Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 16, 23:26   #4581 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Flybarless per Trex 450 Sport

Buona serata a tutti

Possiedo da un paio d'anni un Align Trex 450 Sport e vorrei ora modificare la testa da originale a flybarless.

Ho cercato sul web e sui vari forum cosa si deve fare e cosa si deve comperare ma ad essere sincero ho ancora molti punti oscuri.
Anche su Barone Rosso ho cercato a lungo ma non sono stato capace di individuare un thread specifico con una risposta chiara ed esaustiva, per cui chiedo in questo “Club degli sportivi- Trex 450 Sport” dove ho già scritto negli anni passati quando ho acquistato il mio elicottero.

Se qualcuno sa di un altro punto in cui è trattato quanto mi serve lo ringrazio fin d’ora.

Fino ad ora ho capito che devo:

1 acquistare una testa nuova tipo quella della align “450DFC Main Rotor Head Upgrade Set H45162” che va sostituita a quella esistente. Per montarla devo togliere solo i tiranti esistenti e lo swash plate o altre parti ?

2 acquistare un sistema fbl tipo 3GX, microbeast, brain o altra centralina? Quale scegliere come miglior compromesso costo/resa?

3 devo togliere anche la ricevente?

4 montando Il sistema fbl devo eliminare o no il gyro ora installato?

Non credo che questo sia tutto, sicuramente mi aspettano molte altre variazioni.

Grazie per qualsiasi info.
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 16, 00:47   #4582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
testa nuova tipo quella della align “450DFC Main Rotor Head Upgrade Set H45162” che va sostituita a quella esistente. Per montarla devo togliere solo i tiranti esistenti e lo swash plate o altre parti ?
se quel piatto è per il telaio del 450 PRO, dovrai tenere il tuo swashplate (che è per telaio "sport" , coi due servi davanti sovrapposti)

Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
2 acquistare un sistema fbl tipo 3GX, microbeast, brain o altra centralina? Quale scegliere come miglior compromesso costo/resa?
non ricordo se e quanto sia consentito parlarne, ma certamente un clone cinese tipo K-bar, io nienti sacciu perchè ho usato solo BeastX, ma lo dicono tutti

Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
3 devo togliere anche la ricevente?
no devi tenerla, a meno che la centralina non ne abbia una integrata, come la mia AR7200BX per radio Spektrum (per me mai più senza, ma sono casi rari)

Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
4 montando Il sistema fbl devo eliminare o no il gyro ora installato?
lo elimini perchè incluso nella centralina
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 15:43   #4583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
Buona serata a tutti

Possiedo da un paio d'anni un Align Trex 450 Sport e vorrei ora modificare la testa da originale a flybarless.

Ho cercato sul web e sui vari forum cosa si deve fare e cosa si deve comperare ma ad essere sincero ho ancora molti punti oscuri.
Anche su Barone Rosso ho cercato a lungo ma non sono stato capace di individuare un thread specifico con una risposta chiara ed esaustiva, per cui chiedo in questo “Club degli sportivi- Trex 450 Sport” dove ho già scritto negli anni passati quando ho acquistato il mio elicottero.

Se qualcuno sa di un altro punto in cui è trattato quanto mi serve lo ringrazio fin d’ora.

Fino ad ora ho capito che devo:

1 acquistare una testa nuova tipo quella della align “450DFC Main Rotor Head Upgrade Set H45162” che va sostituita a quella esistente. Per montarla devo togliere solo i tiranti esistenti e lo swash plate o altre parti ?

2 acquistare un sistema fbl tipo 3GX, microbeast, brain o altra centralina? Quale scegliere come miglior compromesso costo/resa?

3 devo togliere anche la ricevente?

4 montando Il sistema fbl devo eliminare o no il gyro ora installato?

Non credo che questo sia tutto, sicuramente mi aspettano molte altre variazioni.

Grazie per qualsiasi info.
Non vorrei si andasse ot, pertanto chiedo lumi ai moderatori. Mal che vada contattami in mp
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 17:21   #4584 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Nessun problema, sempre di 450 sport si tratta. ;)
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 18:47   #4585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Nel tuo caso, Bald, potresti prendere una testa dfc a buon mercato e saresti a posto. Togli la fb e metti la fbl, al massimo cambi i link.
Tarot Split type 450 DFC Flybarless Main Rotor Head set Parts - RH48025-01
450 DFC Flybarless Main Rotor Head & Swashplate Set Trex T-rex 450 (DFC450-001)

3 axis GYRO: c'è solo l'imbarazzo della scelta, dipende dal tuo budget.Io personalmente sono passato dal 3GX al Brain, il quale non ha paragone con l'Align. L'ho scelto per il costo relativamente accessibile, la facilità di setup via pc, volo senza rx ma con un sat Spektrum e, cosa non meno importante per me, perche ha l'autolevel.
Flybarless unit | MSHeli

Lo trovi anche usato da coloro che sono passati all'ultimo modello.

