![]() |
Sostituzione servo di coda con DS520 Oggi ho sostituito il servo di cod sul mio T-rex 450 Sport V2 mettendo un DS520 Naturalmente essendo più grande, l'ho dovuto mettere sul tubo di coda con adeguati supporti, ho anche sostituito le paddle con un tipo al carbonio alleggerite della Curtis!! ebbene mi sono venuti fuori un paio di problemini: Il primo è che l'elicottero è gestibile con sensibilità reale tra il 10-20% la cosa assurda è che prima la tenevo al 45%!! Secondo me non è normale che per farlo lavorare bene devo tenerlo ad una sensibilità, addirittura anche con sensibilità del 5% e sembra ancora tenere la coda!! Qualcosa non mi torna!! Che ne dite voi??? Poi mi è venuta fuori una vibrazione molto fastidiosa che sembra venire dal rotore principale, in Hovering si vede tremare l'albero principale che la trasmette a tutto l'elicottero, per esempio il pattino di atterraggio vibra vistosamente in volo è strano perchè anche questo non lo faceva, mi fà pensare che questo problema si sempre legato a quello precendete, perchè abbassando la sensibilità per esempio al 5% sembra non vibrare più!!! Bo è una roba assurda che non sò spiegarmi!! Ho montato la squadretta più grande fornitami con il servo al penultimo foro che corrisponde a circa il doppio di distanza dal centro rispetto a quella del servo micro!!! Sarà per questo che mi dà qusti problemi??? |
Citazione:
non più tardi di 5-10 minuti fa stavi ad insegna' a tutti sulla coda (a me puoi insegnare, che ho iniziato ben dopo di te, ma ad altri che hanno esperienza trentennale, forse un po' meno), ed ora te ne vieni fuori con queste domande? ich habe kein Wort ! di' solo "scusa" e ti dico due o tre cose per vedere di risolvere il problema, perchè tu ancora non hai capito una cosa importante: io non ce l'ho con te "personalmente" ... e non porto rancore |
Citazione:
metti l'uniball di un foro verso interno e vedi se va meglio, questa operazione dovrebbe permetterti di aumentare la sensibilità. |
una cosa alla volta... Citazione:
poi: vedi di cambiare un parametro per volta, altrimenti non ne vieni fuori dunque fossi in te rimetterei le pale di prima, e solo dopo aver risolto ogni problema, proverei a cambiarle Citazione:
che gyro hai ? Citazione:
Citazione:
beh, la distanza max tra centro del servo ed uniball, su un 450 è solitamente di 7-8mm Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
che radio hai ? |
Citazione:
|
Citazione:
la Futaba ha le scale Avcs e "rate" separate, e ognuna va da 0% a 100% (la rate, se non sbaglio, va da 0% a -100%) quindi 20% è già sufficiente, laddove su una Spektrum dx6i ad esempio avrai circa 75% , perché la scala va da 0% a 50% per il "rate", e da 51% (a volte non prima del 53%) a 100% per l'Avcs diciamo da 15% a 25% Avcs ovviamente devi aver fatto le seguenti operazioni: -impostazione di un valore Avcs (ad esempio 15%, sulla tua radio) -impostazione di un valore di "rate" (ad esempio -50%, sulla tua radio) -accensione dell'elicottero in Avcs -inserimento del rate -posizionamento della squadretta del servo di coda a 90°, e dell'uniball a non più di 7-8 mm dal centro [IMG]http://imageshack.us/a/img7/1039/spo...ohorn90mod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] -posizionamento del servo lungo il tubo (oppure regolazione della lunghezza dell'asta di rinvio) in modo che lo slider sia più o meno al centro, meglio un pelo a sinistra della metà corsa [IMG]http://imageshack.us/a/img690/9494/s...lslidermod.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] -controllo della fluidità di scorrimento di tutti i rinvii di coda -controllo del parallelismo dell'asta rispetto al tubo di coda -zero meccanico (ma puoi anche non farlo) |
Ti sembra normale che abbia tutto questo gioco il servo?? |
Vai tranquillo, quello da te descritto sopra l'ho già fatto tutto compreso zero meccanico e conoscevo già la differenza tra spktrum e Futava visto che prima avevo una DX7 Comunque il 75% spektrum corrisponde a circa il 45-50% di Futaba, quindi mi sembra strano che io debba mettere una sensibilità così bassa del 20% di fatti con il servo precedente avevo la sensibilità del 42% Secodo me è ripeto secondo me, ma potrei sbagliarmi potrebbe dipendere dalla scquadretta troppo grande che allontana di circa il doppio la distanza dal centro del servo rispetto alla squadretta del vecchio servo!! ho già provveduto a cambiare squadretta e a metterla al primo foro, quella nel video è quella nuova che ho messo, domani c'è da provare e vedere come và!! Sperando che la vibrazione dipenda tutto da questo |
Citazione:
quello che invece mi sembra che non vada bene, è come hai posizionato il servo, e il fatto che (ma non vedo bene) l'asta mi pare disegni un trapezio rispetto al tubo, anziché un rettangolo guarda qua: [IMG]http://imageshack.us/a/img546/6223/r...ightastari.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] |
bè forse si vede male sul video, ti metto una foto a me sembra che vada abbastanza bene!! http://imageshack.us/a/img829/4206/img1114y.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Citazione:
nel video l'asta non sembrava parallela |
Cosa sono le paddles "al carbonio"....???? |
Citazione:
|
Ragazzi.... Studiamo un po di meccanica... Qualcosina sulle leve magari. Discovery se hai raddoppiato la distanza della sferetta dal centro del servo, credi veramente che il gain mm on ne risenta???? Inoltre, il 520 ha coppia maggiore rispetto ad un servo micro, la sua velocità sarà quindi superiore, e anche questo fatto causa la necessità di abbassare così tanto il guadagno. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Citazione:
primo io ho scritto PADDLE e non la PADDLES, apparte che si potrebbe dire in tutti e 2 i modi il secondo è riferito al plurale!!! PADDLES è il nome vero in iglese, se voi li chiamate stabilizzatori perchè non sapete l'inglese cosa vi posso fare!!! Una cosa è certa mi avete stacato basta proprio non ne posso più secondo me voi ci fate apposta per darmi fastidio!! |
Citazione:
Più ti allontani dall centro del servo più l'asta collegata al servo si muoverà velocemente facendo più strada, però in questo caso più l'uniball si allontana dal centro e più diminuisce la forza con cui viene spinta la leva!! Se qualcuno conosce legge delle leve dovrebbe saperlo!! Difatti io per aumentare la sensibilità, ho usato un'altra squadretta avvicinando l'uniball più al centro!!! L'unica cosa che la vibrazione al rotore è rimasta, è strano perchè spostando la curva di qualche punto più in alto o più in basso non lo fà più, l'ho fà solo ad un certo numero di giri basta scendere o salire per farlo sparire!!! bò stasera mi controllo tutto il rotore princiapale, forse sarà partito un dumper nello spindle |
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Cosa sono le paddles "al carbonio"....???? Le paddles lo sappiamo cosa sono ma "AL" carbonio..."???..:P:D ....in fibra di carbonio!! :icon_rofl Sei così bravo e preciso che non sai nemmeno cosa scrivi e poi ti arrabbi se qualcuno ti quota la belinata che hai scritto ....su con la vita dai... Certo che sei forte.....:uhm: |
Citazione:
laser non ti contestava il singolare o plurale, ma "al carbonio" io invece DEVO correggerti nella nomenclatura tecnica, PERCHE' HAI SCRITTO UN'ALTRA CASTRONERIA PADDLE = spatola, pala, paletta (cioè più "larga" di una BLADE = PALA) in coda si chiamano BLADE / BLADES le PADDLE sono quelle della flybar, NON quelle in coda Walkera 1#A Parts HM-1#A(WS)-Z-02 Flybar Paddle - HeliPal Walkera 1#A Parts HM-1#A(WS)-Z-14 Tail Rotor Blades - HeliPal e non dipende dalla marca ... :P RB-3002 3K Carbon Fiber Paddle (50mm) - HeliPal Align Trex 450 Pro Parts H45035 Tail Blade - HeliPal RB-3003 3K Carbon Fiber Tail Blade (58mm) - HeliPal le boiate le scrivi tu, ok? e poi quando qualcuno corregge, allora cerchi di rigirare le uova ... (sì, le uova, non la frittata) poi (da me, ignorante, a te, elettrauto sapiente): LE amper (si dice l'ampere, gli ampere. E' un sostantivo maschile invariabile (s.m.inv.) idem il volt, o i volt, e NON LE volt come hai scritto tu te l'avevo già detto, ma nisba, neppure capito un'Hacca |
Citazione:
A stò punto penso che oramai voi ce l'avete con me, mi avete prso di mira!! Però stà storia di sfottere deve finire soprattutto da RUGRUG Oltre tutto Rugrug ha scritto così "innanzitutto la PADDLES sono le "palette" della flybar" Questo lascia intere che la presa per il sedere si riferisce ad altro e non all'articolo |
Citazione:
io non ti ho preso proprio in giro, ti ho corretto la parola sbagliata (non sprecisa, ma proprio sbagliata, perché NESSUNO chiama paddle/paddles le pale di coda !!!) se tu scrivi PADDLES anziché BLADE / PALE di coda, secondo te dobbiamo tacere ? se io scrivo Watt invece di Volt, tu che fai ? dici "ok" ? |
Citazione:
Io ho cambiato "le paddle" quelli che tu chiami stabilizzatori, stasera ti posto le foto visto che sei malfidato, ti ho detto pure che le ho messe alleggerite, quando in quà si mettono i palini di coda alleggeriti!! i palini di coda in carbonio non li ho messi di certo ora visto che li ho messi da quando avevo il problema alla coda circa un mese fà!! Per cui finiamola con questa storia di prendere in giro e pensa a quello che dici prima di parlare!! Mi state sputtanando sul forum e tutti pensano chissà cosa di me!! Finiamola, non te lo dico più i paddle li ho cambiati nella flybar non in coda. e basta Che me ne dovrei fare dei palini in coda alleggeriti!! Questa è bella:lol::lol: comunque i paddle alleggeriti si mettono per aumentare la reattività, te lo dico perchè mi viene da pensare che forse non lo sai |
Citazione:
ed io ho capito le pale di coda, poiché parlavi che non andava bene dunque pardong ! |
Citazione:
BAAAA non ho parole, siccome sei malfidato e pensi che magari stò cambiando versione per non passare da stupido che non sò cosa sono le paddle, stasera ti metto una bella foto!!!:fiu::fiu::fiu: |
Citazione:
|
Citazione:
andava messo in pre-posizione... o forse in poll-posizion ? |
Avete finito di scannavvi pe' ste' paddles!!!!!!!!!!!! Cmq,volevo dare i miei consigli da principiante che pero' sono quello che farei io.... Mi era capitato in passato di avere vibrazioni e non capire se provenivano dalla coda o dal rotore principale,allora presi e tolsi la coda,e dando gas al moncone capii che venivano dal rotore principale,questo ha una piccola componente di rischio tenendo in mano un 450!!!Cmq io ho risolto. Un'altra strada e' ripristinare tutto come era prima e vedere che fa',poi come ti hanno detto,fare un cambiamento alla volta,se no' non sai cosa ha provocato il problema.Spero tu abbia un'altro servo,x fare una prova va' bene qualsiasi servo micro o mini,una volta provai con uno del ciclico. Cmq sono un pirla,ho scritto un botto di roba e poi sono andato a controllare il giuoco del mio ds520................a questo punto penso che la causa sia quello,il mio ne avra' tra 1 e 2mm di giuoco :wacko:. Parti da li' e poi puoi fare le altre prove :rolleyes: Saluti Alex |
Citazione:
Per la vibrazione è una cosa strana, facendolo girare al banco legato non vibra!! In volo non vibra sempre, solo ad un determinato numero di giri, se li abbasso o li alzo non vibra più :( |
Citazione:
Bisogna capire il perchè......questo è il problema!:fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002