Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 16:55   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
benissimo, grazie mille rugrug per le dritte, farò un'attenta indagine di mercato
visto che sicuramente userò lo sport per un bel pezzo (non mi azzardo a dire per sempre) conviene forse investire qualcosa in più sull'elettronica, che a quanto leggo è fondamentale per una buona risposta dell'ely.

a presto
un GY401 nuovo, garanzia ufficiale Radiosistemi, costa sui 115 euro


anche in Cina non te lo regalano: 140 dollari circa (108 euro !)



interessante invece il combo Align GP780 + DS520 (ti serve la staffa con doppio foro, se non la hai, si possono prendere quelle del Tarot o di altri cloni): 142 dollari (109 euro), in pratica quanto il solo GY401 (questo dà da pensare)



GP780 Head Lock Gyro + DS520 Digital Rudder Servo Combo





se vuoi di meglio, devi tirar fuori altri 30 euro... (142 euro)

Futaba Gy401 Gyro w/S9257 Digital Servo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 19:13   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
interessante invece il combo Align GP780 + DS520 (ti serve la staffa con doppio foro, se non la hai, si possono prendere quelle del Tarot o di altri cloni): 142 dollari (109 euro), in pratica quanto il solo GY401 (questo dà da pensare)
GP780 Head Lock Gyro + DS520 Digital Rudder Servo Combo

se vuoi di meglio, devi tirar fuori altri 30 euro... (142 euro)
Futaba Gy401 Gyro w/S9257 Digital Servo
Oggi ho fatto qualche salto qua e là per la rete in cerca di info sui due giro, per cercare di capire qualche altro consiglio in modo da fare la scelta migliore: ho spesso trovato pareri discordanti, qualcuno diceva addirittura che il GY401 è ormai superato come modello rispetto al GP780 (a favore però quasi tutti gli riconoscevano la facilità del settaggio).
Ora, non è certo un problema spendere 30 euro in più se ne vale veramente la pena, anche in considerazione del fatto che mi durerà un per un bel po' di tempo: hai voglia tempo che imparo solo a fare l'hovering

Ti chiedo quindi un consiglio spassionato a riguardo dall'alto della tua immensa esperienza , e grazie infinite per i preziosissimi consigli che mi stai dando (e che sono certo mi darai anche in futuro)
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 20:03   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
Oggi ho fatto qualche salto qua e là per la rete in cerca di info sui due giro, per cercare di capire qualche altro consiglio in modo da fare la scelta migliore: ho spesso trovato pareri discordanti, qualcuno diceva addirittura che il GY401 è ormai superato come modello rispetto al GP780 (a favore però quasi tutti gli riconoscevano la facilità del settaggio).
Ora, non è certo un problema spendere 30 euro in più se ne vale veramente la pena, anche in considerazione del fatto che mi durerà un per un bel po' di tempo: hai voglia tempo che imparo solo a fare l'hovering

Ti chiedo quindi un consiglio spassionato a riguardo dall'alto della tua immensa esperienza , e grazie infinite per i preziosissimi consigli che mi stai dando (e che sono certo mi darai anche in futuro)
fai presto a dire spassionato...


io in genere sono per Futaba, e per Futaba ufficiale Italia : quando ho avuto bisogno di fare dei test su un paio di servocomandi da oltre 100 euro (si trattava di decidere se erano da cambiare oppure no, 100 euro contro il rischio di spaccare tutto l'elicottero...), come cliente di un certo negozio il consulto mi è stato fatto senza esborsi...)

e sarò antiquato, ma il GY401 non lo butto via...

-primo perché è un Futaba S.M.M (quindi un po' di tecnologia c'è ancora)

-secondo perché funziona bene

-terzo perché lo posso usare / riutilizzare dal 450 in su (no problem anche su un classe 90 / 700)

-quarto perché è "progressivo", mai "secco"

-quinto perché quelli che sputano sulla roba solo perché non è l'ultima uscita mi stanno un po' sulle scatole

-sesto perché mi ci trovo bene



quanto alla "facile" regolazione, anche il GP780 è semplicissimo, un poco diverso ma non più difficile del Futaba



ora, in Cina il gyro da solo lo paghi quanto qua, senza la garanzia e l'assistenza nostrana (una delle poche assistenze che abbiamo nei confini nazionali, le Spektrum ad es. vanno in Germania...). Il "combo" (GY401 + S9257 , OTTIMO SERVO) in Cina potrebbe convenire perché lo paghi 35 euro di meno, ma se prendi GY401 + DS520 , la spesa è la stessa, e il DS520 non è Futaba ma se la cava bene anche sui 500


Tempo fa mi hanno segnalato offerta combo Align GP780+DS520 ad ottimo prezzo, cerca in giro che cosa trovi...



CONCLUSIONI
io ho quattro GY401 tre GP780 e un GY520 (uno degli ultimi Futaba)

i combo sono così combinati:

GY401 + S9257

GY401 + S9254

GY401 + BLS254

GP780 + S9257

GP780 + DS520

GY520 + BLS254




vanno tutti bene, a dispetto da quello che dicevano due o tre giorni fa in area elettrici a proposito del GP780 che ha creato problemi... (ma i miei tre non fanno statistica)



io ho in linea di massima questo atteggiamento mentale e pratico:

SuperCombo Align per lo più ok, è un bel risparmio...

ma se, come nel tu caso, devo scegliere, allora mi prendo un Futaba o uno Spartan Quark come gyro, e un S9257 o un DS520 come servo (l'Align per risparmiare)




STRINGENDO IL DISCORSO

sceglierei tra queste soluzioni:

-GY 401 + S9257

-GY 401 + DS520 (per risparmiare)

-Spartan QUARK + DS520

-GP780 + DS520 (se trovi offerte particolari, altrimenti per poca differenza, prendi il GY401, o il Quark




il Quark lo conosco poco, nel senso che l'ho provato un paio di volte e visto qualcuna di più... c'è stata una discussione sul fatto che debba essere programmato col pc oppure no, e non ci ho capito nulla...

siccome non ho bisogno di andare a cercare altro, mi bastano i Futaba e i GP780 (ma solo perché, come ti ho detto, me li sono trovati col SuperCombo e non avrebbe senso cambiarli)



p.s. magari ti ho creato ancora più dubbi ?

beh, stringo ancora.... ma cerco di non decidere io per gli altri, cerco di dare più informazioni possibili in modo che uno scelga con scienza-coscienza

comunque non uscire da Futaba / Spartan, e metti Align dopo...e solo per risparmiare






[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]







[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 27 dicembre 11 alle ore 20:13
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 21:51   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
fai presto a dire spassionato...

io in genere sono per Futaba, e per Futaba ufficiale Italia
Ho letto molto attentamente le tue considerazioni e credo che alla fine deciderò per un combo GY 401 + S9257: non mi resta che mettermi alla ricerca del miglior prezzo sulla rete

A questo punto però mi sorge spontanea un'altra domanda: dato che mi devo prendere anche radio+rx ed ero orientato su una spectrum dx6 (attualmente uso una dx5e con phoenix) mi chiedo se anche in campo radio e rx valga la pensa di prendere in considerazione una Futaba al posto di una Spectrum.
C'è da dire che sulle varie guide che ho trovato in giro (per es. "Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM" di firedragon) e su questo stesso thread si tratta sempre di Spectrum, e questo mi farebbe orientare per questa scelta.
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 22:54   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
Ho letto molto attentamente le tue considerazioni e credo che alla fine deciderò per un combo GY 401 + S9257: non mi resta che mettermi alla ricerca del miglior prezzo sulla rete

A questo punto però mi sorge spontanea un'altra domanda: dato che mi devo prendere anche radio+rx ed ero orientato su una spectrum dx6 (attualmente uso una dx5e con phoenix) mi chiedo se anche in campo radio e rx valga la pensa di prendere in considerazione una Futaba al posto di una Spectrum.
C'è da dire che sulle varie guide che ho trovato in giro (per es. "Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM" di firedragon) e su questo stesso thread si tratta sempre di Spectrum, e questo mi farebbe orientare per questa scelta.
i concetti e le funzioni delle radio sono le stesse, cambiano talora i nomi nel menu (es. Swashmix nelle Futaba può diventare Swash AFR, Gyro Sense può essere Gyro Gain... ma se ne viene fuori)

piuttosto, ci sono radio che trovo (imho) più farraginose da usare rispetto ad altre...

la Walkera 2801 Pro è la più semplice di tutte (ma non prenderla come radio de longue garde...)
la dx6i è semplice

tra le Futaba, la T7 è semplice ed intuitiva, la T6 un po' limitata, la T10 complessa perché piena di funzioni, ma ancora comprensibile, mentre la T8 la trovo una "spaccacervelliemaroni"...)

l'Aurora 9 va "imparata"...

le Graupner te le lascio volentieri, quanto a menu, specie per gli elicotteri...

le JR non le conosco se non in foto, ma siamo almeno a livello Futaba...


