| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
quindi non lo dico io ma lo abbiamo letto tutti su più di un articolo cmq il fattore principale è la rotazione del main rotor e il lato dove è posizionato il tail rotor
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Busto Arsizio
| Dubbio.... Citazione:
Per correttezza dato che è stata segnalata anche questa citazione di un testo noto ed autorevole, vorrei aggiungere che da punto di vista teorico è sicuramente corretto vedere un sistema di coppie di forze nello scenario preso in questione, tuttavia secondo me ... e sottolineo SECONDO ME , il momento della coppia generata dal rotore princ e dal rotore di coda , dato che per parlare di coppia il requisito è che le forze abbiano verso contrario , direzione parallela e sopratutto STESSA INTENSITÀ ! Quindi se avessero stessa intensità credo risulterebbe difficile imbardare o traslare l' elicottero , sicuramente un momento di coppia esiste ma forse è trascurabile come diceva prima Raviator ..... Riciao a tutti. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Busto Arsizio
| Dubbio..... Citazione:
Nella dinamica descritta da rug rug c'entra sicuramente la differenza di altezza tra il punto di attacco del rotore di coda e il rotore principale e credo sia del tutto vero che un rotore di coda più alto implichi una inclinazione minore... Ma sempre per lo stesso motivo cioè il braccio formato dal rotore principale e il pezzo di fusoliera (asse de rotore) che lo "rialza" dal rotore di coda , sposta il fulcro della leva in un punto diverso (dato che un minimo di inclinazione deve per forza esserci ) che cade esattamente in un punto spostato verso la coda intersezione della perpendicolare tracciata dal centro del rotore al tubo di coda , questo fa si che il fulcro non coincida più con il punto di applicazione della forza resistente e quindi che anche la forza motrice debba aumentare per compensare una forza resistente maggiore, ma aumentando la forza motrice anche l'inclinazione che compensa il movimento traslatorio indotto dal rotore di coda deve aumentare. ...... Spero non ci siano prof. di Fisica tecnica! Altrimenti mi fanno nero!!!!! ![]() Premetto che non è mia intenzione fare alcun tipo di polemica con nessuno, spero solo in una sana discussione atta a togliere eventuali dubbi o curiosità che ciascuno può e deve avere!! Quindi se ho scritto favole non siate cattivi con me, ma correggete con spiegazioni utili a me ed altri che magari possono farsi le stesse domande. Buona serata a tutti . | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |