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Vecchio 22 luglio 13, 16:44   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Zio Seppio Visualizza messaggio
Non conosco la radio, ma direi che se hai spostato di un foro sulla squadretta devi diminuire il guadagno. Scendi di un paio di punti percentuali per volta e vedi quando smette. I limiti e lo zero sono settati correttamente?
Ci provo, zero e limiti a posto.

Grazie.
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Vecchio 22 luglio 13, 16:58   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Oggi ho provato a fare un volo, e ho notato che se muovo il muso in modo secco a sinistra la coda rimbalza.
Su cosa devo agire per togliere questo problema?

Grazie.
Ciao,

mi spiace risultare ripetitivo, ma i problemi che evidenzi li ho avuti anche io e su diversi modelli sia ti taglia 450 che più piccoli. Il problema è sempre stato di natura meccanica, il guadagno del gyro una volta impostato che la coda sta dritta a fine sbandata/rollatta non può influire. Nel senso se sbacchetta è troppo sensibile se tende a ruotare è troppo morbido. Il comportamento della tuo coda da quello che mi sembra di capire è che durante il volato sia giri del motore fissi che variabili, in generale...la coda non sta ferma, corretto?!

Non conosco la meccanica della tua coda ma i braccetti / manine su cui fissi le pale hanno gioco? i palini sono chiusi stretti o mollicci?

Ti dico questo perchè io ho risolto sempre tutto smontando la coda, pulendo le parti, lubrificando, riavvitando senza stringere esageratamente e facendo attenzione a mettere la quantità giusta di frena filetti e controllando che fosse tutto a posto, sostituendo per esempio un paio di braccetti che erano difettosi di fabbrica!!....

Questa la mia esperienza. L'elettronica che hai mi sembra buona e gli altri accorgimenti li hai giustamente fatti (squadretta giro, zero meccanico ecc ecc ecc)

Ah ..ultima cosa hai il cardano o la cinghia?

Saluti
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little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 18:03   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
Ciao,

mi spiace risultare ripetitivo, ma i problemi che evidenzi li ho avuti anche io e su diversi modelli sia ti taglia 450 che più piccoli. Il problema è sempre stato di natura meccanica, il guadagno del gyro una volta impostato che la coda sta dritta a fine sbandata/rollatta non può influire. Nel senso se sbacchetta è troppo sensibile se tende a ruotare è troppo morbido. Il comportamento della tuo coda da quello che mi sembra di capire è che durante il volato sia giri del motore fissi che variabili, in generale...la coda non sta ferma, corretto?!

Non conosco la meccanica della tua coda ma i braccetti / manine su cui fissi le pale hanno gioco? i palini sono chiusi stretti o mollicci?

Ti dico questo perchè io ho risolto sempre tutto smontando la coda, pulendo le parti, lubrificando, riavvitando senza stringere esageratamente e facendo attenzione a mettere la quantità giusta di frena filetti e controllando che fosse tutto a posto, sostituendo per esempio un paio di braccetti che erano difettosi di fabbrica!!....

Questa la mia esperienza. L'elettronica che hai mi sembra buona e gli altri accorgimenti li hai giustamente fatti (squadretta giro, zero meccanico ecc ecc ecc)

Ah ..ultima cosa hai il cardano o la cinghia?

Saluti
Muovendo i pezzi a mano sembra tutto ben fisso, a parte i porta servo di coda che essendo oggligato a fissare con due pezzi di gomma balla leggermente quando muovo il servo di coda.
Ho la cinghia.
Provo a fare un volo e provo con vari valori della sensibilità.
Grazie.
P.S. Provo a fare un video.
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Vecchio 22 luglio 13, 18:29   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Muovendo i pezzi a mano sembra tutto ben fisso, a parte i porta servo di coda che essendo oggligato a fissare con due pezzi di gomma balla leggermente quando muovo il servo di coda.
Ho la cinghia.
Provo a fare un volo e provo con vari valori della sensibilità.
Grazie.
P.S. Provo a fare un video.
OK prova... ti chiedevo della cinghia perchè anche quella influisce, controlla che non sia ne troppo allentata (se giri la coda tenendo il rotore principale fermo il rotore di coda non deve "sgranare" ma frenare con un po' di elasticità) ne troppo stretta. Un buon metodo di solito è prendere la punta di un cacciavite passare all'interno dove c'è il pignone dell'ingranaggio che accoppia quello principale e flettere la cinghia. Non deve sorpassare la meta dell'ingranaggio ma si deve flettere di qualche mm.

Per il resto i giochi sono abbastanza normali la coda non deve essere "bloccata stretta" in nessuna delle sue parti, anche i palini dovrebbero essere leggermente molli (non totalmente liberi, ma neanche duri da aprire).

Ti saluto

buon volo!

Luca
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Vecchio 26 luglio 13, 02:55   #35 (permalink)  Top
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Ciao non conosco bene il tuo modello però il problema che stai riscontrando è molto simile ai classici di una coda un po' da rivedere. Provo a farti riflettere su un paio di punti:

1) Hai provato ad aumentare/diminuire la sensibiltà del gyro e vedere come si comporta? (Aumentando dovrebbe tendere a sbacchettare / Diminuendo ad amplificare la
rotazione lentamente). Se non trovi miglioramenti allora il problema non è il gyro (di solito)

2) Hai fatto lo zero meccanico della coda?

3) Hai verificato staccando il servo di coda che la coda sia perfettamente scorrevole? Attento a fare il test in movimento, togli le pale dal rotore principale (meglio ancora tutta la testa) e assicurati di non aver parti che ti possano partire adosso. Tieni l'eli ben fermo e con le dita prendi l'asticella che dovrebbe muover il servo di coda. Dai un filo di gas (non serve potenza per fare il test). Il passo di coda deve variare senza usare troppa forza lungo tutto la barra diventando un po' più dura verso le estremità destra/sinistra. Se così non fosse, qualcosa non va alla meccanica e devi valutare se smontare e rimontare per trovare il problema, perchè la coda deve essere davvero fluida. Spesso non basta che lo sia in statica, dinamicamente cambia tutto!

4) Il servo di coda che usi. Non dico che non vada bene ma ce ne sono di migliori e se hai possibilità di provarne un altro è un tentativo da fare di solito.

5) Il regolatore e i giri del motore, influiscono sul problema? Prova a tenere una curva più piatta possibile e fare diverse prove (Es0 70 70 70 70 / 0 80 80 80 80 ecc..) Noterai che il problema si amplifica o diminuisce.

6) ti posto un video con cui puoi trovarne altri, che a me ha sempre aiutato a risolvere:
tail setup.avi - YouTube

Saluti
Luca
PERMETTIMI DI AGGIUNGERE: Aumenta anche la corsa del servo ovvero nella squadretta dai una misura in piu verso l'esterno in modo che il servo che non è dei migliori ma va bene, possa dare maggiore corsa nello spazio7tempo al rotore e quindi essere piu veloce nella risposta.
wan man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 21:17   #36 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ecco il video. Uno è in normal, uno in stunt e l'ultimo c'è lo sbacchettamento nell'imbardata.
Posso fare ancora qualche cosa?
Grazie.
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Tipo file: zip STUNT.zip‎ (5,52 MB, 36 visite)
Tipo file: zip SBACCHETTAMENTO.zip‎ (4,04 MB, 48 visite)
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 12:25   #37 (permalink)  Top
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Nessuno mi sa rispondere?
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Vecchio 31 luglio 13, 18:09   #38 (permalink)  Top
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Nessuno mi sa rispondere?
Dai... ditemi se è tutto in regola.
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Vecchio 01 agosto 13, 18:05   #39 (permalink)  Top
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Dai... ditemi se è tutto in regola.
ti ho risp in pvt

saluti

luca
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