SCELTA RADIO
tutte le Futaba fino alla T10 sono classiche, e la T6 e la T7 un po' vecchiotte...

io personalmente penso che se uno vuol dire STOP-Buy-Radio per qualche anno (se non di più) si prende una Futaba T10 e non guarda le novità...
Però ha senso spendere quasi 500 euro per una radio che potrebbe essere fuori produzione prima di un anno ? Nel caso della T10, secondo me sì, specialmente in assenza di rumours certi di nuove radio di questa gamma

Invece, ci penserei tre volte a comprare un Futaba T7... (la T6 escludila a priori, meglio allora la dx6i, più moderna e completa e facile)


Per tagliare la testa al toro, ragiona così:

-Spektrum dx6i (nuova o usata, DSM2 o DSMX va bene uguale), meglio usata


-Futaba T7 USATA (risparmi, e nel caso tu volessi poi prendere un modello maggiore o il modello nuovo, la rivendi senza perderci nulla)

-Futaba T10CG (2.4Ghz), nuova o usata (meglio usata, ma non so quanto si trovi...)

-Futaba FF9 in mHz con modulo 2.4Ghz (solo usata, nuova forse si trova, ma non ha senso, perché nuova conviene la T10CG))

-JR vedo molto bene e a prezzo interessante sia la 7 canali sia la 8 canali che la 9 canali, che tra l'altro mi pare possa "bindare" con gli aggeggi della E_Flite...


HeliPal.com - Radio System - the largest rc helicopter online store. Walkera, Align, Nine Eagles and Storm helicopters, parts and accessories.






JR DXS9 (DSM2)


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]






JR XG8

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]








JR XG7




Uploaded with ImageShack.us






[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]





[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 27 dicembre 11 alle ore 22:57
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 02:25   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: Ischia
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
Oggi ho fatto qualche salto qua e là per la rete in cerca di info sui due giro, per cercare di capire qualche altro consiglio in modo da fare la scelta migliore: ho spesso trovato pareri discordanti, qualcuno diceva addirittura che il GY401 è ormai superato come modello rispetto al GP780 (a favore però quasi tutti gli riconoscevano la facilità del settaggio).
Ora, non è certo un problema spendere 30 euro in più se ne vale veramente la pena, anche in considerazione del fatto che mi durerà un per un bel po' di tempo: hai voglia tempo che imparo solo a fare l'hovering

Ti chiedo quindi un consiglio spassionato a riguardo dall'alto della tua immensa esperienza , e grazie infinite per i preziosissimi consigli che mi stai dando (e che sono certo mi darai anche in futuro)
bhe provo anche io a dare un piccolo contributo visto che quando mi trovavo nelle stesse condizioni ho fatto a capocciate nel muro dalla disperazione perchè è vero...quando sei principiante le idee si confondono e se non trovi un aiuto valido, termini con buttare soldi...e questo non è confortevole!!!

io il gp780 l'ho cercato e ricercato per 2 motivi...il primo la sua economicità il secondo perchè di guide sui settaggi ne trovi una marea...quindi almeno su questo ti da sicurezza...

io l'ho comprato qui:

ALIGN GP780 + DS520 + PALINI DI CODA IN CARBONIO COMBO T-REX | eBay

e mi sembra l'opzione più economica visto che con meno di 100euro ti prendi gyro e servo ds520 che solo il gyro lo trovi a più di 100euro in giro (i palini non sono per il 450 ma penso per il 500 o 600 perchè troppo grandi per stare nelle manine del 450)...resti in italia e aspetti solo 3 giorni per avere la spedizione!...magari ti fai un giro sul negozio di questa ragazza che offre altre opzioni interessanti come i 3 servi ds410 per il piatto...parlaci in privato magari ti offre il tutto a meno se compri direttamente seza passare per ebay...io l'ho trovata fidata e molto precisa!!!

per la radio io presi una dx6i perche anche qui di guide per i settaggi ne trovi una marea e anche di santi, come rugrug, che ti spiegano tutto dettagliatamete!!!

spero di esserti stato d'aiuto...ciao e buon acquisto!!!
tico-tico76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 08:42   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tico-tico76 Visualizza messaggio
...

io il gp780 l'ho cercato e ricercato per 2 motivi...il primo la sua economicità il secondo perchè di guide sui settaggi ne trovi una marea...quindi almeno su questo ti da sicurezza...

io l'ho comprato qui:

ALIGN GP780 + DS520 + PALINI DI CODA IN CARBONIO COMBO T-REX | eBay

e mi sembra l'opzione più economica visto che con meno di 100euro ti prendi gyro e servo ds520 che solo il gyro lo trovi a più di 100euro in giro (i palini non sono per il 450 ma penso per il 500 o 600 perchè troppo grandi per stare nelle manine del 450)...resti in italia e aspetti solo 3 giorni per avere la spedizione!...magari ti fai un giro sul negozio di questa ragazza che offre altre opzioni interessanti come i 3 servi ds410 per il piatto...parlaci in privato magari ti offre il tutto a meno se compri direttamente seza passare per ebay...io l'ho trovata fidata e molto precisa!!!

