Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 09, 19:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
T-Rex 450s - Perdita giri e coda "ruotante"

Un saluto a tutti,

come da topic ho il seguente problema con un TRex 450s:

dopo (svariati) crash con il modello ho rotto il tail boom mount (blocco che collega la coda al telaio), a cui ho rimediato artigianalmente in attesa che arrivi il pezzo di ricambio.
Avevo dato la colpa a quello che lo oscillazioni in altezza e della coda (nonchè per gli scuotimenti che ogni tanto registravo) ma oggi ho avuto nuovi sintomi; ho dato gas con l' eli a terra e le pale non giravano; ho staccato e riattaccato la batteria e il motore è ripartito, poi, a pochi centimetri da terra, ho visto l' eli cominciare a ruotare in senso antiorario, l' ho messo giù per verificare che non fosse il servo di coda (tutto a posto). Alzo il gas e le pale non partono...

Ora, prima di iniziare a cambiare pezzi (a caso visto la mia ignoranza), potreste fare qualche ipotesi?
Motore? Regolatore? Bho?

Grazie a tutti!!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Il motore non gira ma ti fa qualche rumorino? Come se volesse partire ma non ce la fa?
Hai smontato tutta la coda?
Se si, ricontrolla la cinghia che non sia attorcigliata dentro al tubo, altrimenti ti farebbe molto attrito ed il motore non partirebbe ed emetterebbe dei suoni - rumori, e quando risce a partire la coda non riesce a contrastare la spinta delle pale principali.
Altro problema, potrebbe essere il regolatore.
Fammi sapere.
Ciao.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 19:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 72
da come descrivi, inizierei con la verifica del regolatore.
anche la batteria.
ciao
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 19:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 72
come ti hanno già suggerito controlla girando il rotore a mano se ci sono impedimenti e forzaturee. naturalmente con la batteria staccata.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Il motore non gira ma ti fa qualche rumorino? Come se volesse partire ma non ce la fa?
Hai smontato tutta la coda?
Nessun suono o rumore, solo i servi che si alzano per cambiare il passo...
La coda è stata smontata per cambiarla, ma è stata rimontata correttamente, tant' è che riesco a far alzare correttamente il modello da terra.


Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Se si, ricontrolla la cinghia che non sia attorcigliata dentro al tubo, altrimenti ti farebbe molto attrito ed il motore non partirebbe ed emetterebbe dei suoni - rumori, e quando risce a partire la coda non riesce a contrastare la spinta delle pale principali.
Altro problema, potrebbe essere il regolatore.
Fammi sapere.
Ciao.
Come detto la cinghia sembra a posto, per provare ho fatto ruotare le pale principali e ho verificato che ruotavano senza sforzo, seguite dalle pale di coda.

Grazie cmq per i consigli!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da victorpapa Visualizza messaggio
da come descrivi, inizierei con la verifica del regolatore.
anche la batteria.
ciao


Per il regolatore e la batteria non ho possibilità di fare prove: non ho un altro regolatore e la 2° batteria ha incontrato la fly-bar e ora giace (gonfia come un rospo) in attesa di essere smaltita...

Citazione:
Originalmente inviato da victorpapa Visualizza messaggio
come ti hanno già suggerito controlla girando il rotore a mano se ci sono impedimenti e forzaturee. naturalmente con la batteria staccata.
Le pale girano senza impedimenti e senza forzare.

Grazie ancora!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Risolto!!!

Riuppo (che schifo di espressione..) la discussione per segnalare (ai posteri) la soluzione del problema!

Ho dovuto spostare il regolatore da sotto il vano batterie al fianco sx, in modo che prendesse aria e si raffreddasse!!!

Infatti ora vola tranquillo (e anche io) per tutti i 7/8 minuti della batteria, e se lo tocchi non ti resta neppure la pelle attaccata : )

Alla prossima!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 21:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Aggiornamento... purtroppo : (

Ho ancora problemi, infatti continuo ad avere problemi di caduta...

Il problema è (o almeno sembrerebbe essere) il regolatore (35A di scatola) cambiato con un altro originale nuovo, solo che il problema continua a presentarsi ( e il mio heli continua a precipitare).

Ora, il problema non sembra il regolatore in sè, ma il fatto che scaldi in maniera eccessiva. Mi rimetto ai consigli degli esperti: cosa può portare ad un eccessivo riscaldamento del regolatore?

Grazie a tutti!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Una piccola aggiunta!

La coda "ticchetta" come la lancetta dei secondi, ruotando in senso orario; questo succede appena alzato l' heli...

Non sò se questo può aiutare per la diagnostica.

Buona serata a tutti!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita Di Giri:"motore Mini Titan" saetta Elimodellismo Principianti 4 24 luglio 09 20:55
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002