Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 12, 14:29   #5 (permalink)  Top
atomas72
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da gianni0610 Visualizza messaggio
Da circa un paio di mesi mi sono avvicinato a questo fantastico hobby e come tutte le cose (se vuoi farle bene) all'inizio risultano un po' ostiche.

Tipi di elicotteri, canali, settaggi, Dual rate, Expo ecc...

Ho acquistato un po' di elicotteri: dal Trex 450 Plus, al Walkera Mini CP, passando per un Solo Pro 228 per finire ad un Walkera V200D03. (inizialmente ho distrutto un Tracer 90.

Mi sto facendo le ossa, simulatore Phoenix quanto basta e manuali di radio ed elicotteri.

Con un pò di titubanza ho iniziato piano piano ad alzare ogni modello, cercando di comprenderne le caratteristiche e le profonde diversità l'uno dall'altro. La mia prudenza però è tale da non riuscire a farmi spingere un po' oltre.

Nel senso che ormai l'hovering è abbastanza acquisito, il movimento avanti e indietro va bene, destra sinistra anche (sia per i 4 canali che per i 6). Riesco a portare gli eli anche in posizione orizzontale di fronte (per intenderci coda a destra e coda a sinistra).

Ciò che però mi spaventa ancora è trovarmi l'elicottero con il muso di fronte. E ogni volta che provo ecco che il panico sale e di conseguenza riporto l'eli di coda e ricomincio il noioso hovering (sempre di coda).

Da premettere con con il simulatore riesco a tenere l'eli di muso, ma chiaramente lì il panico non sopraggiunge.

Stamattina ho provato a fare una svolazzata con il Mini Cp ed il Walkera V200D03.
Vento leggerissimo, eppure per un attimo il V200D03 l'ho "perso" , nel senso che l'ho alzato un po' troppo, circa 2 o 3 metri in altezza ed ecco che stava cadendo (per colpa di una folata credo). Per fortuna sono riuscito a stabilizzarlo e riportarlo a terra in modo un pochettino brusco. Faccio presente che ho ancora il (santo) training kit.

Purtroppo non ho nessuno con cui condividere questi momenti perché dalle mie parti c'è una "comunità" di elimodellisti che si incontra soltanto la domenica mattina in un campo volo qui vicino; mi sembra però una situazione molto chiusa, poche persone è molto corporativi, della serie gli scoccia accettare un "novellino" come me. Quindi sto procendendo da solo, cercando naturalmente di limitare i danni. Motivo per cui ho messo il Trex 450 Plus in standby.

Tuttavia i problemi di "gestione" restano: prima tra tutti il vento (a quanto pare anche se leggero) e poi il panico da crash.

Insomma sono avido di imparare ma la paura di distruggere i modelli è maggiore. A volte guardo dei video su YouTube e mio malgrado osservo che non raggiungerò mai tale sicurezza.

In tutto questo ringrazio sempre Rug che mi ha fornito consigli preziosissimi su modelli e settaggi.

Questa la mia storia... fino ad ora.
Un campo di volo di elimodellisti "chiuso"?
Sei sicuro?
Se c'è una cosa che ci si ricorda degli inizi di questo hobby è la difficoltà di imparare nozioni, termini, tecniche e pilotaggio.
Ed è proprio per questo che di solito, almeno per quelli che abitualmente frequento, me compreso, la disponibilità verso chi è agli inizi è al limite dell'imbarazzante.


Per quanto riguarda il frontale stai tranquillo, troverai il modo di riuscire a farlo anche dal vivo, è una brutta bestia, ma non è invincibile.

Ps il vento non c'entra nulla, quando si impara si vola anche in presenza.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 21 luglio 12 alle ore 14:33
atomas72 non è collegato   Rispondi citando