Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 12, 00:01   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Secondo me tu mi sottovaluti, comuque con questo video ho capito dove vuoi arrivare!!
Sul video mentre muovi la coda velocemente non si riesce a vedere nulla di cosa succeda allo slider, ma sono sicuro che non ti è riuscito, in questo modo non può funzionare, anche se il principio sù cui hai fatto l'esperimento è giusto!!
non te la prendere, ma sono sicuro di quello che dico, quindi aspetta a cantare vittoria, questa sera non ho tempo, domani ti dirò come fare per far si che l'esperimento ti riesca e vedrai che quello affermato sopra da me e Raviator si dimostrerà veritiero!!
fidati abbi un'pò di pazienza!!!
ti ripeto che ho capito cosa vuoi ottenere da questo esperimento, queste cose io già le ho pensate molto tempo prima di te e non le ho nemmeno provate, ma sono sicuro che funzioni così, perchè ci sono arrivato per logica e ragionamento!
ma te mi sembri prevenuto !

che pensi, che faccia i trucchetti ?

POI, IMPORTANTE:

hai letto che cosa ho scritto a calce del video?

che posso anche sbagliarmi !!!

o magari che c'è un semplice uso di un lessico diverso

cioè che diciamo le stesse cose ma con approcci differenti

io, e anche laser (ma lo direbbe anche la logica), non abbiamo fatto queste prove (tu invece hai detto che hai dedotto OSSERVANDO ... CHE COSA, SCUSA?), perché pensavamo, a rigor di logica, che il comando non viene inibito dal gyro

= se io voglio dare tutto timone, il servo va a fine corsa (altrimenti che senso avrebbe fare i limiti per non rompere il servo perché andrebbe oltre la corsa dello slider?)

se poi la velocità di piro è già massima, non ha nessuna importanza AI FINI DEL DISCORSO, che ti ricordo vertere sul fatto se il servo va o non va a fine corsa

per cui mi sono preso la briga, pur non avendone voglia (perché se tu sei convinto di una cosa, alla fine a me non mi frega nulla), di vedere se muovendo la coda in Avcs (che siamo in Avcs lo vedi quando muovo la coda senza toccare il timone) il servo viene limitato nella sua escursione

il video può essere diviso in tre quadri:

-uno dove non tocco timone e si vede l'azione del gyro / Avcs

-un altro dove tengo il timone a fondo corsa e poi muovo la coda

-un terzo, dove prima muovo la coda e poi dò tutto timone

in entrambi i casi, non vedo lo slider spostarsi dal fondo corsa (oltre non va grazie all'impostazione del LIMIT = Servo Limit Travel Adjustment)

Vecchio 21 settembre 12, 00:28   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ma te mi sembri prevenuto !

che pensi, che faccia i trucchetti ?
Non l'ho mai pensato che hai usato dei trucchetti, come detto in precedenza sapevo che non ti sarebbe riuscito e ti ho detto che ti spighero il perchè abbi pazienza, stasera non ho proprio voglia ho la testa da un altra parte per i problemi al mio ely

POI, IMPORTANTE:

hai letto che cosa ho scritto a calce del video?

che posso anche sbagliarmi !!!

o magari che c'è un semplice uso di un lessico diverso

cioè che diciamo le stesse cose ma con approcci differenti

io, e anche laser (ma lo direbbe anche la logica), non abbiamo fatto queste prove (tu invece hai detto che hai dedotto OSSERVANDO ... CHE COSA, SCUSA?), perché pensavamo, a rigor di logica, che il comando non viene inibito dal gyro
Si è vero ho osservato, ma altre cose, questa prova non l'ho mai fatta ma sò già come fare per far si che l'esperimento avvenga, abbi fede

= se io voglio dare tutto timone, il servo va a fine corsa (altrimenti che senso avrebbe fare i limiti per non rompere il servo perché andrebbe oltre la corsa dello slider?)
Allora qui in questo caso hai in parte ragione ed in parte no e ti dico il perchè, è sbagliato il concetto di come la pensi, tu dici "se voglio dare tutto timone và a fine corsa questa" cosa è giusta in normal non in AVCS, in AVCS dando tutto lo stick non dai tutto timone, ma imponi alla coda di andare alla max velocità è ben diverso ed in questo caso và alla max velocità come richiesto da te, ma questo non significa che và a fine corsa, il gyro corregge di continuo lo slider per mantenere costante quella velocità max e se serve può anche arrivare a fine corsa, ma normalemnte non ci arriva, piroettando alla max velocità se dai un colpo di passo o arriva il vento che te lo frena in quel caso può arrivarci!! ricorda che a differenza della funzione norma, in AVCS quando dai tutto lo stick non corrisponde al max escurzione, ma corrisponde alla max velocità di rotazione, stà al gyro gestire la corsa per mantenere costante la vlocità di rotazione e come detto prima può anche arrivare a fine corsa in condizioni estreme ecco perchè ha senso i fine corsa come hai detto tù!!
Poi i fine corsa hanno sempre è comunque un senso, ad ely fermo, l'ely và a fine corsa perchè l'ely stando fermo non piroetta alla max velocità ed il gyro cerca di raggiungerla sfruttando tutta la corsa del servo, per questo servono i fine corsa, per il modello fermo, ma anche in volo che come detto a volte possono arrivare a fondo, per esempio nei cambi di passo violenti a fine corsa ci si arriva spesso, ad altezza costante piroettando come detto prima è più raro!!
Quindi i fine corsa servono comunque sempre

se poi la velocità di piro è già massima, non ha nessuna importanza AI FINI DEL DISCORSO, che ti ricordo vertere sul fatto se il servo va o non va a fine corsa

per cui mi sono preso la briga, pur non avendone voglia (perché se tu sei convinto di una cosa, alla fine a me non mi frega nulla), di vedere se muovendo la coda in Avcs (che siamo in Avcs lo vedi quando muovo la coda senza toccare il timone) il servo viene limitato nella sua escursione

il video può essere diviso in tre quadri:

-uno dove non tocco timone e si vede l'azione del gyro / Avcs

-un altro dove tengo il timone a fondo corsa e poi muovo la coda

-un terzo, dove prima muovo la coda e poi dò tutto timone

Ti ho già detto che domani ti dirò come fare l'esperimento e vedrai che con tutto lo stick da un lato muovendo l'ely bruscamente lo slider si muoverà ti ripeto FIDATI sò quello che dico altrimenti non insisterei

in entrambi i casi, non vedo lo slider spostarsi dal fondo corsa (oltre non va grazie all'impostazione del LIMIT = Servo Limit Travel Adjustment)

Capito?????
leggi le parti rosse sopra
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 00:35   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Capito?????
leggi le parti rosse sopra
sì, ho letto

e sai che ti dico:

applica il tuo sapere alla tua coda, vedrai che risolvi !

ho perso quasi una mezz'ora per farti un elenco PRECISO di cose da fare e controllare, e tu che fai?
Salti a pié pari il tutto, e mi fai vedere un video dove il servo e l'asta sono montati da incompetente

meno male che dici che "osservi", ragioni, deduci, applichi

a questo punto, la storia del fondo corsa del servo mi pare un attaccarsi al pelo ...

la DIFFERENZA potrebbe essere, E PER QUESTO PENSI CHE NEL VIDEO IO "BARI", che la tua coda e il tuo gyro sono sistemati e regolati a cane, la mia invece correttamente

tant'è che quando ho cambiato il servo nel mio Sport, questo è stato il risultato

(modestamente dicendo ...)

Vecchio 21 settembre 12, 00:41   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

ah, un'altra "cosetta"

molto Sportivamente mi augurasti che mi scioppasse la radio, cioè i potenziometri

quanti gg sono passati ?

ANCORA VA !
Vecchio 21 settembre 12, 00:53   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
sì, ho letto

e sai che ti dico:

applica il tuo sapere alla tua coda, vedrai che risolvi !

ho perso quasi una mezz'ora per farti un elenco PRECISO di cose da fare e controllare, e tu che fai?
Salti a pié pari il tutto, e mi fai vedere un video dove il servo e l'asta sono montati da incompetente

meno male che dici che "osservi", ragioni, deduci, applichi

Vabè lasciamo perdere và, tanto vedi chi è che insulta e infastidisce, guarda meglio la foto che ho messo nell'altro post!!!
Se vuoi aspattare fino a domani bene altrimenti pazienza!!!
è mi dà fastidio il fatto che ancora insisti sul aftto di barare, ma che barare, sono 3 volte che ti dico che non hai barato nulla, in quel video non ti riesce e basta perchè ci sono delle cose da fare prima dell'esperimento che domani ti spiegherò!!!
ciao notte e datti una calmata, magari fatti una camomilla che ti fà bene
Vecchio 21 settembre 12, 09:09   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
I battibecchi sui forum possono anche essere una cosa simpatica (almeno finchè finchè non si arriva alle madri e alle sorelle! ) però poi chi legge fa una gran confusione e perde il filo logico dei discorsi.
Ora io non è che voglio difendere tizio o caio (vi difendete benissimo da soli ), però avendo letto tutto dall'inizio mi sento di appoggiare la tesi di discovery, che condivido pienamente in quanto anch'io, ragionando sulla base della mia esperienza, sono giunto alle stesse conclusioni.
Se poi a un certo punto della discussione interverrà un guru della programmazione dei giroscopi che mi dirà "raviator, non hai capito un casso!" sarò pronto a rivedere le mie convinzioni.
Fino a quel momento vorrei provare a convincere rugrug che in questo caso è almeno in parte fuori strada, non tanto per il gusto di contraddirlo (che comunque un po' c'è sempre ), ma perchè essendo egli un grandissimo divulgatore (e di questo tutti gli devono rendere merito) ho piacere che dica delle cose giuste e che non creino confusione alle miriadi di principianti che lo leggono e lo leggeranno in futuro.

Fatta questa premessa veniamo all'esperimento di rugrug. A parte il fatto che è fatica vedere i movimenti dello slider mentre si muove la coda (bisognerebbe montare una videocamera sul tubo di coda), l'esperimento per me non dimostra niente perchè la coda non raggiungeva mai la massima velocità di rotazione, che generalmente è di circa un giro al secondo. Quando si da tutto passo il giroscopio cerca di far raggiungere alla coda quella velocità massima, per cui finchè la coda va più piano è chiaro che il servo rimane a fine corsa, esattamente come quando si fa la prova da fermo.
Per vedere il reale comportamento della coda, come dicevo prima bisogna montare una minicamera sul tubo di coda, alzare il modello in hovering e mandarlo in piroetta veloce per qualche secondo (possibilmente senza tirarselo nella faccia! ).
Io questo esperimento non l'ho mai fatto, però mi sembra evidente che lo slider non farà quello che gli dice il dito sullo stick (stai a fine corsa), ma quello che gli dice il gyro istante per istante (stai nella posizione che fa girare la coda a 1 giro al sec, o quello che è, il più costantemente possibile).
D'altra parte mi sembra chiaro che se è possibile regolare a piacimento, ovviamente entro certi limiti, la massima velocità di rotazione (agendo come si è detto più volte sull'end point del servo di coda nel radiocomando), non è possibile che a tutto comando lo slider di coda vada sempre e comunque a fine corsa, perchè in tal caso la velocità massima sarebbe sempre la stessa (e oltretutto non potrebbe essere mantenuta costante).

Ultima modifica di Raviator : 21 settembre 12 alle ore 09:15
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 10:26   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
I battibecchi sui forum possono anche essere una cosa simpatica (almeno finchè finchè non si arriva alle madri e alle sorelle! ) però poi chi legge fa una gran confusione e perde il filo logico dei discorsi.
Ora io non è che voglio difendere tizio o caio (vi difendete benissimo da soli ), però avendo letto tutto dall'inizio mi sento di appoggiare la tesi di discovery, che condivido pienamente in quanto anch'io, ragionando sulla base della mia esperienza, sono giunto alle stesse conclusioni.
Se poi a un certo punto della discussione interverrà un guru della programmazione dei giroscopi che mi dirà "raviator, non hai capito un casso!" sarò pronto a rivedere le mie convinzioni.
Fino a quel momento vorrei provare a convincere rugrug che in questo caso è almeno in parte fuori strada, non tanto per il gusto di contraddirlo (che comunque un po' c'è sempre ), ma perchè essendo egli un grandissimo divulgatore (e di questo tutti gli devono rendere merito) ho piacere che dica delle cose giuste e che non creino confusione alle miriadi di principianti che lo leggono e lo leggeranno in futuro.

Fatta questa premessa veniamo all'esperimento di rugrug. A parte il fatto che è fatica vedere i movimenti dello slider mentre si muove la coda (bisognerebbe montare una videocamera sul tubo di coda), l'esperimento per me non dimostra niente perchè la coda non raggiungeva mai la massima velocità di rotazione, che generalmente è di circa un giro al secondo. Quando si da tutto passo il giroscopio cerca di far raggiungere alla coda quella velocità massima, per cui finchè la coda va più piano è chiaro che il servo rimane a fine corsa, esattamente come quando si fa la prova da fermo.
Per vedere il reale comportamento della coda, come dicevo prima bisogna montare una minicamera sul tubo di coda, alzare il modello in hovering e mandarlo in piroetta veloce per qualche secondo (possibilmente senza tirarselo nella faccia! ).
Io questo esperimento non l'ho mai fatto, però mi sembra evidente che lo slider non farà quello che gli dice il dito sullo stick (stai a fine corsa), ma quello che gli dice il gyro istante per istante (stai nella posizione che fa girare la coda a 1 giro al sec, o quello che è, il più costantemente possibile).
D'altra parte mi sembra chiaro che se è possibile regolare a piacimento, ovviamente entro certi limiti, la massima velocità di rotazione (agendo come si è detto più volte sull'end point del servo di coda nel radiocomando), non è possibile che a tutto comando lo slider di coda vada sempre e comunque a fine corsa, perchè in tal caso la velocità massima sarebbe sempre la stessa (e oltretutto non potrebbe essere mantenuta costante).
guarda, siccome vedo che vuoi andare in una certa direzione (EVIDENTE), ne prendo atto, e ti metto in lista

poi, vedi di quotare anche laser ...

infine: scusa, ma hai visto chi "difendi" ?

uno che dice di "osservare", che spiega agli altri, e poi dimostra chiaramente che non sa neppure da che parte si inizia a regolare una coda ...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...con-ds520.html

molti mi hanno scritto di non spendere più una sillaba per il Disco

Ultima modifica di rugrug : 21 settembre 12 alle ore 10:31
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 10:57   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
guarda, siccome vedo che vuoi andare in una certa direzione (EVIDENTE), ne prendo atto, e ti metto in lista

poi, vedi di quotare anche laser ...

infine: scusa, ma hai visto chi "difendi" ?

uno che dice di "osservare", che spiega agli altri, e poi dimostra chiaramente che non sa neppure da che parte si inizia a regolare una coda ...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...con-ds520.html

molti mi hanno scritto di non spendere più una sillaba per il Disco
Baa io penso solamente che tu c'è l'ha i con me e questa discussione ne é la prova, guarda che raviator non mi stá difendendo per compassione, ma perché ha le mie stesse idee sul funzionamento e non vedo perché dovrebbe dire il contrario per far comodo a te!
Comunque l'idea della telecamera é buona l'ho avuta anche io, ma non é facile trovarne una piccina e di pochi grammi da applicare alla coda!
Quindi ho un altra idea per far si che tu riesca ad ottenere quello che vogliamo con Ely sul tavolo stasera ti spiego

Ultima modifica di discovery2005 : 21 settembre 12 alle ore 11:00
Vecchio 21 settembre 12, 11:59   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Drin Drin.
Suona la campanella!
e mi aggiungo a Tomas (a cui dò il pubblico benvenuto nello Staff ).

Ora diamoci una calmata (il discorso vale per i due litiganti).
Non è possibile che ogni volta in questa sezione dobbiate bisticciare su ogni Thread.
Ignoratevi, altrimenti prendiamo provvedimenti dallo Staff.
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 14:24   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Subito al lavoro??....

Rinnovo miei auguri a Tomassss
non avevo notato

auguri, Ato'

(ora però per me la vita sarà più dura ... )

Ato' il Censo'

Bookmarks