Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 18:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Riprovato e vola bene.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 14:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Niente ! ..... Lo fa ancora: aumenta e diminuisce, aumenta e diminuisce.
Nel frattempo ho provato a cambiare regolatore ed ho provato a sostituire il motore, ma senza esito.
Ora sono tornato nella configurazione precedente (stesso regolatore e stesso motore).
Ho provato a controllare e mi sono accorto che la corona principale è ovalizzata !
Può essere questo il motivo ?
L'ho sostituirla, ma c'è troppo vento per provare ..... speriamo che sia questo l'inconveniente.

Per quanto riguarda la sicurezza.
Certamente è la cosa più importante, ma non ci si deve ridurre a questioni eminentemente teoriche e ad affermare buoni propositi che stanno bene soltanto sulla carta.
Intanto avrei preferito un consiglio o suggerimento sul difetto che ho denunciato e non ricevere lezioni di prudenza.
Cosa dovrei fare ? Smettere di volare fino a che non ho scoperto il difetto misurando a terra col calibro questo e quello ? E una volta scoperto un qualche difetto ... chi mi dice che non ce ne sia un altro ?
Come si vede non se ne esce
Quanto poi alla competenza sarei tentato di lasciar credere che ho messo una rondella da ferramenta in mezzo alle corone, ma è bene che a scanso di equivoci per chi volesse imparare qualcosa - e come avranno capito i più esperti- stavo parlando di rondelle che chiamano "rasature" di qualche decimo di mm. che possono essere messe tra le due corone o anche in parte sopra, in sostituizione della rondella superiore (più spessa), in modo che comunque lo spessore complessivo sia uguale: le rondelle con i loro spessori vari servono per modificare la distanza tra le due corone.
Quindi si tratta di un intervento del tutto normale.
L'attack.
Il discorso è più lungo, nondimeno - e qui sempre con riferimento alla prudenza- giova premettere che il pezzo (la coroncina) si è sfrizionata dall'asse senza che il fatto potesse essere previsto da me. Per come è fatto il pezzo è evidente che o è sbagliato di progetto oppure è fatto così per rimanere un punto debole che possa rompersi ed assorbire eventuali sforzi eccessivi ed evitare altre rotture. Infatti si tratta di una corona di plastica con infilato un asse di acciaio privo di qualsiasi spinotto, ingrossamento o zigrinatura. Non credo che la unione tra i due materiali sia stata ottenuta in fabbrica con prodotti diversi da quello utiilizzati da me.
Pertanto anche sotto questo aspetto non credo di aver violato regole di sicurezza e comunque alla sperimentazione il risultato è stato che l'intervento ha tenuto e tiene così come teneva ed è stato progettato quello originale.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 15:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao Lanco.
Perdona la franchezza ma mi preoccupo dei neofiti che si trovino a leggere questi tuoi post. Forse ho capito male, ma leggendo la serie dei tuoi interventi mi ricordi uno che riparava la moto con il nastro adesivo. Come vedi ne parlo al passato.

L'elicottero (un 450, mica un insetto coassiale) è instabile e lo fai volare lo stesso
Ti cade, lo ripari seduta stante con l'attack e lo rimetti in aria.
Ti ricade, smanetti con la lima, le rondelle e dopo un altro crash ti accorgi che magari avevi delle viti non serrate.

Per quel poco che ne so non è questo l'elimodellismo.

Quello che conosco io è un hobby per perfezionisti, che controllano tutte le viti e tutta la meccanica prima di ogni volo. Che se solo sentono un rumorino insolito atterrano e ricontrollano tutto al banco. Che se hanno un sospetto sostituiscono quel pezzo e i tre che con quel pezzo interagiscono. Che hanno sempre un set completo di ricambi in borsa o a casa e se non li hanno aspettano di averli.

Con l'attack e la fretta si rischia solo di farsi male.

Lo ridico: scusa la franchezza. Nulla di personale, sei liberissimo di interpretare l'elimodellismo come vuoi, ma voglio solo chiarire a chi, senza esperienza, legga queste pagine che faranno meglio a imparare da altri thread del forum.
Mi associo.
Nulla di personale ma accetta le critiche soprattutto se sono rivolte alla tua sicurezza ed alle persone che possono starti intorno.
I pezzi che non vanno devono essere sostituiti con dei nuovi e non incollati o limati.
ciao
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 09:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Riprovato:
nelle varie sostituzioni nella testa e nell'eseguire il tracking delle pale ho evidentemente modificato l'incidenza, in quanto mi sono accorto che l'eli decolla già ad 1/4 di stick.
Così ho allungato i link delle manine portapala per diminuire l'incidenza fino a riportare l'hovering un po' sopra il centro stick.
Il risultato è stato che ora l'eli vola tranquillamente ed è finito il fenomeno dell'aumento e diminuzione del regime del motore, che evidentemente era causato dalla alterazione dei raccordi tra le curve passo e motore, cioè il motore girava poco, l'incidenza era molta e in una zona della curva molto critica e molto sensibile, piuttosto che un una zona della curva più piatta prevista per l'hovering.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 17:44   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
... soprattutto se ci si dimentica di serrare le viti del rinforzo del tubo di coda......
Ora pare che il saltello sia terminato, ma non posso esser sicuto perchè c'è vento.
Vedremo poi .....
Lanco scusami,anche se altri si sono espressi prima di me,ma la serie dei tuoi post mi sembra un comportamento da Kamicaze,ma se tutte ste capriole te le fa vicino quello ti affetta seriamente e dopo hai voglia a polverine magiche.......
È proprio impensabile attaccare assi che girano a velocità folle dentro e fuori con delle pale da tagliaerba....

Forse avevi ragione nel primo post quando dici che lo fai per mettere in guardia gli altri
Esatto fate finta che i Post di Lanco abbiano come premessa :

Non fate mai quello che faccio io se ci tenete alla Vostra Incolumità !!

Sta bbbono Lanco,rimani insieme a noi te volemo tutti bene!a quell'eli cambia tutto e riprova dopo aver settato tutto "a mestiere",lo metti a 10 metri da te e se non va,Hold ,stacchi batteria,spegni Radio e ricontrolli tutto.....
Ciao
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 18:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Riprovato:
nelle varie sostituzioni nella testa e nell'eseguire il tracking delle pale ho evidentemente modificato l'incidenza, in quanto mi sono accorto che l'eli decolla già ad 1/4 di stick.
Così ho allungato i link delle manine portapala per diminuire l'incidenza fino a riportare l'hovering un po' sopra il centro stick.
Il risultato è stato che ora l'eli vola tranquillamente ed è finito il fenomeno dell'aumento e diminuzione del regime del motore, che evidentemente era causato dalla alterazione dei raccordi tra le curve passo e motore, cioè il motore girava poco, l'incidenza era molta e in una zona della curva molto critica e molto sensibile, piuttosto che un una zona della curva più piatta prevista per l'hovering.
Scusami lanco ma se avevi già fatto lo zero meccanico per il set-up del rotore non dovevi agire sui link delle manine portapala per modificare il passo, ma dovevi agire sulla curva del passo
Così hai risballato tutto
L'avevi fatto lo zero meccanico??
Con simpatia
Trovo che tu faccia le cose con troppa approssimazione
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 21:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Il problema ultimo (aumento e dimninuzione) era determminato dallo spostamento delle curve passo e motore che non si raccordavano insiene nel punto stick dedicato all'hovering, ma molto prima (me ne sono accorto soltanto alla fine e per caso, perchè nessuno guarda i pollici mentre sta guidando l'elicottero).
Non avendo spostato e non potendosi spostare da sole le curve sulla radio, ho concluso che l'alterazione doveva essere avvenuta nel settaggio della testa e delle pale.....e di settaggi e sostituzioni di pale, asse portamanine e alberi ne ho fatti, cosicche si era alterata l'incidenza delle pale.
Modificando l'incidenza della pale nei link delle manine portapala, cioè dimuniendo in entrambe le pale l'incidenza, ho ottenuto che l'hovering avvenisse con stick dopo metà corsa.
Sono dieci voli che faccio e sono rimasto meravigliato di come voli bene e di come il motore giri regolarmente senza autenti e diminuzioni a differenza di prima.
A sentirlo ora in hovering sembra un motore diesel nel senso della regolarità e costanza di rotazione (non certo per la velocità).
Lo zero meccanico penso che lo dovrò riverificare,
Nel frattempo la coroncina riparata con l'attack ....
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 21:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Il problema ultimo (aumento e dimninuzione) era determminato dallo spostamento delle curve passo e motore che non si raccordavano insiene nel punto stick dedicato all'hovering, ma molto prima (me ne sono accorto soltanto alla fine e per caso, perchè nessuno guarda i pollici mentre sta guidando l'elicottero).
Non avendo spostato e non potendosi spostare da sole le curve sulla radio, ho concluso che l'alterazione doveva essere avvenuta nel settaggio della testa e delle pale.....e di settaggi e sostituzioni di pale, asse portamanine e alberi ne ho fatti, cosicche si era alterata l'incidenza delle pale.
Modificando l'incidenza della pale nei link delle manine portapala, cioè dimuniendo in entrambe le pale l'incidenza, ho ottenuto che l'hovering avvenisse con stick dopo metà corsa.
Sono dieci voli che faccio e sono rimasto meravigliato di come voli bene e di come il motore giri regolarmente senza autenti e diminuzioni a differenza di prima.
A sentirlo ora in hovering sembra un motore diesel nel senso della regolarità e costanza di rotazione (non certo per la velocità).
Lo zero meccanico penso che lo dovrò riverificare,
Nel frattempo la coroncina riparata con l'attack ....
e insisti con l'attak....
i pezzi vanno cambiati con altri nuovi
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 22:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Aveva ragione Alex: ho dato una controllata alla escursione : + 9 e -12.
Devo spostare in modo da avere pari valori da tutt'e due le parti.... e poi modificare le curve passo e motore ....
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 21:44   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Mitico maestro Lanco !
Uno di questi giorni ti passo a trovare a casa
MI duole il cuore leggerti così a postare i tuoi ultimi problemi
Sarò nostalgico ma io ricordo solo il Lanco del 2008, quello che era in grado di dare lezioni di elimodellismo al 99% degli utenti di questo forum.
Ci vediamo presto, anzi prestissimo, spero già venerdi sera
poi ti chiamo
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi OS 61 FX enricodg Aeromodellismo Volo a Scoppio 56 29 ottobre 14 13:05
Problemi MAX123 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 14 gennaio 13 13:00
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
problemi anto t-rex Elimodellismo Principianti 6 15 gennaio 09 01:19
Problemi RX? DoC Aeromodellismo 22 27 febbraio 05 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002