Se hai dubbi fai un fischio.
Ciaoooo
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 16, 12:23   #4586 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Flybarless per Trex 450 Sport

Grazie per le risposte sia di Mad che di Rot.

Ora rifletto su quanto mi avete detto, riassumo le idee e poi magari faccio altre domande.

Grazie ancora
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 16, 10:23   #4587 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Flybarless per Trex 450 Sport

Ancora domande

Sul thread " conversione fbl" si parla di testa DFC e testa FBL. Non so la differenza tra le due ne cosa voglia dire, dicono che una è più rigida dell'altra. Quella che ho indicato dell'Align quale è delle due?

Dicono poi di acquistare una testa con piatto e senza ? cosa vuol dire?

Io ho una Spectrum DX6i e ricevente Spektrum “full range”; cosa è il satellite di cui si parla spesso, è una ricevente senza i connettori per i servi ? Come funziona ?

Ho iniziato a guardare sui mercatini e ho visto che vendono MSH Brain V2 MSH51600-V2 a 89€, cosa ne pensate?

Per i 3 axis GYRO sono ancora molto incerto se spendere pochi euro (mi sembra 30€) per iniziare e vedere come me la cavo oppure spendere più di 100 € per un prodotto più raffinato.

Ciao
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 16, 11:33   #4588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
Dicono poi di acquistare una testa con piatto e senza ? cosa vuol dire?
se stai citando cosa ho scritto io, la questione è che il telaio "sport" (quello "vecchio" coi due semi telai per fiancata, e i servi anteriori sovrapposti) usa un piatto con dimensioni leggermente diverse nella parte inferiore, quella che si connette ai servi (in quella superiore, che ci connette al resto della testa, sono uguali) rispetto al piatto previsto per il telaio "pro" (che non ha semi-telai sulle fiancate, e che ha i servi anteriori affiancati)

il piatto "vecchio" già ce l'hai, il piatto "nuovo" verosimilmente sei obbligato a comprarlo con la testa nuova, verifica la compatibilità dei vari pezzetti prima di montarli


Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
cosa è il satellite di cui si parla spesso, è una ricevente senza i connettori per i servi ? Come funziona ?
è una "estensione" radio della ricevente, che migliora sensibilmente la ricezione del segnale radio, e permette di avere più antenne sul modello, in modo che il modello stesso non si oscuri il segnale da sè (utile per modelli che volano alto e lontano, certamente NON necessaria a un 450, opzionale anche sui 500)
leggo poi che possono funzionare anche da ricevente per centraline che non la integrano, ma qui ne so molto meno e in ogni caso vanno valutati i singoli casi
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 16, 10:50   #4589 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Flybarless per Trex 450 Sport e Mini Vbar 5.0

Eccomi ora con la nuova Mini Vbar 5.0 e testa align per fbl pronto ad iniziare l'avventura.
Radio Spektrum Dx 6i e satellite
Inizio:
1 Collego satellite ad una delle porte bianche sul fianco.
2 Collego batteria 4,5 Volt a RxB
3 Collego Usb al pc su cui ho installato il Sw
4 Non collego nessun servo al mini
Per fare il binding accendo il Pc e seguo le istruzioni a schermo o devo fare altro prima?

p.s.
Quando collegherò i 3 servi del piatto a 120° si deve seguire una logica precisa per inserire nei 3 collegamenti CH 1,2,3 oppure è indifferente?
Grazie
Aurelio
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 16, 11:17   #4590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
complimenti per gli acquisti a questo punto credo ti convenga :

1) leggere e rileggere con estrema attenzione il manuale, installare e prendere confidenza col SW di configurazione su PC, mi sembra strano che Mikado ti "abbandoni" così sul più bello
2) riproporre (se ancora in essere, dopo che hai imparato a memoria manuale e SW ) i tuoi quesiti in un thread specifico sulla V-Bar..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 03:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 22:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 01:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002