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Vecchio 23 novembre 11, 13:12   #1 (permalink)  Top
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P.S. L'Oscar te lo sei meritato, ma il Nobel per la fisica è ancora lontano!
L'altezza del rotore di coda è importante in quanto può influenzare la coppia e quindi la tendenza ad inclinare l'elicottero di lato ... come riportato dal manuale di Aita

Quindi oltre all'Oscar direi che rugrug si merita anche il Nobel

robbe arrow plus trainer-immagine.jpg
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Vecchio 23 novembre 11, 14:05   #2 (permalink)  Top
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L'altezza del rotore di coda è importante in quanto può influenzare la coppia e quindi la tendenza ad inclinare l'elicottero di lato ... come riportato dal manuale di Aita

Quindi oltre all'Oscar direi che rugrug si merita anche il Nobel

Allegato 213518
Io sto dicendo un'altra cosa.
Se metti l'elicottero in hovering davanti a te, vedrai che lo devi tenere un po' inclinato verso destra per farlo stare fermo.
Molti pensano che questo dipende dall'altezza del rotore di coda, ma non è così; lo puoi mettere anche all'altezza del rotore principale come dice Aita, ma l'elicottero per stare fermo dovrà rimanere comunque inclinato verso destra, per equilibrare la spinta a sinistra del rotore di coda (alto o basso che sia sempre verso sinistra spinge).
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Vecchio 23 novembre 11, 15:09   #3 (permalink)  Top
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Ok ... scusa non avevo capito

Visto che parlavi della lunghezza del tubo di coda che può influenzare la coppia del rotore di coda invece dell'altezza non pensavo parlassi di hovering ma di caratteristiche costruttive di progettazione e di aerodinamica
Ciao
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Vecchio 23 novembre 11, 22:13   #4 (permalink)  Top
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Io sto dicendo un'altra cosa.
Se metti l'elicottero in hovering davanti a te, vedrai che lo devi tenere un po' inclinato verso destra per farlo stare fermo.
Molti pensano che questo dipende dall'altezza del rotore di coda, ma non è così; lo puoi mettere anche all'altezza del rotore principale come dice Aita, ma l'elicottero per stare fermo dovrà rimanere comunque inclinato verso destra, per equilibrare la spinta a sinistra del rotore di coda (alto o basso che sia sempre verso sinistra spinge).
peccato che poi certi elicotteri col rotore "alto" stanno meno inclinati dei nostri, se non praticamente "pari"

quindi non lo dico io ma lo abbiamo letto tutti su più di un articolo


cmq il fattore principale è la rotazione del main rotor e il lato dove è posizionato il tail rotor
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Vecchio 24 novembre 11, 11:43   #5 (permalink)  Top
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peccato che poi certi elicotteri col rotore "alto" stanno meno inclinati dei nostri, se non praticamente "pari"

quindi non lo dico io ma lo abbiamo letto tutti su più di un articolo


cmq il fattore principale è la rotazione del main rotor e il lato dove è posizionato il tail rotor
Può anche darsi che la fusoliera stia dritta, però il rotore bisogna che stia inclinato a destra della medesima quantità indipendentemente dall'altezza del rotore di coda.
Comunque non è che io voglia avere ragione a tutti i costi, tanto il nobel per la fisica non lo danno nemmeno a me!
Volevo solo far notare che spesso su questo argomento si confonde l'equilibrio di coppie e momenti di forze (e qui l'altezza del rototre di coda entra sicuramente in gioco) con quello di semplici forze di spinta laterali.
Piuttosto potresti spiegarmi meglio che influenza ha sull'inclinazione dell'elicottero il lato dove è posizionato il tail rotor? Su questo punto proprio non ti seguo.
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Vecchio 24 novembre 11, 16:32   #6 (permalink)  Top
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Può anche darsi che la fusoliera stia dritta, però il rotore bisogna che stia inclinato a destra della medesima quantità indipendentemente dall'altezza del rotore di coda.
Comunque non è che io voglia avere ragione a tutti i costi, tanto il nobel per la fisica non lo danno nemmeno a me!
Volevo solo far notare che spesso su questo argomento si confonde l'equilibrio di coppie e momenti di forze (e qui l'altezza del rototre di coda entra sicuramente in gioco) con quello di semplici forze di spinta laterali.
Piuttosto potresti spiegarmi meglio che influenza ha sull'inclinazione dell'elicottero il lato dove è posizionato il tail rotor? Su questo punto proprio non ti seguo.
perché solitamente è una posizione obbligata quando il rotore principale ruota in senso orario, mentre sta preferibilmente sul lato sinistro quando il main rotor ruota in senso antiorario (vedi moltissimi elicotteri reali)
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Vecchio 21 marzo 16, 17:06   #7 (permalink)  Top
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Può anche darsi che la fusoliera stia dritta, però il rotore bisogna che stia inclinato a destra della medesima quantità indipendentemente dall'altezza del rotore di coda.
Comunque non è che io voglia avere ragione a tutti i costi, tanto il nobel per la fisica non lo danno nemmeno a me!
Volevo solo far notare che spesso su questo argomento si confonde l'equilibrio di coppie e momenti di forze (e qui l'altezza del rototre di coda entra sicuramente in gioco) con quello di semplici forze di spinta laterali.
Piuttosto potresti spiegarmi meglio che influenza ha sull'inclinazione dell'elicottero il lato dove è posizionato il tail rotor? Su questo punto proprio non ti seguo.
Secondo me avete ragione tutti e due.

Indipendentemente dall'altezza del tail rotor, occorre che il rotore principale sia inclinato per compensare.

Potrebbe anche essere vero il discorso sull'influenza del lato dove è posizionato il rotore di coda...ma non per la spinta, che deve essere sempre nello stesso verso...ma per il verso di rotazione delle pale di coda.

Non c'è solo coppia di forze, ma anche precessione...
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Ultima modifica di lamarotante : 21 marzo 16 alle ore 17:10
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Volevo fare un commento anch'io, ma ci penso su e ci risentiamo in Giugno 2020.
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Vecchio 22 marzo 16, 16:47   #9 (permalink)  Top
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Volevo fare un commento anch'io, ma ci penso su e ci risentiamo in Giugno 2020.
Urk....!
Così Presto ?!?
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Vecchio 09 dicembre 11, 00:26   #10 (permalink)  Top
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Dubbio....

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L'altezza del rotore di coda è importante in quanto può influenzare la coppia e quindi la tendenza ad inclinare l'elicottero di lato ... come riportato dal manuale di Aita

Quindi oltre all'Oscar direi che rugrug si merita anche il Nobel

Allegato 213518

Per correttezza dato che è stata segnalata anche questa citazione di un testo noto ed autorevole, vorrei aggiungere che da punto di vista teorico è sicuramente corretto vedere un sistema di coppie di forze nello scenario preso in questione, tuttavia secondo me ... e sottolineo SECONDO ME , il momento della coppia generata dal rotore princ e dal rotore di coda , dato che per parlare di coppia il requisito è che le forze abbiano verso contrario , direzione parallela e sopratutto STESSA INTENSITÀ ! Quindi se avessero stessa intensità credo risulterebbe difficile imbardare o traslare l' elicottero , sicuramente un momento di coppia esiste ma forse è trascurabile come diceva prima Raviator .....

Riciao a tutti.
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