Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 12, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Il punto è capire se questo gioco (che lamentiamo un pò tutti - chi più chi meno) influisce o no sulle prestazione della coda...da quello che ho capito non tutti hanno riscontrato problemi nelle prestazioni di tenuta della coda.
La carenza progettuale è evidente.
Sia sulla collocazione del servo, sia sul leveraggio che comanda lo slider.
Non occorre essere ingegneri aeronautici per capirlo.
Sicuramente nessuno ha tratto vantaggio da queste belle pensate dei progettisti Align, e certamente qualcuno ha dei problemi più o meno gravi nella gestione della coda, che forse poteva evitare.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 21:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
La carenza progettuale è evidente.
Sia sulla collocazione del servo, sia sul leveraggio che comanda lo slider.
Non occorre essere ingegneri aeronautici per capirlo.
Sicuramente nessuno ha tratto vantaggio da queste belle pensate dei progettisti Align, e certamente qualcuno ha dei problemi più o meno gravi nella gestione della coda, che forse poteva evitare.
io invece la vedo così: hanno adeguato lo Sport al sistema già presente sul 450 Pro (ormai da tre anni) e poi esteso ormai anche al 500, 600 e 700


per una maggiore protezione del servo, e, dicono loro, per un migliore baricentro (questo lo lascio a chi ha voglia di disquisire)



per quanto riguarda lo slider, non ho avuto modo di esaminare accuratamente il V2 e fare confronti con il precedente, però un po' dagli amici che hanno il V2, un po' da tutti voi, ho tratto come l'impressione (non piacevole) che la qualità sia calata...


e come non associare questa impressione ad un dato inconfutabile, cioè che alla Hobby-Wing il V2 SuperCombo costa 40-50 dollari n meno del precedente?

E che anche in Europa il divario tra i due è risibile (?)

Addirittura lo Sport 1a serie è tornato al prezzo pre-uscita del V2 (circa 350-360 euro), mentre il V2 costa 399 (prezzo ufficiale Italia), e si trova (evidentemente parallelo) a 298
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io invece la vedo così: hanno adeguato lo Sport al sistema già presente sul 450 Pro (ormai da tre anni) e poi esteso ormai anche al 500, 600 e 700


per una maggiore protezione del servo, e, dicono loro, per un migliore baricentro (questo lo lascio a chi ha voglia di disquisire)



per quanto riguarda lo slider, non ho avuto modo di esaminare accuratamente il V2 e fare confronti con il precedente, però un po' dagli amici che hanno il V2, un po' da tutti voi, ho tratto come l'impressione (non piacevole) che la qualità sia calata...


e come non associare questa impressione ad un dato inconfutabile, cioè che alla Hobby-Wing il V2 SuperCombo costa 40-50 dollari n meno del precedente?

E che anche in Europa il divario tra i due è risibile (?)

Addirittura lo Sport 1a serie è tornato al prezzo pre-uscita del V2 (circa 350-360 euro), mentre il V2 costa 399 (prezzo ufficiale Italia), e si trova (evidentemente parallelo) a 298
La mia critica alla collocazione del servo si limita alla scomodità di eventuali interventi.

Invece la mia critica al leveraggio dello slider è di sostanza: un meccanismo così NON PUO' funzionare bene, da un punto di vista squisitamente meccanico e a prescindere dalle tolleranze costruttive.

Ho avuto modo di verificare che sul T-rex 450SE il comando dello slider è a forcella:
tu che sei ben documentato, sai dirmi se lo è anche sul 450 Pro e sulle versioni precedenti dello Sport?
Grazie della info.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 23:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
La mia critica alla collocazione del servo si limita alla scomodità di eventuali interventi.

Invece la mia critica al leveraggio dello slider è di sostanza: un meccanismo così NON PUO' funzionare bene, da un punto di vista squisitamente meccanico e a prescindere dalle tolleranze costruttive.

Ho avuto modo di verificare che sul T-rex 450SE il comando dello slider è a forcella:
tu che sei ben documentato, sai dirmi se lo è anche sul 450 Pro e sulle versioni precedenti dello Sport?
Grazie della info.
che è, un'altra leggenda metropolitana?

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 23:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Stasera altro giro di prove senza successo... tensione cinghia, lunghezza tirante, vari guadagni... nessun risultato.

Mi manca solo di provare a rovesciare il gyro (ora è nella posizione classica a testa in giù) e poi non saprei che altro fare... e per un principiante come sono vedere una coda che non sta ferma non da alcuna sicurezza e mette molta preoccupazione durante il volo!

Mi sono chiesto perfino non sono io che ho un eccesso di aspettative?
In una situazione con ely in hovering, do un colpo di coda secco e faccio ruotare di 45°... la coda si deve BLOCCARE immediatamente (come sul simulatore) o è normale che sbacchetti con escursioni di almeno 5 cm per 3-4 volte?
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 00:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a vedere la coda del Blade 450 e mi sembrano uguali...anzi hanno lo stesso tipo di gioco sulle manine...
Icone allegate
Club degli "Sportivi" - Rex Sport 450 & Sport V2 (e successivi)-foto.jpg  
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 13:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a vedere la coda del Blade 450 e mi sembrano uguali...anzi hanno lo stesso tipo di gioco sulle manine...
Non si vede tanto bene, ma il Blade ha la forcella...
Icone allegate
Club degli "Sportivi" - Rex Sport 450 & Sport V2 (e successivi)-550220-6.jpg  
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 00:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Stasera altro giro di prove senza successo... tensione cinghia, lunghezza tirante, vari guadagni... nessun risultato.

Mi manca solo di provare a rovesciare il gyro (ora è nella posizione classica a testa in giù) e poi non saprei che altro fare... e per un principiante come sono vedere una coda che non sta ferma non da alcuna sicurezza e mette molta preoccupazione durante il volo!

Mi sono chiesto perfino non sono io che ho un eccesso di aspettative?
In una situazione con ely in hovering, do un colpo di coda secco e faccio ruotare di 45°... la coda si deve BLOCCARE immediatamente (come sul simulatore) o è normale che sbacchetti con escursioni di almeno 5 cm per 3-4 volte?
NON è normale

però ti ho chiesto, e questa è la seconda volta, di postare una foto del tuo gyro montato...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 00:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
NON è normale

però ti ho chiesto, e questa è la seconda volta, di postare una foto del tuo gyro montato...
Ecco le foto dai due lati e da sotto...





colpoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 01:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Stasera altro giro di prove senza successo... tensione cinghia, lunghezza tirante, vari guadagni... nessun risultato.

Mi manca solo di provare a rovesciare il gyro (ora è nella posizione classica a testa in giù) e poi non saprei che altro fare... e per un principiante come sono vedere una coda che non sta ferma non da alcuna sicurezza e mette molta preoccupazione durante il volo!

Mi sono chiesto perfino non sono io che ho un eccesso di aspettative?
In una situazione con ely in hovering, do un colpo di coda secco e faccio ruotare di 45°... la coda si deve BLOCCARE immediatamente (come sul simulatore) o è normale che sbacchetti con escursioni di almeno 5 cm per 3-4 volte?

Quindi stiamo parlando di stop da una piroetta :

Lo fa di piu ' da un lato rispetto ad un altro ...cioè se stoppi da una piroetta dext o da una piroetta sinistra " rimbalza " in maniera differente ?!

Come li hai regolati gli end point ( Travel adjust cioè la velocità di piroetta dext e sinistra ?)
Non e' che hai i limit non corretti come " ampiezza " ?!

Hai i palini di coda consigliati per il modello o sono non originali ?

PS : non necessariamente lo stop da piroetta non corretto determina problemi di coda in volo .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 03:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 22:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 01:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002