| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: Benevento
| Il problema è il vento!?
Da circa un paio di mesi mi sono avvicinato a questo fantastico hobby e come tutte le cose (se vuoi farle bene) all'inizio risultano un po' ostiche. Tipi di elicotteri, canali, settaggi, Dual rate, Expo ecc... Ho acquistato un po' di elicotteri: dal Trex 450 Plus, al Walkera Mini CP, passando per un Solo Pro 228 per finire ad un Walkera V200D03. (inizialmente ho distrutto un Tracer 90. Mi sto facendo le ossa, simulatore Phoenix quanto basta e manuali di radio ed elicotteri. Con un pò di titubanza ho iniziato piano piano ad alzare ogni modello, cercando di comprenderne le caratteristiche e le profonde diversità l'uno dall'altro. La mia prudenza però è tale da non riuscire a farmi spingere un po' oltre. Nel senso che ormai l'hovering è abbastanza acquisito, il movimento avanti e indietro va bene, destra sinistra anche (sia per i 4 canali che per i 6). Riesco a portare gli eli anche in posizione orizzontale di fronte (per intenderci coda a destra e coda a sinistra). Ciò che però mi spaventa ancora è trovarmi l'elicottero con il muso di fronte. E ogni volta che provo ecco che il panico sale e di conseguenza riporto l'eli di coda e ricomincio il noioso hovering (sempre di coda). Da premettere con con il simulatore riesco a tenere l'eli di muso, ma chiaramente lì il panico non sopraggiunge. Stamattina ho provato a fare una svolazzata con il Mini Cp ed il Walkera V200D03. Vento leggerissimo, eppure per un attimo il V200D03 l'ho "perso" , nel senso che l'ho alzato un po' troppo, circa 2 o 3 metri in altezza ed ecco che stava cadendo (per colpa di una folata credo). Per fortuna sono riuscito a stabilizzarlo e riportarlo a terra in modo un pochettino brusco. Faccio presente che ho ancora il (santo) training kit. Purtroppo non ho nessuno con cui condividere questi momenti perché dalle mie parti c'è una "comunità" di elimodellisti che si incontra soltanto la domenica mattina in un campo volo qui vicino; mi sembra però una situazione molto chiusa, poche persone è molto corporativi, della serie gli scoccia accettare un "novellino" come me. Quindi sto procendendo da solo, cercando naturalmente di limitare i danni. Motivo per cui ho messo il Trex 450 Plus in standby. Tuttavia i problemi di "gestione" restano: prima tra tutti il vento (a quanto pare anche se leggero) e poi il panico da crash. Insomma sono avido di imparare ma la paura di distruggere i modelli è maggiore. A volte guardo dei video su YouTube e mio malgrado osservo che non raggiungerò mai tale sicurezza. In tutto questo ringrazio sempre Rug che mi ha fornito consigli preziosissimi su modelli e settaggi. Questa la mia storia... fino ad ora. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-11-2011 Residenza: morbegno
| Citazione:
Io per fortuna ho conosciuto un ragazzo che si è reso disponibile a seguirmi dal vivo (nel senso di persona, perchè qui sul forum ho avuto il valido aiuto di rug) e ora con lui in modalità trainer sto cercando di progredire nel volo.. Come te se fossi andato avanti da solo mi sarei arenato sull'hovering di coda e al massimo a 45°, già a 90° non ho ancora bene la padronanza nell'anticipare i movimenti dell'elicottero.. Ora al simulatore mi sto impegnando nell'hovering a 90°, prima di provarlo nella realtà con il modello.. Per quanto riguarda il vento è proprio abbastanza che ci sia anche debole per mettere in difficoltà, soprattutto con modelli piccoli (anche se tutti i modelli lo soffrono, pure i 6/700 (magari meno)).. Mi sembra di capire però che hai preso seriamente questo hobby e anche tu come me hai voglia di imparare un bel volato.. Credo che con l'impegno e la costanza potremo arrivare ai livelli di volato che vediamo nei video (non ti dico io con quale invidia li guardo; quanto vorrei essere in grado di fare un volo semplice ma pulito!).. Ciao buoni voli Patrick
