| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Parma
|
Per fortuna, ogni tanto leggo questi post, cosi' mi tiro un po' su' di morale...e' effettivamente molto difficile imparare, anche imparare a controllare la paura di uccidere il modello. Pero', chi la dura la vince, dicono. Per la terribile turbolenza, posso solo dire che mi sono visto spare in alto l'eli come un razzo, e non ne voleva sapere di scendere. Lezione imparata: non si vola col vento medio/forte rafficato, vicino ad alberi, con passo NEGATIVO a +2 gradi... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
2 è un voto decisamente NEGATIVO !, anche se è pur sempre un "+" ![]() 2 anche in condotta (di elicottero), +2 ma non è un buon voto
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2010
| guarda che m'è passato indenne tra le gambe ... (ma io non mi sento più la stessa di prima)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: Benevento
|
Mi rendo conto di aver dato vita ad una bella discussione e ringrazio tutti voi per averne preso parte. Il disegno precedentemente postato da Rug è esattamente la condizione che mi è presentata stamane. Io ero proprio nell'angolo, un po' più avanti (di almeno 5 metri) rispetto all'ostacolo. Cioè avevo un palazzo e poi una serie di alberi (pini) abbastanza alti. Insomma volavo proprio in un posto del "cavolo". E finalmente ho capito che anche in presenza di "venticello", non avendo a disposizione un campo volo, conviene sempre uno spazio APERTO! Tipo un parcheggio di un centro commerciale, naturalmente quando è chiuso (il centro ).Per quanto riguarda il discorso simulatore, Rug, al simulatore io vado molto meglio che nella realtà e sicuramente anche per il motivo a cui facevi riferimento, e cioè la diversità (sostanziale) dei movimenti del sim rispetto ad un eli reale. Altro fattore che credo sia fondamentale, è l'assenza di panico da crash. Mi rendo conto che ho bisogno di molta pratica ancora. Simulatore si. Ma è il reale che insegna davvero, con tutte le complicazioni del caso, naturalmente - vedi vento e turbolenza. Non voglio strafare, e ammetto tranquillamente i miei limiti. Quando ho volato la prima volta con il Tracer 90, che già di suo è "friccicarello", l'ho immediatamente stampato nel muro, poi sul pavimento, poi sul balcone, poi sulla saracinesca del garage... Insomma l'ho distrutto. Morale: non avrei mai pensato di iniziare a fare (almeno) un buon hovering. E invece mi sbagliavo poiché oggi riesco a farlo. Nella vita mi occupo di sviluppo web e comunicazione, ritengo di essere un tecnico-creativo. Quando ho iniziato a studiare (e non ho mai smesso) le tecniche per capire come funzionassero determinate cose, non è stato facile neppure in quella occasione. Voglio dire che tengo bene in conto il concetto di "curva di apprendimento", e devo ammettere che in questo hobby credo sia molto lenta (considerando cmq il fatto che ognuno di noi ha più o meno i propri limiti). Inoltre, appena ieri (sempre grazie al maestro ... nemmeno a dirlo... RUG), ho più o meno afferrato il concetto di Dual rate ed Exponential, di Elevator e Aile per "ammorbidire" lo stick che governa il ciclico dell'eli, volendolo rendere meno reattivo e dando valori in percentuale positivi o negativi (a seconda del tipo di radio). Dunque con la dovuta calma e pazienza sono convinto riuscirò a fare un buon volato, certo... visti i modelli che ho acquistato, vorrei comunque tenerli cari, non strafare per vederli diventare dei soprammobili (rotti), oppure doverli repentinamente riparare (cosa che comunque ho messo in conto e che mi è già capitata - riparati grazie ai consigli di Rug, è chiaro ).Un mondo fantastico comunque... sta diventando quasi un'ossessione! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-11-2011 Residenza: morbegno
| Citazione:
![]() assolutamente no! almeno -2/-3.. fortuna hai imparato sulla tua pelle senza gravi danni!
__________________ Align T-Rex 500 E - Mcpx V2 Dx6i ![]() Noobish pilot but improving.. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |