Discussione: Problemi
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Vecchio 27 febbraio 14, 10:02   #2 (permalink)  Top
alexpilotino
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Forse è bene farvi partecipi delle mie disavventure perchè siano di esperienza per tutti e possano contribuire ad evitare ad altri problemi.
Dei miei tre eli (li vedete sotto, sono pressochè uguali quello che mi dà grattacapo è sempre stato lui: vola, ma è instabile, senza strafare è comunque nervoso, sento che non lo controllo completamente, gli manca qualcosa.
Mentre provavo ad insistere e ad indagare, ieri ha iniziato un po' di deriva con la coda. Do trimm, ma la deriva non cessa; passo a coda bloccata e si ferma. Provo a scodare a dx e sn per vedere che fa e la coda rimbalza. Passo a regorale il giro sulla radio: provo ad aumentare ... peggio, diminuisco ... senza vantaggi e con una coda nel complesso molto svogliata. Ripasso a coda bloccata e provo a fare un piccolo percorso, cioè un'andata e un ritorno controllati, ma quando vado a girare mi accorgo con non è sotto controllo, nel momento in cui gira si impenna,correggo, scoda, va indietro ..... e crascia.
Già a terra vedo che la cinghia sembra non trasmettere. Penso che si sia rotta oppure che si sia allentato il tubo..... ma quando controllo per bene vedo che la cinghia gira senza risultato. Blocco la testa e giro i palini (quel che restava dell'una e degli altri) ebbene la cinghia gira sulla puleggia ma l'ingranaggio sottostante non trasmette il moto verso la corona ....
Un bel casino: il pezzo è unico, sta infilato dentro il telaio, bisogna smontare mezzo elicottero e non ho ricambi..... provo con l'attack e la polverina e riesco a bloccarlo, rimonto e, sostituito quello che c'è da sostituire, riprovo a volare, ma subito è instabile, si impenna, correggo e riduco, ma non risponde bene, si alza di botto, per farlo scendere do flap a dx e a sn poi scende, ma gira la coda, imbarda da un lato e poi dall'altro, va indietro e crascia.
Controllo i danni e mi accorgo che la puleggia con l'attack ha retto, ma il gruppo si coda si è rotto e peraltro il gruppo dei palini slitta sull'asse.
Ora ho sostituito e rimontato .... e sto per tentare un'altra volta.
Per ora non credo di aver individuato "l'assassino", però è certa una cosa: se si ha l'impressione di non riuscire a controllare bene l'elicottero, la causa principale è da ricercare nella coda: se si ha un perfetto controllo della coda allora si sente che l'elicottero può fare cià che vuoi tu e lui lo fa, diversamente il crash è dietro l'angolo in agguato.
Ma chi sarà mai il reponsabile ?
Scusami lanco, hai 3 ely quasi simili e solo uno ti da sempre questi problemi, se gli altri 2 non te ne danno si presume che i controlli ed i set-up meccanici sono ok , hai mai provato a sostituire l'elettronica con una degli altri 2?
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