per la radio io presi una dx6i perche anche qui di guide per i settaggi ne trovi una marea e anche di santi, come rugrug, che ti spiegano tutto dettagliatamete!!!

spero di esserti stato d'aiuto...ciao e buon acquisto!!!
beh, caro Palombo, a questi prezzi....

contatterei la miss e mi farei fare un preventivo per i tre DS410 + GP780 + DS520 (ricorda che servono anche delle staffe con due fori, che se non trovi forse ti trovo io, se ancora ne ho un paio)

però:

-chiedi che altri servi per il piatto ha

-chiedi il prezzo fuori ebay

-ma anche via ebay

-se la differenza sono le "commissioni", prendi via ebay

-chiedi in che modo garantisce in caso di difetto

-abbi comunque una valida ricevuta dell'acquisto ai fini di garanzia





p.s. non so come possa fare questi prezzi, solo il DS520 costa circa 39 euro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 09:17   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alejet
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Como
Messaggi: 163
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Invece, ci penserei tre volte a comprare un T7... (la T6 escludila a priori, meglio allora la dx6i, più moderna e completa e facile
Ciao Rug
Anche io ero indeciso con la radio, e anche grazie a vecchi post trovati sul forum avevo optato per la futaba 7ch. Quindi la ho ordinata da hely go, ma ad oggi non è ancora arrivata. Mi è ora sorto un dubbio...
È quindi meglio la dx6i?
Anche se 6 ch?
Tra l'altro questa Era già disponibile in negozio....
__________________
Futaba T10CG - Align Trex 450 Sport FB- Align Trex 600e PRO FBL Beastx
Obbiettivo 3D.... Quando ci arriverò non lo so.... Ma stai certo che ci arriverò.......
alejet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 09:34   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Certo il combo che ha segnalato tico è molto interessante, e sono molto tentato di contattare il venditore (credo che lo farò).
Ho invece contattato un venditore che vende una serie di pezzi per trex, tra cui 3 Hitec HS65: sto aspettando una risposta se li vende a parte e a quanto (credo in ogni caso che resterò su questi servi per il piatto).
Per la radio, alla fine opterò per una dx6i+rx usata.

Dunque, cosa mi manca per poter iniziare ad assemblare il mio trex??
Una batteria (o anche un paio) e un misurapasso se non sbaglio? Consigli??

Buona giornata a tutti
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 09:52   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alejet Visualizza messaggio
Ciao Rug
Anche io ero indeciso con la radio, e anche grazie a vecchi post trovati sul forum avevo optato per la futaba 7ch. Quindi la ho ordinata da hely go, ma ad oggi non è ancora arrivata. Mi è ora sorto un dubbio...
È quindi meglio la dx6i?
Anche se 6 ch?
Tra l'altro questa Era già disponibile in negozio....
e quando dovrebbe arrivare, la T7 ?

chiedi se per caso stanno per uscire nuovi modelli...


mah, la differenza sono 100 euro ma questa è la normale differenza per tutte le radio di marca per un canale in più


la T7 ha il vantaggio che ha le stesse riceventi delle sorelle maggiori... e sei già in Futaba

hai il pacco batterie e il carica-pacco, oltre al canale in più e ad una ricevente che da sola costa 85 euro

io credo che prima di un bel po' di tempo non la cambierai...



guarda, in un post qua sopra ho scritto:

-dx6i nuova o usata

-Futaba T7 meglio usata (per i motivi che hai letto)


ma a parte trovarla, se la prendi nuova non sbagli (ripeto, sei in Futaba con una Signora Rx, un canale in più***, pacco batterie ecc... e alla peggio, quanto mai ci perdi, a vendere la sola radio ? Mentre la Spektrum se la vendi la vendi completa, perché di certo da Spektrum passeresti a Futaba o JR)


*** il canale in meno nella dx6i potrebbe essere motivo/necessità di cambiare la radio...


se dx6i e T7 fossero le due radio che uno mi offre, e mi dice di scegliere, prendo la Futaba



insomma, visto che stai aspettando, e se non hai già dato caparra, guarda se c'è qualcosa di usato...


tieni anche conto che sia la dx6i che la T7 si rivendono in un battibaleno (la conferma di questo è proprio qua: già due di voi la prenderebbero immediatamente)



Poi: non sono pratico di JR, ma cerca chi la distribuisce in Italia, e dove hanno l'assitenza...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002