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discovery2005 20 settembre 12 22:47

Sostituzione servo di coda con DS520
 
Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520
Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!!
ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini:
Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!!
Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!!
Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi???
Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!!
Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!!
Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!!
Sarà per questo che mi dà qusti problemi???

rugrug 20 settembre 12 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3399197)
Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520
Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!!
ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini:
Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!!
Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!!
Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi???
Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!!
Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!!
Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!!
Sarà per questo che mi dà qusti problemi???

scusa se mi permetto, ma stavolta te la "meriti"


non più tardi di 5-10 minuti fa stavi ad insegna' a tutti sulla coda (a me puoi insegnare, che ho iniziato ben dopo di te, ma ad altri che hanno esperienza trentennale, forse un po' meno), ed ora te ne vieni fuori con queste domande?


ich habe kein Wort !




di' solo "scusa" e ti dico due o tre cose per vedere di risolvere il problema, perchè tu ancora non hai capito una cosa importante:

io non ce l'ho con te "personalmente" ...

e non porto rancore

atomas72 20 settembre 12 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3399197)
Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520
Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!!
ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini:
Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!!
Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!!
Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi???
Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!!
Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!!
Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!!
Sarà per questo che mi dà qusti problemi???

Ciao Disco,
metti l'uniball di un foro verso interno e vedi se va meglio, questa operazione dovrebbe permetterti di aumentare la sensibilità.

rugrug 20 settembre 12 23:19

una cosa alla volta...

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3399197)
Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520
Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!!

innanzitutto la PADDLES sono le "palette" della flybar ...

poi: vedi di cambiare un parametro per volta, altrimenti non ne vieni fuori

dunque fossi in te rimetterei le pale di prima, e solo dopo aver risolto ogni problema, proverei a cambiarle


Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3399197)
ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini:
Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!!
Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!!
Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi???

che radio hai ?

che gyro hai ?



Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3399197)
Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!!
Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!!

controlla, oltre alle solite cose, che i servi non "sfarfallino", sia azionando ciclico e collettivo a tutto stick, sia applicando con un dito una forza contraria al movimento del servo




Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3399197)
Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!!
Sarà per questo che mi dà qusti problemi???


beh, la distanza max tra centro del servo ed uniball, su un 450 è solitamente di 7-8mm



Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 3399225)
Ciao Disco,
metti l'uniball di un foro verso interno e vedi se va meglio, questa operazione dovrebbe permetterti di aumentare la sensibilità.


discovery2005 20 settembre 12 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3399266)
una cosa alla volta...



innanzitutto la PADDLES sono le "palette" della flybar ...

poi: vedi di cambiare un parametro per volta, altrimenti non ne vieni fuori

dunque fossi in te rimetterei le pale di prima, e solo dopo aver risolto ogni problema, proverei a cambiarle



che radio hai ?

che gyro hai ?




controlla, oltre alle solite cose, che i servi non "sfarfallino", sia azionando ciclico e collettivo a tutto stick, sia applicando con un dito una forza contraria al movimento del servo







beh, la distanza max tra centro del servo ed uniball, su un 450 è solitamente di 7-8mm

bè c'è una cosa che non mi convince, mi sono accorto subito oggi, il servo ha un gioco secondo me eccessivo, che gli align abbiano molto gioco è risaputo, ma mai vista una cosa del genere, neanche i servi al piatto che costano 10€ si muovono così, tra poco metto un video

rugrug 20 settembre 12 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3399284)
bè c'è una cosa che non mi convince, mi sono accorto subito oggi, il servo ha un gioco secondo me eccessivo, che gli align abbiano molto gioco è risaputo, ma mai vista una cosa del genere, neanche i servi al piatto che costano 10€ si muovono così, tra poco metto un video

che gyro hai ?

che radio hai ?

discovery2005 20 settembre 12 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3399289)
che gyro hai ?

che radio hai ?

GP790 radio Futaba T6 quella align, che presto cambierò con una DX8 perchè non mi piace affato, non perchè vada male, ma perchè ha troppe poche funzioni

rugrug 20 settembre 12 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3399305)
GP790 radio Futaba T6 quella align, che presto cambierò con una DX8 perchè non mi piace affato, non perchè vada male, ma perchè ha troppe poche funzioni

allora:

la Futaba ha le scale Avcs e "rate" separate, e ognuna va da 0% a 100% (la rate, se non sbaglio, va da 0% a -100%)


quindi 20% è già sufficiente, laddove su una Spektrum dx6i ad esempio avrai circa 75% , perché la scala va da 0% a 50% per il "rate", e da 51% (a volte non prima del 53%) a 100% per l'Avcs



diciamo da 15% a 25% Avcs


ovviamente devi aver fatto le seguenti operazioni:

-impostazione di un valore Avcs (ad esempio 15%, sulla tua radio)

-impostazione di un valore di "rate" (ad esempio -50%, sulla tua radio)

-accensione dell'elicottero in Avcs

-inserimento del rate

-posizionamento della squadretta del servo di coda a 90°, e dell'uniball a non più di 7-8 mm dal centro

[IMG]http://imageshack.us/a/img7/1039/spo...ohorn90mod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




-posizionamento del servo lungo il tubo (oppure regolazione della lunghezza dell'asta di rinvio) in modo che lo slider sia più o meno al centro, meglio un pelo a sinistra della metà corsa


[IMG]http://imageshack.us/a/img690/9494/s...lslidermod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




-controllo della fluidità di scorrimento di tutti i rinvii di coda

-controllo del parallelismo dell'asta rispetto al tubo di coda

-zero meccanico (ma puoi anche non farlo)

discovery2005 20 settembre 12 23:56

Ti sembra normale che abbia tutto questo gioco il servo??

discovery2005 21 settembre 12 00:05

Vai tranquillo, quello da te descritto sopra l'ho già fatto tutto compreso zero meccanico e conoscevo già la differenza tra spktrum e Futava visto che prima avevo una DX7
Comunque il 75% spektrum corrisponde a circa il 45-50% di Futaba, quindi mi sembra strano che io debba mettere una sensibilità così bassa del 20% di fatti con il servo precedente avevo la sensibilità del 42%
Secodo me è ripeto secondo me, ma potrei sbagliarmi potrebbe dipendere dalla scquadretta troppo grande che allontana di circa il doppio la distanza dal centro del servo rispetto alla squadretta del vecchio servo!!
ho già provveduto a cambiare squadretta e a metterla al primo foro, quella nel video è quella nuova che ho messo, domani c'è da provare e vedere come và!!
Sperando che la vibrazione dipenda tutto da questo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.

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