Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 12, 21:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Exclamation Aiuto settaggio servo coda DS520

Ragazzi, allora la questione è semplice: sono finalmente alle prese con lo zero meccanico sul mio 450, e tra appunti vari e video nel web, ho trovato questo che almeno mi spiegava anche come imnpostare il gyro e come controllare il tutto dalla radio.
Come in ogni cosa, il problema venne fuori sul più bello, quindiiiiiiii..... Chi saprebbe spiegarmi in modo "comprensibile" cosa succede dal minuto 1:20 in poi sul video qui sotto? Certamente, piuttosto che sparare cazzate uno sta zitto... Ma almeno poteva spiegarle due cosine in certi passaggi!

__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 22:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Io lo zero meccanico l'ho fatto come mi hanno spiegato al campo, poi magari dico cavolate...
Nessun trim e subtrim tanto una volta che si mette in avcs dovrebbe rimanere fermo comuque l'elicottero (ovviamente se la direzione del gyro è corretta e se si sono impostati i limiti del gyro).
In pratica mi hanno spiegato che perchè l'avcs lavori bene e faccia meno correzzioni possibili di settare lo zero di coda agendo sulla lunghezza del link del servo svitando o avvitando il link dell'uniball.
Allora:

- Metti il giroscopio in modalità rate e provi a tirare su l'elicottero e vedi da che parte devi correggere per tenerlo dritto

- Allunghi o accorci il link in base alla direzione di correzzione, vedi tu se fare 1 giro completo o 2 almeno all'inizio

- Rialzi l'elicottero e controlli di nuovo

- Effettui di nuovo un'ulteriore correzzione se l'elicottero tende troppo in una direzione

- Quando hai trovato un buon compremesso passi il giroscopio in avcs ed in questo modo il giroscopio dovrebbe effettuare meno correzzioni e quindi la coda risulterà più stabile

Se sto dicendo castronerie ditemelo subito i consigli son ben accetti
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 00:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Ragazzi, allora la questione è semplice: sono finalmente alle prese con lo zero meccanico sul mio 450, e tra appunti vari e video nel web, ho trovato questo che almeno mi spiegava anche come imnpostare il gyro e come controllare il tutto dalla radio.
Come in ogni cosa, il problema venne fuori sul più bello, quindiiiiiiii..... Chi saprebbe spiegarmi in modo "comprensibile" cosa succede dal minuto 1:20 in poi sul video qui sotto? Certamente, piuttosto che sparare cazzate uno sta zitto... Ma almeno poteva spiegarle due cosine in certi passaggi!

]
ciao

allora, dimmi prima di tutto QUALE GIROSCOPIO HAI ...

poi: qui ci sono le cose esposte in modo razionale e progressivo

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html



infine, ti riassumo cmq la procedura, nei punti salienti, e per i dettagli semmai chiedi via via

si inizia dalla radio (modello spento)

-trim del timone (rudd) neutro e subtrim a zero

-assegnazione della funzione del gyro ad un selettore

-impostazione di un valore di Avcs, e uno di "rate/normal" (la tua dx8i ha due scale separate)

-ruder reverse (occorre ovviamente accendere il modello)


si passa alle impostazioni del gyro

-gyro REVERSE (che NON è il servo reverse)


tail setup.avi - YouTube


-ZERO MECCANICO, usando un valore di gyro "rate/normal"



-selezione del valore di Avcs preferito


fine





p.s. parto dal presupposto che la meccanica di coda sia corretta ( ), intendo pale, pinze, asta, cinghia (se c'è) ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 17:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ciao

allora, dimmi prima di tutto QUALE GIROSCOPIO HAI ...

poi: qui ci sono le cose esposte in modo razionale e progressivo

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html



infine, ti riassumo cmq la procedura, nei punti salienti, e per i dettagli semmai chiedi via via

si inizia dalla radio (modello spento)

-trim del timone (rudd) neutro e subtrim a zero

-assegnazione della funzione del gyro ad un selettore

-impostazione di un valore di Avcs, e uno di "rate/normal" (la tua dx8i ha due scale separate)

-ruder reverse (occorre ovviamente accendere il modello)


si passa alle impostazioni del gyro

-gyro REVERSE (che NON è il servo reverse)


tail setup.avi - YouTube


-ZERO MECCANICO, usando un valore di gyro "rate/normal"



-selezione del valore di Avcs preferito


fine





p.s. parto dal presupposto che la meccanica di coda sia corretta ( ), intendo pale, pinze, asta, cinghia (se c'è) ...
schuldiner ti ringrazio della risposta, immagino che la preparazione sul campo sia certamente più "istruttiva" di quella fatta sulle varie guide online, ma sono uno "affezionato ai testi"!
rugrug ti ringrazio come sempre della risposta (il primo volo non l'ho ancora fatto, ma te lo dedicherò )

Comunque, quelle due guide da te linkate me le sono OVVIAMENTE già stampate e imparate a memoria.. In un'anno, sai teoria che mi sono fatto!
Tornando al modello quindi, è tutto in regola secondo quelle che sono le tue indicazioni. Il gyro che monto è ancora quello datomi "di prova", il clone del 401 (quello del video tutorial all'inizio della discussione, appunto).

Ora, ho fatto anche un video tanto per far capire in che condizioni mi trovo con il modello!




ps: il foglio di carta sotto serve solo per non farlo "saltellare" sul tavolo e crashare.
La curva è stata impostata apposta per poter dare tanti giri e non farlo alzare! (ci tenevo al modello, al lampadario e a me stesso! )
Nella descrizione del video ci sono tutte le specifiche dei settaggi su gyro e radio.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 19:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Il rotore di coda gira all'incontrario.....cinghia inserita in modo errato.
Le pale sono montate bene ma il rotore gira in senso errato.
Visto di lato, Esempio:
Coda a sinistra e muso a destra, il rotore di coda deve girare in senso antiorario.


P.S. quel filmato comunqe è agghiacciante....scriviamo tanto sulla sicurezza ma vedo che ore e ore di forum servono a poco. Non si prova un 450 in casa assolutamente NO!!!
Nemmeno un 250 a dire la verità.

Ultima modifica di laser02 : 15 luglio 12 alle ore 19:32
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 19:45   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Gira anche le pale del rotore principale va...che è meglio, hai cannato anche quelle...meno male che sei affezionato ai testi.....
Il tutorial di Fire Dragon immagino che l'hai divorato....dove ci sono molte immagini per altro.
Non prendertela a male ma in mano non hai un giocattolo....da Enrico ad Enrico

Ultima modifica di laser02 : 15 luglio 12 alle ore 19:54
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 19:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Scusa.......hai cannato anche la posizione degli archetti del carrello di atterrraggio...l'archetto posteriore...giralo in avanti....non è un problema ma di norma sono inclinati tutti in avanti.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 20:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusa.......hai cannato anche la posizione degli archetti del carrello di atterrraggio...l'archetto posteriore...giralo in avanti....non è un problema ma di norma sono inclinati tutti in avanti.


saluti
Questo l'ho fatto volutamente, ne sono cosciente! Boh, mi piaceva di più così


Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Gira anche le pale del rotore principale va...che è meglio, hai cannato anche quelle...meno male che sei affezionato ai testi.....
Il tutorial di Fire Dragon immagino che l'hai divorato....dove ci sono molte immagini per altro.
Non prendertela a male ma in mano non hai un giocattolo....da Enrico ad Enrico
Aspettaaspettaaspetta... MEA! Qui ho cannato, e di brutto.. Ma è stata una svista non lo faccio più, lo prometto!!
Inoltre, ammetto che la guida di FireDragon l'ho letta (e lo giuro! ) però circa un anno fa.. Quindi mea culpa, non ho controllato il link pensando che fossero entrambe le guide di rugrug per "setup testa Rex", "simmetria piatto" e "tail and gyro setup".. Ma ora me la sto andando a leggere (e siccome mi servirà, ne farò un pdf )



Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il rotore di coda gira all'incontrario.....cinghia inserita in modo errato.
Le pale sono montate bene ma il rotore gira in senso errato.
Visto di lato, Esempio:
Coda a sinistra e muso a destra, il rotore di coda deve girare in senso antiorario.


P.S. quel filmato comunqe è agghiacciante....scriviamo tanto sulla sicurezza ma vedo che ore e ore di forum servono a poco. Non si prova un 450 in casa assolutamente NO!!!
Nemmeno un 250 a dire la verità.
Ecco, per questa cosa della cinghia, ad esempio ci sarebbe un filmatino? Anche se immagino troverò tutto sulla guida sopracitata, vero?
Comunque no no, un attimino.. L'elicottero difatti non ha mai volato, proprio perchè per andare al campo di volo più vicino devo fare 15km, e dal momento che non mi sentivo fino ad ora così sicuro per farmi "sfottere allegramente" da altri presenti al campo, l'ho tenuto a casa.. Alla polvere l'ho messo sul tavolo solo ed esclusivamente per fare il video, e prima di farlo ho fatto 3 tentativi di modo che l'elicottero non pensasse nemmeno di alzarsi (da notare la curva passo che con stick a 50 resta a +1)!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 20:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Questo l'ho fatto volutamente, ne sono cosciente! Boh, mi piaceva di più così




Aspettaaspettaaspetta... MEA! Qui ho cannato, e di brutto.. Ma è stata una svista non lo faccio più, lo prometto!!
Inoltre, ammetto che la guida di FireDragon l'ho letta (e lo giuro! ) però circa un anno fa.. Quindi mea culpa, non ho controllato il link pensando che fossero entrambe le guide di rugrug per "setup testa Rex", "simmetria piatto" e "tail and gyro setup".. Ma ora me la sto andando a leggere (e siccome mi servirà, ne farò un pdf )





Ecco, per questa cosa della cinghia, ad esempio ci sarebbe un filmatino? Anche se immagino troverò tutto sulla guida sopracitata, vero?
Comunque no no, un attimino.. L'elicottero difatti non ha mai volato, proprio perchè per andare al campo di volo più vicino devo fare 15km, e dal momento che non mi sentivo fino ad ora così sicuro per farmi "sfottere allegramente" da altri presenti al campo, l'ho tenuto a casa.. Alla polvere l'ho messo sul tavolo solo ed esclusivamente per fare il video, e prima di farlo ho fatto 3 tentativi di modo che l'elicottero non pensasse nemmeno di alzarsi (da notare la curva passo che con stick a 50 resta a +1)!
Se ti sfottono al campo li ringrazi per il tempo dedicato e li mandi a quel paese...ma non succede di solito.

Per la coda:


Hai un manuale come riferimento??

Ti ho risposto anche sul tubo.....

Ultima modifica di laser02 : 15 luglio 12 alle ore 20:31
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 20:43   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Quì: minuto 3:41
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo Align DS520 Lion73 Compro 0 05 febbraio 12 12:40
Cerco Servo Di Coda Ds520 O Altri!!! fedor60 Compro 1 11 giugno 11 20:35
T-REX Settaggio Servo coda PIKIMATTE Elimodellismo Principianti 17 24 agosto 07 19:55
Dubbio settaggio 401+servo 9254+coda Joso Elimodellismo in Generale 14 25 giugno 06 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002