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Vecchio 17 giugno 12, 01:59   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
no, i subtrim devi usarli in fase di settaggio delle squadrette. Hai ben chiaro come e perché ?(se lo sai, è inutile che te lo spieghi)


l'assetto devi correggerlo agendo sulla lunghezza dei tiranti del piatto (o sui trim, ma a me piace averli neutri, se possibile)


40% di Avcs è TROPPO, per il GP780 : cala al 25% max, anzi prova da 20% a 15%
Ciao Rug.
Oggi ho provato sul campo il mio T-Rex.
Grande spavento,perchè dopo un paio dii Howering rasoterra,non sò perchè, ma l'elicottero mi siè alzato alto .
Sicuramente ,perchè abituato con il simulatore,nel correggere una scivolata laterale l'ho portato su per mantenermi a distanza di sicurezza dal terreno.
Il mio amico, si esperto pilota,ma abituato in mode1 , è dovuto rimanere a guardare e a pregare.
Dopo che l'eli siè alzato e anche allontanato almeno un ottantina di metri,dopo vari tentativi di riportarlo a terra e in modo neanche bello da vedere,sono riuscito a riportarlo sopra la pista e ad abbassarlo fino a circa un metro e mezzo,a quel punto ho staccato motore e si è appoggiato solo solo.
Inutile dire che sono rimasto 10 minuti a respirare profondo e a bere acqua per riprendermi dallo scampato disastro.
Tutto sommato, comunque,tutti i mali non vengono per nuocere, infatti dopo la ripresa dallo sciock le manovre mi venivano anche meglio (sempre basso).
Comunque dopo averti raccontato la mia avventura,dovrei farti una domanda.
Riguarda il solito giroscopio che non so se ancora sia totalmente a posto.
Premesso che lo zero mecc. della coda è fatto,che la sensibilità va bene,ho ancora una leggera imbardata a sx.
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
Io ho portato tutto al 15%
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
__________________
FUTABA T14SG
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Vecchio 17 giugno 12, 02:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Ciao Rug.
Oggi ho provato sul campo il mio T-Rex.
Grande spavento,perchè dopo un paio dii Howering rasoterra,non sò perchè, ma l'elicottero mi siè alzato alto .
Sicuramente ,perchè abituato con il simulatore,nel correggere una scivolata laterale l'ho portato su per mantenermi a distanza di sicurezza dal terreno.
Il mio amico, si esperto pilota,ma abituato in mode1 , è dovuto rimanere a guardare e a pregare.
Dopo che l'eli siè alzato e anche allontanato almeno un ottantina di metri,dopo vari tentativi di riportarlo a terra e in modo neanche bello da vedere,sono riuscito a riportarlo sopra la pista e ad abbassarlo fino a circa un metro e mezzo,a quel punto ho staccato motore e si è appoggiato solo solo.
Inutile dire che sono rimasto 10 minuti a respirare profondo e a bere acqua per riprendermi dallo scampato disastro.
Tutto sommato, comunque,tutti i mali non vengono per nuocere, infatti dopo la ripresa dallo sciock le manovre mi venivano anche meglio (sempre basso).
Comunque dopo averti raccontato la mia avventura,dovrei farti una domanda.
Riguarda il solito giroscopio che non so se ancora sia totalmente a posto.
Premesso che lo zero mecc. della coda è fatto,che la sensibilità va bene,ho ancora una leggera imbardata a sx.
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
Io ho portato tutto al 15%
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
una bella storia ...


guarda un po' che curve del passo hai, magari hai 6 gradi o più a metà gas ...



Citazione:
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
questa proprio non la capisco, inoltre ho una repulsione istintiva per la T8



Citazione:
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
non saprei ... cambiare i palini è un'incognita, nel senso che o vanno bene per saputo da altri, altrimenti il dubbio te lo togli provando quelli di serie e poi mettendo i diversi. Se fa differenza e in che modo, lo capisci all'istante
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 17 giugno 12, 19:56   #3 (permalink)  Top
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Pale T-Rex 450 Sport V2

Ciao a tutti.
Oggi stupidamente ho fatto toccare la punta delle pale.
Provando un pò di hovering su una superficie di cemento liscia non ho ripreso in tempo e via,una smerigliatina e conseguente danneggiamento delle pale.(originali Align)
Si sono aperte leggermente sulle punte, credo siano da buttare.
Secondo voi si possono incollare in qualche modo?
Ho paura che non potranno più dare affidabilità.
__________________
FUTABA T14SG
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Vecchio 17 giugno 12, 20:30   #4 (permalink)  Top
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Le pale in carbonio se sono crepate all' interno e' difficile vederle, potrebbero esplodere in volo a causa dei giri altissimi di rotazione, cambiale, non rischiare la tua sicurezza per una coppia di pale
mircobvm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 23:07   #5 (permalink)  Top
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curva idle-up

E' da un po che mi alleno col mio rexino e sono arrivato al punto che riesco a fare del volato tranquillo, riuscendo a controllare il modello abbastanza bene.
Di solito ho volato sempre in normal, con i relativi limiti di stabilità e con l'inconveniente che a giri molto bassi il modello è molto ballerino.
Allora oggi ho provato ad impostare una curva idle e leggendo qua e la ho impostato una curva di questo tipo:

GAS PITCH (GRADI CIRCA)

80% 25% -5
72% 40% -1.5
65% 65% 3
80% 85% 7
95% 98% 9.5

Mi date qualche consiglio su questa curva??
Inoltre ho notato che con il regime di giri molto alto lacoda mi tendeva a correggere vistosamente con il giro impostato al 65%.

Allora sono sceso al 61-62 e la coda è più stabile ma tende sempre a correggere.

Perchè non riesco ad avere il modello fermo in idle ma che tende continuamente a correggere la coda?

Ovviamente ho fatto lo zero e tutti i vari settaggi e misurazioni. In Normal è perfetto, ma a regime alto la coda balla parecchio.

Accetto consigli su curva e problema coda.
power1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 23:08   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da power1000 Visualizza messaggio
E' da un po che mi alleno col mio rexino e sono arrivato al punto che riesco a fare del volato tranquillo, riuscendo a controllare il modello abbastanza bene.
Di solito ho volato sempre in normal, con i relativi limiti di stabilità e con l'inconveniente che a giri molto bassi il modello è molto ballerino.
Allora oggi ho provato ad impostare una curva idle e leggendo qua e la ho impostato una curva di questo tipo:

GAS PITCH (GRADI CIRCA)

80% 25% -5
72% 40% -1.5
65% 65% 3
80% 85% 7
95% 98% 9.5

Mi date qualche consiglio su questa curva??
Inoltre ho notato che con il regime di giri molto alto lacoda mi tendeva a correggere vistosamente con il giro impostato al 65%.

Allora sono sceso al 61-62 e la coda è più stabile ma tende sempre a correggere.

Perchè non riesco ad avere il modello fermo in idle ma che tende continuamente a correggere la coda?

Ovviamente ho fatto lo zero e tutti i vari settaggi e misurazioni. In Normal è perfetto, ma a regime alto la coda balla parecchio.

Accetto consigli su curva e problema coda.
nessun commento a riguardo???
power1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 03:00   #7 (permalink)  Top
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nessun commento a riguardo???
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Citazione:
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E' da un po che mi alleno col mio rexino e sono arrivato al punto che riesco a fare del volato tranquillo, riuscendo a controllare il modello abbastanza bene.
Di solito ho volato sempre in normal, con i relativi limiti di stabilità e con l'inconveniente che a giri molto bassi il modello è molto ballerino.
Allora oggi ho provato ad impostare una curva idle e leggendo qua e la ho impostato una curva di questo tipo:

GAS PITCH (GRADI CIRCA)

80% 25% -5
72% 40% -1.5
65% 65% 3
80% 85% 7
95% 98% 9.5

Mi date qualche consiglio su questa curva??
va bene, che c'è da dire?

a volerti fare le pulci, il punto 4 non è centrato rispetto al punto3 e al punto5, ma va lo stesso (potrebbe pure essere una scelta voluta)


Citazione:
Inoltre ho notato che con il regime di giri molto alto lacoda mi tendeva a correggere vistosamente con il giro impostato al 65%.

Allora sono sceso al 61-62 e la coda è più stabile ma tende sempre a correggere.

Perchè non riesco ad avere il modello fermo in idle ma che tende continuamente a correggere la coda?

Ovviamente ho fatto lo zero e tutti i vari settaggi e misurazioni. In Normal è perfetto, ma a regime alto la coda balla parecchio.

Accetto consigli su curva e problema coda.
non saprei proprio perché la coda non ti sta ferma

la prima causa cui penso sono delle vibrazioni innescate da regimi più elevati

ma la butto là senza molti ragionamenti
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Vecchio 18 giugno 12, 03:15   #8 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Oggi stupidamente ho fatto toccare la punta delle pale.
Provando un pò di hovering su una superficie di cemento liscia non ho ripreso in tempo e via,una smerigliatina e conseguente danneggiamento delle pale.(originali Align)
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Ho paura che non potranno più dare affidabilità.
Penso che pale aperte in punta, per fattori diversi, vadono sempre cambiate.
Le pale del rotore principale sono in fibra di carbonio. Questo vuol dire che non è carbonio puro (di per se un materiale per nulla resistente agli urti), ma è un materiale composito; in particolare sono fibre di carbonio "annegate" in una base (definita tecnicamente matrice) di un diverso materiale. Per ottenere un valido "incollaggio" dovresti quantomeno sapere di cosa è fatta la matrice e quindi quale collante utilizzare...per non parlare del fatto che sicuramente avrai danneggiato l'intreccio esterno del carbonio. Fossi in te le cambierei, ma non tanto per un fattore di crepe interne perché è mia convinzione che non si siano potute formare nell'urto, quanto per un fattore di propagazione delle cricche esterne che si sono generate...specie quando ti troverai a volare con importanti angoli di attacco delle pale. Nella rotazione con zero gradi di inclinazione rispetto al flusso d'aria che le investe, dato anche il profilo simmetrico, le pale sono principalmente sottoposte a trazione semplice. Quando questo angolo cambia la sollecitazione diventa un po più complessa perché entra in gioco la portanza e quindi avrai un effetto combinato di trazione e flessione. Tutto questo potrebbe indurre fratture ad elevata velocità di propagazione con innesco da quelle che hai procurato nell'urto. In definitiva potresti avere distaccamenti di pezzi di pala e quindi uno squilibrio nella portanza (fra le diverse pale)...ti lascio immaginare il risultato...
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
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Vecchio 18 giugno 12, 08:50   #9 (permalink)  Top
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Penso che pale aperte in punta, per fattori diversi, vadono sempre cambiate.
Le pale del rotore principale sono in fibra di carbonio. Questo vuol dire che non è carbonio puro (di per se un materiale per nulla resistente agli urti), ma è un materiale composito; in particolare sono fibre di carbonio "annegate" in una base (definita tecnicamente matrice) di un diverso materiale. Per ottenere un valido "incollaggio" dovresti quantomeno sapere di cosa è fatta la matrice e quindi quale collante utilizzare...per non parlare del fatto che sicuramente avrai danneggiato l'intreccio esterno del carbonio. Fossi in te le cambierei, ma non tanto per un fattore di crepe interne perché è mia convinzione che non si siano potute formare nell'urto, quanto per un fattore di propagazione delle cricche esterne che si sono generate...specie quando ti troverai a volare con importanti angoli di attacco delle pale. Nella rotazione con zero gradi di inclinazione rispetto al flusso d'aria che le investe, dato anche il profilo simmetrico, le pale sono principalmente sottoposte a trazione semplice. Quando questo angolo cambia la sollecitazione diventa un po più complessa perché entra in gioco la portanza e quindi avrai un effetto combinato di trazione e flessione. Tutto questo potrebbe indurre fratture ad elevata velocità di propagazione con innesco da quelle che hai procurato nell'urto. In definitiva potresti avere distaccamenti di pezzi di pala e quindi uno squilibrio nella portanza (fra le diverse pale)...ti lascio immaginare il risultato...
una parola sola ...


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Vecchio 18 giugno 12, 11:26   #10 (permalink)  Top
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Eheheh Bellissima questa canzone, la si riascolta sempre con piacere
(Ho utilizzato troppe parole per esprimere il semplice concetto di cambiarle?)
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Eli-Rhoss
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