__________________ Align T-Rex 500 E - Mcpx V2 Dx6i ![]() Noobish pilot but improving.. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
in realtà un'esperienza frequente è quella che un giorno mentre stai volando e facendo le solite e ripetitive manovre, ti accorgi che hai acquisito uno "step" successivo di step in step si arriva sicuramente più avanti di dove siamo partiti e di dove ci sembra di ammuffire applicare una buona dose di razionalità e metodo, può aiutare non poco
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Turbolenza un conto è il vento, un conto è la turbolenza la turbolenza si genera per la presenza di ostacoli, come ben visibile quando la corrente di un fiume trova una roccia o un sasso fino a certe intensità/velocità della corrente (idem per l'aria), l'acqua aggira l'ostacolo "riunendosi" a valle di esso in maniera più o meno regolare, per intensità/velocità superiori, il fluido (acqua o aria sono parimenti fluidi e da fluidi si comportano, vedi idrodinamica e aerodinamica) in parte aggira sui fianchi l'ostacolo (la cui forma e grandezza è altresì importante ai fini del nostro ragionamento) formando spesso vortici (gorghi) a valle di esso, in parte può anche scavalcarlo impetuosamente quindi la turbolenza dipende da: -velocità del vento -altezza dell'ostacolo di sopravento -forma dell'ostacolo di sopravento -natura del terreno -distanza dall'ostacolo di sopravento che genera la turbolenza la distanza dall'ostacolo di sopravento in cui si può avere turbolenza può arrivare fino a dieci volte l'altezza dell'ostacolo a dire: se c'è un gruppo di piante o di palazzi alti 20 metri, la turbolenza si può sentire anche a 200 metri di distanza dall'ostacolo la turbolenza è definita come UNA VARIAZIONE DI VELOCITA E/O DIREZIONE DEL VENTO tipica della turbolenza è LA RAFFICA DI ROTORE DI SOTTOVENTO, in cui ci può essere una componente ascendente (che quindi "solleva" o "spara" su il modello (ma anche un aereo...)) e una discendente (che schiaccia il modello a terra), come anche componenti laterali o oblique... immaginate un vortice e scegliete un punto del vortice stesso, immaginandovi il vostro modello... [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
Sei sicuro? Se c'è una cosa che ci si ricorda degli inizi di questo hobby è la difficoltà di imparare nozioni, termini, tecniche e pilotaggio. Ed è proprio per questo che di solito, almeno per quelli che abitualmente frequento, me compreso, la disponibilità verso chi è agli inizi è al limite dell'imbarazzante. ![]() Per quanto riguarda il frontale stai tranquillo, troverai il modo di riuscire a farlo anche dal vivo, è una brutta bestia, ma non è invincibile. Ps il vento non c'entra nulla, quando si impara si vola anche in presenza. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein Ultima modifica di atomas72 : 21 luglio 12 alle ore 14:33 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
finora ho sempre trovato disponibilità oltre ogni limite.. peccato che quel gruppo sia così "chiuso"..
__________________ Align T-Rex 500 E - Mcpx V2 Dx6i ![]() Noobish pilot but improving.. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Parma
|
Per fortuna, ogni tanto leggo questi post, cosi' mi tiro un po' su' di morale...e' effettivamente molto difficile imparare, anche imparare a controllare la paura di uccidere il modello. Pero', chi la dura la vince, dicono. Per la terribile turbolenza, posso solo dire che mi sono visto spare in alto l'eli come un razzo, e non ne voleva sapere di scendere. Lezione imparata: non si vola col vento medio/forte rafficato, vicino ad alberi, con passo NEGATIVO a +2 gradi... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
2 è un voto decisamente NEGATIVO !, anche se è pur sempre un "+" ![]() 2 anche in condotta (di elicottero), +2 ma non è un buon voto
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() assolutamente no! almeno -2/-3.. fortuna hai imparato sulla tua pelle senza gravi danni!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |