricordare questi dettagli.
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 23, 09:20   #418 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
report danni

I danni sono stati molteplici, quelli a vista sono:
1- telaio rotto sia davanti che dietro
2- quadretta del servo anteriore spezzata
3- perdita del relativo link regolabile sul servo anteriore
4- rottura cappottina
5- perdita di 2 link fissi

il tubo di coda è integro perchè l'impatto è avvenuto sul rotore principale, mentre lo spindle e l'albero motore sono da verificare, insomma una bella frittata.

Il telaio questa volta tenterò di recuperarlo, visto che le fratture sono nette, le ho già incollate con la migliore resina epossidica e sono in posizione perfetta. adesso devo capire dove è possibile inserire dei rinforzi e che tipo.

Il danno che mi preoccupa di più comunque è la perdita del link perchè il nuovo link, già ordinato, va regolato con esattezza e se l'eli volerà male sarà di certo un problema.
Dopo la sostituzione della squadretta e relativo link credo sia indispensabile entrare nella "modalità regolazione servi" per mettere il piatto orizzontale, dopo di che credo sarebbe opportuna una prova di volo e ...speriamo in bene perchè che le eventuali fasi successive "volo di trimmaggio" e "calibrazione" sono abbastanza delicate e complesse.
E' corretta la procedura che vorrei applicare ? consigli ?
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 23, 11:01   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
[QUOTE=Antonio953;5257282]Credo che la tua analisi sia corretta, di certo è stato un grosso errore cambiare la modalità di volo a 2m di altezza. Purtroppo nel manuale non sono indicate le impostazioni delle curve inserite di default nella DXS, ma se guardiamo quelle consigliate per le altre Tx si vede che la curva del motore viene aumentata nella modalità agility, inoltre, come mia abitudine, non usavo le corse ridotte. certo è che il cambio dalla modalità intermediate alla agility può dare qualche problema imprevisto, mentre il passaggio tra le modalità stasbility e intermediate non mi ha mai dato problemi.
L'inclinazione a sx magari l'ho data io per errore, ma è successo tutto in un attimo, difficile ricordare questi dettagli.[/QUOTE

e infatti immaginavo che colto di sprovista al aumentare improviso dei giri tu possa aver fatto manovre impreviste. i quei momenti si agisce di istinto, non c'e' il tempo di ragionare. e basta poco per perdere la concentrazione. spero che l'elicottero non abbia riportato seri danni.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 23, 11:07   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
I danni sono stati molteplici, quelli a vista sono:
1- telaio rotto sia davanti che dietro
2- quadretta del servo anteriore spezzata
3- perdita del relativo link regolabile sul servo anteriore
4- rottura cappottina
5- perdita di 2 link fissi

il tubo di coda è integro perchè l'impatto è avvenuto sul rotore principale, mentre lo spindle e l'albero motore sono da verificare, insomma una bella frittata.

Il telaio questa volta tenterò di recuperarlo, visto che le fratture sono nette, le ho già incollate con la migliore resina epossidica e sono in posizione perfetta. adesso devo capire dove è possibile inserire dei rinforzi e che tipo.

Il danno che mi preoccupa di più comunque è la perdita del link perchè il nuovo link, già ordinato, va regolato con esattezza e se l'eli volerà male sarà di certo un problema.
Dopo la sostituzione della squadretta e relativo link credo sia indispensabile entrare nella "modalità regolazione servi" per mettere il piatto orizzontale, dopo di che credo sarebbe opportuna una prova di volo e ...speriamo in bene perchè che le eventuali fasi successive "volo di trimmaggio" e "calibrazione" sono abbastanza delicate e complesse.
E' corretta la procedura che vorrei applicare ? consigli ?
ti dico solo quello che ho fatto io quando hl'ely ha subito il crasch piu' grave di tutti. inanzitutto la capottina se' proprio non e' completamente disintegrata la puoi recuperare. ti consiglio di riparare le fratture della cappottina con dello schotc trasparente, sia dentro la canopy che fuori. nella fase che sei tu non ti conviene tutte le volte acquistare una canopy nuova. io la mia l'ho schotciata diverse volte e regge bene segue ...................
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002