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Vecchio 12 maggio 13, 02:32   #1 (permalink)  Top
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Buonasera,
Voglio sapere giusto per curiosita quanto spendete per crash e quanto vi costa diciamo la manutenzione per ogni mese ?

Grazie.
A mio parere la tua domanda non ha una risposta certa. Sulla manutenzione/mese puoi anche spendere zero nel senso che gli dai una pulita e a quanto la computi? Usi un po' di WD40 con il quale ci fai anche altri lavoretti in casa e come lo vai a tener conto?
Discorso diverso, ma non meno fumoso, è quello della computazione dei crash. Al massimo si potrebbe chiedere di fare una statistica. Ogni crash è una storia a se. Puoi fare un crash e uscirne senza danni come potresti farne uno da dover comprare un kit daccapo. Finora non ho avuto crash con il rex, tuttavia gli ho cambiato dei componenti (sempre con altri Align) perché non mi piacevano come andavano, in altra occasione ho cambiato le pale principale perché avevo toccato l'erba e si erano scheggiate, un paio di volte ho cambiato i palini di coda perché sono più soggetti a toccare con il suolo e anche se andavano bene ancora non mi piaceva l'idea di averli su. Proprio oggi ho cambiato la cinghia con quella in Kevlar perché in un atterraggio su un campo arato la coda è affondata nel terreno ed ho sgranato due denti della cinghia.
Insomma, per fortuna finora le mie sono spesucce da niente.
Normalmente in un crash medio partono lo spindle, le pale principali, l'albero, la canopy, ingranaggio servi, link della testa, tubo di coda, palini. Ma tutto dipende dal crash che fai potresti trovarti nella situazione di dover cambiare tutto quello che ti ho elencato in una sola volta e in altre in cui cambi solo un pezzo...magari non menzionato nemmeno in elenco. Ecco perché ti dico che, a parer mio, è una domanda a cui non c'è risposta certa..o al più è una domanda mal posta
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Eli-Rhoss
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Vecchio 12 maggio 13, 12:08   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un problema con la coda che scarta violentemente. Al campo ho visto che lo zero meccanico zero meccanico va lievemente rivisto ( ma davvero lievemente) perché il modello imbarda leggermente a sx (naso a sx)...va bhe ci può stare ma quello che non mi spiego è perché in AVCS il modello ruota violentemente con il naso a DX con eccesso di anticoppia quindi . Tutto questo con l'elì a terra; non c'è stato verso di alzarlo perché dando gas il modello faceva due giri su se stesso e a dire il vero non avevo nessuna voglia di sfasciarlo. Per quanto possa aver sbagliato lo zero meccanico(e ripeto è lieve l'errore) in AVCS avrei dovuto avere comunque un modello controllabile.
Una cosa molto insolita è che dando poco comando sulla TX, la risposta della coda in un lato o nell'altro (in AVCS) è molto violenta. Ho provato vari valori di gain. Ho scaricato due lipo a capirci qualcosa ma non so cosa possa essere successo.
Altra cosa insolita è che lo slider (o meglio il gyro) driftava. Ho attaccato e staccato varie volte la lipo accendendo il modello sempre in AVCS e il problema sembrava il gyro partito. Tuttavia in RATE andava bene. Ad un certo punto ho cambiato la lipo e il gyro non driftava più...fermo restando i problemi menzionati prima.
Ora i dati in memoria della TX non li ho modificati e al riguardo ho comunque pensato di rifare il Binding su un'altra memoria e rifare quindi tutto il setup della TX, volevo comunque chiedervi che ne pensate

Aggiungo che ho cambiato la cinghia con quella in kevlar, la squadretta di coda con una metallica e lo slider in plastica con uno metallico. Ma non vedo come questi possano influire visto che le misure sono identiche
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Eli-Rhoss
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Vecchio 12 maggio 13, 13:55   #3 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un problema con la coda che scarta violentemente. Al campo ho visto che lo zero meccanico zero meccanico va lievemente rivisto ( ma davvero lievemente) perché il modello imbarda leggermente a sx (naso a sx)...va bhe ci può stare ma quello che non mi spiego è perché in AVCS il modello ruota violentemente con il naso a DX con eccesso di anticoppia quindi . Tutto questo con l'elì a terra; non c'è stato verso di alzarlo perché dando gas il modello faceva due giri su se stesso e a dire il vero non avevo nessuna voglia di sfasciarlo. Per quanto possa aver sbagliato lo zero meccanico(e ripeto è lieve l'errore) in AVCS avrei dovuto avere comunque un modello controllabile.
Una cosa molto insolita è che dando poco comando sulla TX, la risposta della coda in un lato o nell'altro (in AVCS) è molto violenta. Ho provato vari valori di gain. Ho scaricato due lipo a capirci qualcosa ma non so cosa possa essere successo.
Altra cosa insolita è che lo slider (o meglio il gyro) driftava. Ho attaccato e staccato varie volte la lipo accendendo il modello sempre in AVCS e il problema sembrava il gyro partito. Tuttavia in RATE andava bene. Ad un certo punto ho cambiato la lipo e il gyro non driftava più...fermo restando i problemi menzionati prima.
Ora i dati in memoria della TX non li ho modificati e al riguardo ho comunque pensato di rifare il Binding su un'altra memoria e rifare quindi tutto il setup della TX, volevo comunque chiedervi che ne pensate

