Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 07, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Perdita potenza causata dal rotore di coda.

Ciao a tutti... volevo chiedere qualche info sulla perdita di potenza, o meglio sull'aumento dello "sforzo" generale causato dall'utilizzo del comando del rotore di coda.
Ovviamente mi aspettavo che agire sull'imbardata potesse causare una reazione sul motore tipo l'aumento del pitch, ma mi chiedo quanto normale debba essere questa perdita di potenza.
Mi spiego, con i miei Elicotteri (eagle 3D e 3DX-450) praticamente succede questo :

porto l'eli in hovering, dò stick del "timone" da un lato in modo deciso per effettuare una rotazione a 360° (roba da unpaio di secondi) e l'elicottero perde potenza in modo così accentuato da perdere quasi 2 metri di quota.

E' normale?

grazie per l'aiuto che potete darmi.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubilina
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 57
Ciao Nevada,

sono superprincipiante, quindi non so se sia corretto perdere 2 metri d'altezza, però è possibile che se dai tutto stick nella direzione opposta la perdita di quota sia notevolmente inferiore.
Infatti devi considerare che se dai tutto stick in una direzione, le palette del rotore di coda assumono un angolo, dall'altra direzione ne assumono un'altro. Questo perchè ovviamente in volo stazionario con coda bloccata le alette di coda hanno già un passo che fornisce l'anticoppia al rotore principale. Quando spingi il rotore di coda nella stessa direzione, oltre all'anticoppia del rotore principale generi una coppia che ti porta alla rotazione sull'asse di imbardata. E' possibile che le alette del rotore di coda eccedano nel passo e si portino in questa posizione estrema in una situazione di quasi stallo, diciamo oltre i 20 gradi di passo. Se è così, la resistenza delle palette del rotore di coda è molto superiore alla portanza generata e butti via parecchia energia. Se invece non superi comunque i 20 gradi, devi considerare che nell'altra direzione di stick è il rotore principale che ti fornisce in prima battuta l'energia per la rotazione sull'asse di imbardata, il rotore di coda te ne fornisce solo una piccola parte e comunque non lavorerà mai in zone prossime allo stallo.
Ciao
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Dai qualche giro in più sulla curva del motore e usali sti mix visto che li hai comprati con la radio
Hai risolto la vibrazione Nev ? Cos'aveva???
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Grazie a tutti.
Veleno, il mix effettivamente volevo usarlo, mi chiedevo solo se è giusto usarlo o no in questo caso...
Vibrazione ancora non risolta... ci sto lavorando...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ti ho scritto sull'altro thread un pò di controlli da fare, penso dovrebbero portare a trovare la causa
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 13:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Grazie a tutti.
Veleno, il mix effettivamente volevo usarlo, mi chiedevo solo se è giusto usarlo o no in questo caso...
Vibrazione ancora non risolta... ci sto lavorando...

Aumenta i giri del rotore....quando dai passo al ruotino fai calare i giri del rotore principale e scende di quota....hai i giri mooolto bassi.....sappici dire..
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 14:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Aumenta i giri del rotore....quando dai passo al ruotino fai calare i giri del rotore principale e scende di quota....hai i giri mooolto bassi.....sappici dire..
Oppure batteria con resistenza interna un pò alta...
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 16:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Grazie a tutti.
Veleno, il mix effettivamente volevo usarlo, mi chiedevo solo se è giusto usarlo o no in questo caso...
Vibrazione ancora non risolta... ci sto lavorando...
Beh... il mix direzionale-gas serve solo a questo, non vedo tante altre occasioni per usarlo...
Però ha ragione Gotosan, do per scontato non ci siano problemi, ma bisognerebbe misurare gli assorbimenti per per essere sicuri che non ci sia una caduta di corrente sotto sforzo.
Ma come si diceva potresti anche solo avere un regime un pò impiccato sulla curva gas, che accentua il fenomeno.
Quanti C ha la tua batt ?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubilina
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
Beh... il mix direzionale-gas serve solo a questo, non vedo tante altre occasioni per usarlo...
Però ha ragione Gotosan, do per scontato non ci siano problemi, ma bisognerebbe misurare gli assorbimenti per per essere sicuri che non ci sia una caduta di corrente sotto sforzo.
Ma come si diceva potresti anche solo avere un regime un pò impiccato sulla curva gas, che accentua il fenomeno.
Quanti C ha la tua batt ?
Scusami se mi intrometto, ma forse il mix direzionale gas serviva una volta sui modelli senza giro, oggi non serve a nulla e andrebbe azzerato, no??
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 17:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da giubilina
Scusami se mi intrometto, ma forse il mix direzionale gas serviva una volta sui modelli senza giro, oggi non serve a nulla e andrebbe azzerato, no??
Intromettiti pure, il forum è fatto apposta
Però quello di cui parli è il revolution mix
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita Di Potenza vitang Elimodellismo Principianti 6 26 dicembre 07 23:15
perdita potenza atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 9 09 agosto 06 09:24
[Trex] Perdita di potenza ... sozi Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 aprile 06 18:56
Problemi di perdita di potenza T-rex/W36 fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 14 15 febbraio 06 23:10
Perdita di potenza silenzio Automodellismo 4 17 dicembre 04 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002