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Vecchio 30 aprile 09, 09:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ducas
 
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Perdita della coda a fine batteria

Dopo piu di un centinaio di voli senza problemi ho purtoppo rotto pale e cappottina del mio trex 500. Il mio timer è impostato a 5.00 min ma questa volta dopo 4.30 min di volo in cui forse ho dato qualche botta in piu del solito all'eli gli sono prese delle crisi epilettiche con coda impazzita. Quando ho ripreso la batteria, una flight power eon 28 la tensione totale era 22.5 volt quindi 3.75 a cella. Avevo notato gia una perdita della coda ma con batterie cinesi e comunque ad una tensione di 3.7. E' normale questo comportamento ? devo quindi semplicemente portare il timer a 4 minuti e atterrare magari con una tensione di 3.8 a cella o il problema è da ricercare altrove ? può servire usare una curva piu dolce a fine volo per evitare che la coda impazzisca in seguito alla perdita di potenza ?

Ciao e grazie
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 10:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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La metto lì: e il servo di coda? Non è che stia "soffrendo" (è caldo a fine volo)?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 30 aprile 09, 10:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ducas
 
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
La metto lì: e il servo di coda? Non è che stia "soffrendo" (è caldo a fine volo)?
No il servo di coda non è caldo a fine volo e tra l'altro la coda prima della fine della batteria va piu che bene anche dando frustate di passo sta sempre al suo posto
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Vecchio 30 aprile 09, 21:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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mm,non credo dipenda dalla batteria.
ma che tipo di crisi epilettica fa,a scatti continui?

potrebbe essere il cut off che interviene per dirti che sei
sulla soglia impostata.
quando ricarichi le lipo,quanto ricarichi?
e da quanto sono le lipo mA?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 30 aprile 09, 22:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Flyfox
 
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Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
Dopo piu di un centinaio di voli senza problemi ho purtoppo rotto pale e cappottina del mio trex 500. Il mio timer è impostato a 5.00 min ma questa volta dopo 4.30 min di volo in cui forse ho dato qualche botta in piu del solito all'eli gli sono prese delle crisi epilettiche con coda impazzita. Quando ho ripreso la batteria, una flight power eon 28 la tensione totale era 22.5 volt quindi 3.75 a cella. Avevo notato gia una perdita della coda ma con batterie cinesi e comunque ad una tensione di 3.7. E' normale questo comportamento ? devo quindi semplicemente portare il timer a 4 minuti e atterrare magari con una tensione di 3.8 a cella o il problema è da ricercare altrove ? può servire usare una curva piu dolce a fine volo per evitare che la coda impazzisca in seguito alla perdita di potenza ?

Ciao e grazie

Ciao Ducas,
io ho avuto il tuo stesso problema per due volte, la prima quando facevo solo hovering bassissimo e per errore ho staccato la batteria dalla carica credendo che fosse quasi a fine carica mentre era quasi a fine scarica e a pochi secondi dal decollo la prima cosa che è succedssa è stata la coda impazzita, per fortuna atterraggio senza danni .
La seconda pochi giorni fa in volo rovescio a pochi metri da terra, questa volta per colpa di una batteria non piu giovanissima dopo un colpo di passo e un credo conseguente abbassamento della tensione, stesso problema ed inevitabile crash...
Cretino io che ho insistito ad utilizzare una batteria oramai da pensionare, ma tutto serve per imparare.
Cmq a questo punto deduco che il giro sia il primo a risentire di un abbassamento improvviso di tensione.
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Vecchio 30 aprile 09, 22:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Flyfox
 
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Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
Dopo piu di un centinaio di voli senza problemi ho purtoppo rotto pale e cappottina del mio trex 500. Il mio timer è impostato a 5.00 min ma questa volta dopo 4.30 min di volo in cui forse ho dato qualche botta in piu del solito all'eli gli sono prese delle crisi epilettiche con coda impazzita. Quando ho ripreso la batteria, una flight power eon 28 la tensione totale era 22.5 volt quindi 3.75 a cella. Avevo notato gia una perdita della coda ma con batterie cinesi e comunque ad una tensione di 3.7. E' normale questo comportamento ? devo quindi semplicemente portare il timer a 4 minuti e atterrare magari con una tensione di 3.8 a cella o il problema è da ricercare altrove ? può servire usare una curva piu dolce a fine volo per evitare che la coda impazzisca in seguito alla perdita di potenza ?

Ciao e grazie
Per quanto riguarda le batterie la tensione nominale delle celle LiPo è 3,7 V, a pieno carico raggiungono i 4,2 V ma dovrebbero lavorare fino a 3,00 V.
Io ho impostato il cut off a 3,2 V.
La tensione che misuri a fine volo senza carico è una tensione non indicativa al 100%.
Una batteria potrebbe, specialmente se non eccelsa a causa di una resistenza interna elevata avere un crollo di tensione alla richiesta di molta corrente ma manmtenere una tensione regolare a vuoto.
Sicuramente una batteria che ha fatto questo scherzo io la metterei da parte

Un saluto e buoni voli a tutti
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Vecchio 30 aprile 09, 23:08   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
mm,non credo dipenda dalla batteria.
ma che tipo di crisi epilettica fa,a scatti continui?

potrebbe essere il cut off che interviene per dirti che sei
sulla soglia impostata.
quando ricarichi le lipo,quanto ricarichi?
e da quanto sono le lipo mA?
La flight power con cui è successo è nuova avra 10 scariche è da 2.650 e solitamente scendevo a 3.75 e poi ricaricavo circa 2000 mha.
Flyfox mi conferma comunque che a fine batteria la coda si perde a questo punto l'unico tentativo da fare mi sa che è abbassare il timer e cercare di scendere con non meno di 3.8 volts a cella.
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Vecchio 01 maggio 09, 09:38   #8 (permalink)  Top
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Dopo piu di un centinaio di voli senza problemi ho purtoppo rotto pale e cappottina del mio trex 500. Il mio timer è impostato a 5.00 min ma questa volta dopo 4.30 min di volo in cui forse ho dato qualche botta in piu del solito all'eli gli sono prese delle crisi epilettiche con coda impazzita. Quando ho ripreso la batteria, una flight power eon 28 la tensione totale era 22.5 volt quindi 3.75 a cella.
Beh, tu parli di tensione "a vuoto" o tensione "sotto carico"?
Cerca di diversificare..
Xkè quando l'heli gira, probabilmente in quella situazione sei ben sotto il valore nominale!!
Accorcia i tempi, dammi retta, per il 3d non oltre i 4 minuti per stare tranquilli..quando suona vieni giù, senza aspettare che perda potenza.
Il calo può essere repentino ed in quel caso rischi di lasciarci le penne...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 13:16   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Beh, tu parli di tensione "a vuoto" o tensione "sotto carico"?
Cerca di diversificare..
Xkè quando l'heli gira, probabilmente in quella situazione sei ben sotto il valore nominale!!
:
quindi quando io vado a misurare la tensione dopo il volo leggo un valore molto piu alto di quello che in realtà avevo a dispozione durante il volo sotto carico ?

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Accorcia i tempi, dammi retta, per il 3d non oltre i 4 minuti per stare tranquilli..quando suona vieni giù, senza aspettare che perda potenza.
Il calo può essere repentino ed in quel caso rischi di lasciarci le penne...:uhm
:
Si infatti imposterò il timer a 4 minuti. certo un minuto in meno per ogni batteria per 4 pacchi che ho è come se avessi perso un pacco
in tutto questo non vedo l'ora di volare di nuovo ne ho approfittato anche per comprarmi i servi nuovi digitali sono proprio curioso di vedere se davvero si sente una grossa differenza.

ciao
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 17:27   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
quindi quando io vado a misurare la tensione dopo il volo leggo un valore molto piu alto di quello che in realtà avevo a dispozione durante il volo sotto carico ?
Esatto.
Sotto carico il valore è inferiore...
Devi usare la telemetria per ottenere i valori reali...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
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