Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 11, 10:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Cambiare servo aileron Tracer 180

Ciao a tutti,

Devo sostituire il servo aileron del mio Merlin Tracer 180. Volevo chiedervi se le impostazioni nel settaggio rimangono in memoria e se quindi il servo tornerà automaticamente nella posizione impostata precedentemente o se invece la sostituzione presuppone di eseguire una nuova registrazione. Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo!
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 14:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Devo sostituire il servo aileron del mio Merlin Tracer 180. Volevo chiedervi se le impostazioni nel settaggio rimangono in memoria e se quindi il servo tornerà automaticamente nella posizione impostata precedentemente o se invece la sostituzione presuppone di eseguire una nuova registrazione. Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo!
se ci metti un servo "originale", non dovrebbe cambiare nulla, sia come centraggio della squadretta sia come REVERSE

ad ogni modo, tu vedrai bene di controllare

puoi fare in due maniere:

sostituisci il servo e poi, una volta controllato il reverse del servo, aggiusti la posizione della squadretta in modo che il piatto stia orizzontale (beh, fai una foto o segna su un foglio qual'è la posizione originaria e attuale)

oppure smonti il servo vecchio ma non lo scolleghi dalla rx, guardi come è la squadretta e attaccato il nuovo servo metti la squadretta in quella posizione, e rimonti il servo già con la squadretta (sempre che sia possibile)

p.s. è una buona occasione per imparare due cose nuove che ti ritroverai più avanti, se continui questa attività modellistica
Vecchio 11 ottobre 11, 14:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se ci metti un servo "originale", non dovrebbe cambiare nulla, sia come centraggio della squadretta sia come REVERSE

ad ogni modo, tu vedrai bene di controllare

puoi fare in due maniere:

sostituisci il servo e poi, una volta controllato il reverse del servo, aggiusti la posizione della squadretta in modo che il piatto stia orizzontale (beh, fai una foto o segna su un foglio qual'è la posizione originaria e attuale)

oppure smonti il servo vecchio ma non lo scolleghi dalla rx, guardi come è la squadretta e attaccato il nuovo servo metti la squadretta in quella posizione, e rimonti il servo già con la squadretta (sempre che sia possibile)

p.s. è una buona occasione per imparare due cose nuove che ti ritroverai più avanti, se continui questa attività modellistica
Scusa rug, intendevo il motorino del servo più che il servo stesso.
Comunque credo di avere capito, grazie.
Ma la posizione ottimale del piatto oscillante non è comune a tutti i modelli? Perchè sto anche imparando a impostare manualmente la posizione del piatto utilizzando il menù subtrim sia del tracer che del solo pro 328 in modo da avere i trim al centro e i servi al centro della corsa e poi aggiustare manualmente il piatto oscillante per ottenere un hovering stabile. Ti prego di dirmi se sto dicendo cavolate...
Vecchio 11 ottobre 11, 14:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Scusa rug, intendevo il motorino del servo più che il servo stesso.
Comunque credo di avere capito, grazie.
Ma la posizione ottimale del piatto oscillante non è comune a tutti i modelli? Perchè sto anche imparando a impostare manualmente la posizione del piatto utilizzando il menù subtrim sia del tracer che del solo pro 328 in modo da avere i trim al centro e i servi al centro della corsa e poi aggiustare manualmente il piatto oscillante per ottenere un hovering stabile. Ti prego di dirmi se sto dicendo cavolate...
certo, la posizione orizzontale è quella neutra, ma su ogni modello psosono esserci delle variabili

sui 4 canali con due servi poi devi considerare che i punti di attacco dei servi sono due e non equidistanti come nei ccpm 120°, quindi spesso modificando la lunghezza di un tirante devi anche modificare un pelo quella dell'altro

il piatto pertanto potrebbe non necessariamente essere perfettamente orizzontale, per avere un assetto di volo neutro

per il resto, il lavoro di azzerare le squadrette & co, va bene sui passo variabile

sui passo fisso lascerei le regolazioni di fabbrica, al più un'aggiustata alla lunghezza dei tiranti (o via subtrim), ma le squadrette secondo me meglio di come le hanno messe loro...

anche perché rischi di dover cambiare la lunghezza delle rod metalliche

poi è ovvio che e il risultato è migliorativo, ben venga

però ad esempio nell'1#A la squadretta dell'elevatore a centro sitck è abbastanza all'ingiù... a suo tempo ho provato a metterla orizzontale e non va bene, perché poi non riesci ad aggiustare la lunghezza dei tiranti dei servi e ti si sballa tutto

in tutti gli altri ccpm un po' "seri" (Align, E_Flite, Thunder Tiger, Gaui, ecc) invece le squadrette a 90° sono da fare, e si fanno senza problemi
Vecchio 11 ottobre 11, 15:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
certo, la posizione orizzontale è quella neutra, ma su ogni modello psosono esserci delle variabili

sui 4 canali con due servi poi devi considerare che i punti di attacco dei servi sono due e non equidistanti come nei ccpm 120°, quindi spesso modificando la lunghezza di un tirante devi anche modificare un pelo quella dell'altro

il piatto pertanto potrebbe non necessariamente essere perfettamente orizzontale, per avere un assetto di volo neutro

per il resto, il lavoro di azzerare le squadrette & co, va bene sui passo variabile

sui passo fisso lascerei le regolazioni di fabbrica, al più un'aggiustata alla lunghezza dei tiranti (o via subtrim), ma le squadrette secondo me meglio di come le hanno messe loro...

anche perché rischi di dover cambiare la lunghezza delle rod metalliche

poi è ovvio che e il risultato è migliorativo, ben venga

però ad esempio nell'1#A la squadretta dell'elevatore a centro sitck è abbastanza all'ingiù... a suo tempo ho provato a metterla orizzontale e non va bene, perché poi non riesci ad aggiustare la lunghezza dei tiranti dei servi e ti si sballa tutto

in tutti gli altri ccpm un po' "seri" (Align, E_Flite, Thunder Tiger, Gaui, ecc) invece le squadrette a 90° sono da fare, e si fanno senza problemi
Quindi il piatto nei 4 canali in generale deve rimanere in orizzontale sia longitudinalemente che trasversalemente giusto?
Dimmi se ho capito bene. Per il solo pro che ha due attacchi dei servi come dicevi, se io entro in modelità subtrim (quindi i trim finiscono al centro) e poi regolo il piatto fino a che è orizzontale e fino a che l'eli ha un hovering stabile, quando esco dalla modalità dovrei avere i servi nella posizione neutra della corsa (trim al centro) ed eli stabile giusto?

Io onostamente credevo che le squadrette fossero le parti dei servi che si possono allungare/accorciare... sai se esiste una guida generale per imparare la nomenclatura base per capire le nozioni fondamentali o va cercato tutto di volta in volta?
Vecchio 11 ottobre 11, 15:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Quindi il piatto nei 4 canali in generale deve rimanere in orizzontale sia longitudinalemente che trasversalemente giusto?
Dimmi se ho capito bene. Per il solo pro che ha due attacchi dei servi come dicevi, se io entro in modelità subtrim (quindi i trim finiscono al centro) e poi regolo il piatto fino a che è orizzontale e fino a che l'eli ha un hovering stabile, quando esco dalla modalità dovrei avere i servi nella posizione neutra della corsa (trim al centro) ed eli stabile giusto?

Io onostamente credevo che le squadrette fossero le parti dei servi che si possono allungare/accorciare... sai se esiste una guida generale per imparare la nomenclatura base per capire le nozioni fondamentali o va cercato tutto di volta in volta?
diciamo più nei 6 canali cp...

ni 4 canali vedi di tutto, proprio perché il punto di attacco dei due servocomandi del piatto è quanto mai vario

immagina, se li metti a 90° uno dall'altro, quanto cerchio resta "scoperto" dalla loro azione, e quanto si influenano tra loro quando si muovono

e l'effetto di uno interferisce assai di più sull'altro rispetto a tre servi posizionati a 120° (che peraltro sono miscelati dal sistema ccpm della radio), e tanto più quanto più sono vicini

quindi io proverei prima con trim e subtrim neutri (trim al centro o 50%, subtrim a 0%), agendo solo sulla lunghezza dei tiranti, poi agirei sui subtrim, e credo che non basti variare uno solo, occore anche adeguare un po' l'atro, propio per il discorso fatto sopra...

l'assetto di volo neutro (ricorda, a seconda delle dimensioni dell'elicottero, un metro/un metro e mezzo dal suolo) lo fai a prescindere dall'orizzonatalità del piatto

ho visto piatti fatti con lo swash leveller più sballati di piatti fatti ad occhio (n po' pratico se non esperto) che appena andati in volo erano già neutri...

è chiaro che una certa "orizzontalità" visiva è una base di partenza, ma nei 4 canali non così tassativa, e non sempre valida

poi, ricorda che ciò che realmente conta è il risultato finale, perchè talora le teorie finiscono nell'aria, quando l'elicottero è in volo...

quindi:

-metti itrim di aile ed elev neutri

-subtrim a zero

-piatto all'incirca orizzontale

e VAI IN VOLO, poi decidi dove e come intervenire

se il piatto orizzontale può anche non essere una buona base di partenza, sapere che cosa si sta facendo e perché lo è sicuramente

caput ante manus...

Ultima modifica di rugrug : 11 ottobre 11 alle ore 15:43
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks