Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 11, 23:54   #14 (permalink)  Top
Peppiss
User

L'avatar di Peppiss

Data registr.: 25-10-2011
Dubbio.....

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
se mai potrebbe influire la lunghezza del tubo di coda (braccio maggiore -> spinta della coda a sinistra minore -> inclinazione verso destra minore).

P.S. L'Oscar te lo sei meritato, ma il Nobel per la fisica è ancora lontano!
Ciao raga ogni tanto leggo i nuovi 3D per tenermi aggiornato.... Ma in questo caso la lettura della parte quotata mi fa sorgere dei dubbi..... Sicuramente non ricordo bene ma mi pare che sebbene la lunghezza del tubo influisca sulla dinamica in questione, infatti si potrebbe assimilale il sistema rotore princ - tubo - rotore coda ad una leva di primo grado sempre vantaggiosa in cui il fulcro coincide ( in posizione) con il punto di applicazione della forza resistente , al contrario del quotato , ad un braccio maggiore corrisponde un modulo del momento maggiore ( infatti é l'esatta moltiplicazione ) quindi semmai con maggiore braccio il modulo del momento della forza motrice aumenta... Non diminuisce quindi "braccio maggiore --> spinta della coda a sinistra maggiore"..... Al Max con un braccio maggiore serve una spinta motrice minore indi percui Avendo una forza motrice minore serve una minore inclinazione del rotore per contrastarla.

Nella dinamica descritta da rug rug c'entra sicuramente la differenza di altezza tra il punto di attacco del rotore di coda e il rotore principale e credo sia del tutto vero che un rotore di coda più alto implichi una inclinazione minore... Ma sempre per lo stesso motivo cioè il braccio formato dal rotore principale e il pezzo di fusoliera (asse de rotore) che lo "rialza" dal rotore di coda , sposta il fulcro della leva in un punto diverso (dato che un minimo di inclinazione deve per forza esserci ) che cade esattamente in un punto spostato verso la coda intersezione della perpendicolare tracciata dal centro del rotore al tubo di coda , questo fa si che il fulcro non coincida più con il punto di applicazione della forza resistente e quindi che anche la forza motrice debba aumentare per compensare una forza resistente maggiore, ma aumentando la forza motrice anche l'inclinazione che compensa il movimento traslatorio indotto dal rotore di coda deve aumentare.

...... Spero non ci siano prof. di Fisica tecnica! Altrimenti mi fanno nero!!!!!

Premetto che non è mia intenzione fare alcun tipo di polemica con nessuno, spero solo in una sana discussione atta a togliere eventuali dubbi o curiosità che ciascuno può e deve avere!!

Quindi se ho scritto favole non siate cattivi con me, ma correggete con spiegazioni utili a me ed altri che magari possono farsi le stesse domande.

Buona serata a tutti .
Peppiss non è collegato   Rispondi citando