Aggiungo che ho cambiato la cinghia con quella in kevlar, la squadretta di coda con una metallica e lo slider in plastica con uno metallico. Ma non vedo come questi possano influire visto che le misure sono identiche
Ti dico i controlli che farei io, nell'ordine (probabilmente li hai già fatti):
1) verifica che il senso di rotazione dei palini sia corretto (cioè di non aver montato la cinghia al contrario)
2) verifica il reverse del servo e il reverse del gyro (e perché no, tutto il setup del gyro!)
3) fai lo zero meccanico
4) regola il guadagno
Fatto questo, non so che altro dire...
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Vecchio 12 maggio 13, 14:12   #4 (permalink)  Top
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Grazie Aldo! gentilissimo come sempre.
Ho commesso un errore subdolo nel montaggio dell'hub di coda per cui anche se tutto sembrava apparentemente ok (palini nel verso giusto, reverse del gyro corretto,e..) in realtà avevo passo invertito sui palini perché avevo montato al contrario l'hub di coda.
Quello che mi duole è che non me ne sia accorto al campo e non lo ritengo accettabile per me dopo un anno di elimodellismo. Devo ringraziare i consigli degli utenti sul Barone e soprattutto la pazienza e la passione di Rugrug che grazie ai suoi filmati ti rende tutto più semplice da capire

@Astroroma la cinghia in Kevlar la vendono ad un prezzo ragionevole/giusto in un paio di siti in Italia. Eccoti i link:

DRIVE BELT KEVLAR - HTR SUPER
Modellismo Italia - ricambi t rex 450 se v2

CINGHIA DENTATA IN KEVLAR 397T da SpazioEli ... lo spazio degli elicotteri RC
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Eli-Rhoss
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Vecchio 12 maggio 13, 19:13   #5 (permalink)  Top
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Grazie Aldo! gentilissimo come sempre.
Ho commesso un errore subdolo nel montaggio dell'hub di coda per cui anche se tutto sembrava apparentemente ok (palini nel verso giusto, reverse del gyro corretto,e..) in realtà avevo passo invertito sui palini perché avevo montato al contrario l'hub di coda.
Quello che mi duole è che non me ne sia accorto al campo e non lo ritengo accettabile per me dopo un anno di elimodellismo. Devo ringraziare i consigli degli utenti sul Barone e soprattutto la pazienza e la passione di Rugrug che grazie ai suoi filmati ti rende tutto più semplice da capire

@Astroroma la cinghia in Kevlar la vendono ad un prezzo ragionevole/giusto in un paio di siti in Italia. Eccoti i link:

DRIVE BELT KEVLAR - HTR SUPER
Modellismo Italia - ricambi t rex 450 se v2

CINGHIA DENTATA IN KEVLAR 397T da SpazioEli ... lo spazio degli elicotteri RC
Tranquillo Eli l'avevo pensato quello dei Palini girati( lo giuro ma non l'ho detto perchè non ero sicuro)mi sono ricordato di aver visto questa cosa 15 giorni fa ,successo ad uno che ha una decina di Eli e che vola da 5/6 anni.....quindi hai ancora 3/4 per sbagliare in tranquillità....pensa che questo modellista era li che come toccava il gas girava tutto come una trottola e diceva "ma ieri volava" "ma che è successo"......poi è arrivato uno che vola molto bene e secco gli ha detto......Avrai montato l'Hub con i palini al contrario,succede...
Tutti intorno a guardare,c'era l'Hub al contrario !!!
Grazie per i Link.....
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato

Ultima modifica di astroroma : 12 maggio 13 alle ore 19:17
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Vecchio 12 maggio 13, 19:46   #6 (permalink)  Top
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Raga, dopo 6 minuti di volo le batterie sono ancora a 3,83 per cella. mi domandavo: posso andare oltre i 6mn? che valore di sicurezza bisogna tenere per non rovinare le lipo?

In settimana mi arriva il caricabatterie serio, poi sono a posto. è veramente uno sballo questo sport a confronto dei "giocattoli" che ho avuto finora
grazie
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Vecchio 12 maggio 13, 21:22   #7 (permalink)  Top
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Raga, dopo 6 minuti di volo le batterie sono ancora a 3,83 per cella. mi domandavo: posso andare oltre i 6mn? che valore di sicurezza bisogna tenere per non rovinare le lipo?

In settimana mi arriva il caricabatterie serio, poi sono a posto. è veramente uno sballo questo sport a confronto dei "giocattoli" che ho avuto finora
grazie
puoi scendere ancora un minuto, però ogni tanto controlla, perché l'autonomia si ridurrà con il passare dei cicli di carica/scarica, e con l'evolvere del tuo modo di volare
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 13 maggio 13, 12:12   #8 (permalink)  Top
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Raga, dopo 6 minuti di volo le batterie sono ancora a 3,83 per cella. mi domandavo: posso andare oltre i 6mn? che valore di sicurezza bisogna tenere per non rovinare le lipo?

In settimana mi arriva il caricabatterie serio, poi sono a posto. è veramente uno sballo questo sport a confronto dei "giocattoli" che ho avuto finora
grazie
Fino a 3,7V puoi arrivare tranquillamente. Tieni conto però che con l'andare del tempo il tuo stile di volo cambierà ed inevitabilmente ti renderai conto di "consumare" di più.

Comunque la cosa veramente importante, è lasciare le LiPo scariche il meno possibile. Se le metti in tempi brevi in storage, non hai problemi.
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Vecchio 12 giugno 13, 19:26   #9 (permalink)  Top
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Altra cosa insolita è che lo slider (o meglio il gyro) driftava. Ho attaccato e staccato varie volte la lipo accendendo il modello sempre in AVCS e il problema sembrava il gyro partito. Tuttavia in RATE andava bene. Ad un certo punto ho cambiato la lipo e il gyro non driftava più...fermo restando i problemi menzionati prima.
Ora i dati in memoria della TX non li ho modificati e al riguardo ho comunque pensato di rifare il Binding su un'altra memoria e rifare quindi tutto il setup della TX, volevo comunque chiedervi che ne pensate
Ho letto che hai trovato l'errore di montaggio dell'hub. Questo spiega la retroazione contraria che ti faceva girare l'elicottero ancora prima di alzarlo. Ma non spiega il drift dello slider in AVCS. Hai risolto anche questo? Te lo chiedo perchè è successo anche al mio per un periodo. Ho rifatto il set del giro varie volte ed il problema è sparito senza che riuscissi a capire il perchè. Forse accadeva passando dalla temperatura di casa al freddo fuori. Ad ogni modo non posso provarlo.
Cmq prima di ogni volo ormai lo controllo sempre. Centro la coda in RATE e poi tiro l'AVCS. Il servo deve rimanere fermo. A volte muovo anche la coda per essere sicuro che i palini vadano nella direzione giusta.

Ciao
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Vecchio 12 giugno 13, 21:25   #10 (permalink)  Top
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Ho letto che hai trovato l'errore di montaggio dell'hub. Questo spiega la retroazione contraria che ti faceva girare l'elicottero ancora prima di alzarlo. Ma non spiega il drift dello slider in AVCS. Hai risolto anche questo? Te lo chiedo perchè è successo anche al mio per un periodo. Ho rifatto il set del giro varie volte ed il problema è sparito senza che riuscissi a capire il perchè. Forse accadeva passando dalla temperatura di casa al freddo fuori. Ad ogni modo non posso provarlo.
Cmq prima di ogni volo ormai lo controllo sempre. Centro la coda in RATE e poi tiro l'AVCS. Il servo deve rimanere fermo. A volte muovo anche la coda per essere sicuro che i palini vadano nella direzione giusta.

Ciao
Ti confermo che il problema è sparito da che ho cambiato la lipo in quella stessa sessione di volo. Devo dire che da quel momento ho preso l'abitudine di controllare se drifta o meno, ma ad oggi, dopo una cinquantina di lipo scaricate questo problema non si è più manifestato anche attaccando la stessa lipo con cui me lo aveva fatto. Mi sono più volte chiesto che cosa fosse successo ma non sono proprio riuscito a spiegarmelo.
C'è da dire che non uso particolari cautele nell'accensione. Accendo in AVCS come è giusto che sia, faccio il controllo del cinematismo della coda, faccio tutti gli altri controlli e via a volare. In volo va che è una favola per cui direi che non ha problemi (almeno me lo auguro)
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Eli-Rhoss
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