Discussione: Problema coda !!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 12, 10:26   #47 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
I battibecchi sui forum possono anche essere una cosa simpatica (almeno finchè finchè non si arriva alle madri e alle sorelle! ) però poi chi legge fa una gran confusione e perde il filo logico dei discorsi.
Ora io non è che voglio difendere tizio o caio (vi difendete benissimo da soli ), però avendo letto tutto dall'inizio mi sento di appoggiare la tesi di discovery, che condivido pienamente in quanto anch'io, ragionando sulla base della mia esperienza, sono giunto alle stesse conclusioni.
Se poi a un certo punto della discussione interverrà un guru della programmazione dei giroscopi che mi dirà "raviator, non hai capito un casso!" sarò pronto a rivedere le mie convinzioni.
Fino a quel momento vorrei provare a convincere rugrug che in questo caso è almeno in parte fuori strada, non tanto per il gusto di contraddirlo (che comunque un po' c'è sempre ), ma perchè essendo egli un grandissimo divulgatore (e di questo tutti gli devono rendere merito) ho piacere che dica delle cose giuste e che non creino confusione alle miriadi di principianti che lo leggono e lo leggeranno in futuro.

Fatta questa premessa veniamo all'esperimento di rugrug. A parte il fatto che è fatica vedere i movimenti dello slider mentre si muove la coda (bisognerebbe montare una videocamera sul tubo di coda), l'esperimento per me non dimostra niente perchè la coda non raggiungeva mai la massima velocità di rotazione, che generalmente è di circa un giro al secondo. Quando si da tutto passo il giroscopio cerca di far raggiungere alla coda quella velocità massima, per cui finchè la coda va più piano è chiaro che il servo rimane a fine corsa, esattamente come quando si fa la prova da fermo.
Per vedere il reale comportamento della coda, come dicevo prima bisogna montare una minicamera sul tubo di coda, alzare il modello in hovering e mandarlo in piroetta veloce per qualche secondo (possibilmente senza tirarselo nella faccia! ).
Io questo esperimento non l'ho mai fatto, però mi sembra evidente che lo slider non farà quello che gli dice il dito sullo stick (stai a fine corsa), ma quello che gli dice il gyro istante per istante (stai nella posizione che fa girare la coda a 1 giro al sec, o quello che è, il più costantemente possibile).
D'altra parte mi sembra chiaro che se è possibile regolare a piacimento, ovviamente entro certi limiti, la massima velocità di rotazione (agendo come si è detto più volte sull'end point del servo di coda nel radiocomando), non è possibile che a tutto comando lo slider di coda vada sempre e comunque a fine corsa, perchè in tal caso la velocità massima sarebbe sempre la stessa (e oltretutto non potrebbe essere mantenuta costante).
guarda, siccome vedo che vuoi andare in una certa direzione (EVIDENTE), ne prendo atto, e ti metto in lista

poi, vedi di quotare anche laser ...



infine: scusa, ma hai visto chi "difendi" ?



uno che dice di "osservare", che spiega agli altri, e poi dimostra chiaramente che non sa neppure da che parte si inizia a regolare una coda ...


http://www.baronerosso.it/forum/elim...con-ds520.html



molti mi hanno scritto di non spendere più una sillaba per il Disco
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 21 settembre 12 alle ore 10:31
rugrug non è collegato   Rispondi citando