Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 12, 22:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Sostituzione servo di coda con DS520

Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520
Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!!
ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini:
Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!!
Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!!
Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi???
Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!!
Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!!
Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!!
Sarà per questo che mi dà qusti problemi???
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520
Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!!
ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini:
Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!!
Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!!
Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi???
Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!!
Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!!
Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!!
Sarà per questo che mi dà qusti problemi???
scusa se mi permetto, ma stavolta te la "meriti"


non più tardi di 5-10 minuti fa stavi ad insegna' a tutti sulla coda (a me puoi insegnare, che ho iniziato ben dopo di te, ma ad altri che hanno esperienza trentennale, forse un po' meno), ed ora te ne vieni fuori con queste domande?


ich habe kein Wort !




di' solo "scusa" e ti dico due o tre cose per vedere di risolvere il problema, perchè tu ancora non hai capito una cosa importante:

io non ce l'ho con te "personalmente" ...

e non porto rancore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 22:58   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520
Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!!
ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini:
Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!!
Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!!
Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi???
Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!!
Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!!
Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!!
Sarà per questo che mi dà qusti problemi???
Ciao Disco,
metti l'uniball di un foro verso interno e vedi se va meglio, questa operazione dovrebbe permetterti di aumentare la sensibilità.
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
una cosa alla volta...

Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520
Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!!
innanzitutto la PADDLES sono le "palette" della flybar ...

poi: vedi di cambiare un parametro per volta, altrimenti non ne vieni fuori

dunque fossi in te rimetterei le pale di prima, e solo dopo aver risolto ogni problema, proverei a cambiarle


Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini:
Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!!
Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!!
Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi???
che radio hai ?

che gyro hai ?



Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!!
Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!!
controlla, oltre alle solite cose, che i servi non "sfarfallino", sia azionando ciclico e collettivo a tutto stick, sia applicando con un dito una forza contraria al movimento del servo




Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!!
Sarà per questo che mi dà qusti problemi???

beh, la distanza max tra centro del servo ed uniball, su un 450 è solitamente di 7-8mm



Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao Disco,
metti l'uniball di un foro verso interno e vedi se va meglio, questa operazione dovrebbe permetterti di aumentare la sensibilità.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
una cosa alla volta...



innanzitutto la PADDLES sono le "palette" della flybar ...

poi: vedi di cambiare un parametro per volta, altrimenti non ne vieni fuori

dunque fossi in te rimetterei le pale di prima, e solo dopo aver risolto ogni problema, proverei a cambiarle



che radio hai ?

che gyro hai ?




controlla, oltre alle solite cose, che i servi non "sfarfallino", sia azionando ciclico e collettivo a tutto stick, sia applicando con un dito una forza contraria al movimento del servo







beh, la distanza max tra centro del servo ed uniball, su un 450 è solitamente di 7-8mm
bè c'è una cosa che non mi convince, mi sono accorto subito oggi, il servo ha un gioco secondo me eccessivo, che gli align abbiano molto gioco è risaputo, ma mai vista una cosa del genere, neanche i servi al piatto che costano 10€ si muovono così, tra poco metto un video
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
bè c'è una cosa che non mi convince, mi sono accorto subito oggi, il servo ha un gioco secondo me eccessivo, che gli align abbiano molto gioco è risaputo, ma mai vista una cosa del genere, neanche i servi al piatto che costano 10€ si muovono così, tra poco metto un video
che gyro hai ?

che radio hai ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
che gyro hai ?

che radio hai ?
GP790 radio Futaba T6 quella align, che presto cambierò con una DX8 perchè non mi piace affato, non perchè vada male, ma perchè ha troppe poche funzioni
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
GP790 radio Futaba T6 quella align, che presto cambierò con una DX8 perchè non mi piace affato, non perchè vada male, ma perchè ha troppe poche funzioni
allora:

la Futaba ha le scale Avcs e "rate" separate, e ognuna va da 0% a 100% (la rate, se non sbaglio, va da 0% a -100%)


quindi 20% è già sufficiente, laddove su una Spektrum dx6i ad esempio avrai circa 75% , perché la scala va da 0% a 50% per il "rate", e da 51% (a volte non prima del 53%) a 100% per l'Avcs



diciamo da 15% a 25% Avcs


ovviamente devi aver fatto le seguenti operazioni:

-impostazione di un valore Avcs (ad esempio 15%, sulla tua radio)

-impostazione di un valore di "rate" (ad esempio -50%, sulla tua radio)

-accensione dell'elicottero in Avcs

-inserimento del rate

-posizionamento della squadretta del servo di coda a 90°, e dell'uniball a non più di 7-8 mm dal centro

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




-posizionamento del servo lungo il tubo (oppure regolazione della lunghezza dell'asta di rinvio) in modo che lo slider sia più o meno al centro, meglio un pelo a sinistra della metà corsa


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




-controllo della fluidità di scorrimento di tutti i rinvii di coda

-controllo del parallelismo dell'asta rispetto al tubo di coda

-zero meccanico (ma puoi anche non farlo)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Ti sembra normale che abbia tutto questo gioco il servo??
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 00:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Vai tranquillo, quello da te descritto sopra l'ho già fatto tutto compreso zero meccanico e conoscevo già la differenza tra spktrum e Futava visto che prima avevo una DX7
Comunque il 75% spektrum corrisponde a circa il 45-50% di Futaba, quindi mi sembra strano che io debba mettere una sensibilità così bassa del 20% di fatti con il servo precedente avevo la sensibilità del 42%
Secodo me è ripeto secondo me, ma potrei sbagliarmi potrebbe dipendere dalla scquadretta troppo grande che allontana di circa il doppio la distanza dal centro del servo rispetto alla squadretta del vecchio servo!!
ho già provveduto a cambiare squadretta e a metterla al primo foro, quella nel video è quella nuova che ho messo, domani c'è da provare e vedere come và!!
Sperando che la vibrazione dipenda tutto da questo
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto settaggio servo coda DS520 enrique Elimodellismo Principianti 77 22 luglio 12 00:19
Cerco Servo Di Coda Ds520 O Altri!!! fedor60 Compro 1 11 giugno 11 21:35
sostituzione servo coda blizzard atorresan265 Aeromodellismo Alianti 6 05 marzo 10 13:31
problema con sostituzione motore di coda per walkera 180 q xxx120981 Elimodellismo Principianti 2 21 febbraio 10 14:44
sostituzione tubo di coda df36 con un altro(t-rex-zoom) Fulvio76 Elimodellismo Principianti 19 12 luglio 06 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002