Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Residenza: Pompei
Messaggi: 11
Exclamation Fusoliera Coda Tracer 180

Buon GG a tutti sono nuovo del forum, e mi è nuovo anche questo hobby... Sarò breve,
ieri ho acquistato il mio primo elicottero, "credo" un pò piu serio, rispetto a quelli cinesi che nn servono a nulla... Si tratta di un "Merlin Tracer 180", come potete notare, non è durato nemmeno un giorno...
In pratica mi è caduto una sola volta, tra l'altro da appena 10 cm d'altezza, ma mi è bastata per rompere un pò la fusoliera di coda, mi si è spaccata un pò... E ovviamente quando volo l'eli vibra tutto... Ora mi chiedevo, è possibile incollare un pò la parte spaccata con del collante tipo attak, o devo sostiturla direttamente???
Ringrazio tutte le risposte in anticipo!!!
P.S. Sono della provincia di napoli, e mi chiamo Vincenzo.
Torrese90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
tracer 180

Anche io ho un tracer 180 da 7 mesi e mi sono trovato benissimo pur partendo da ZERO.
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Torrese90 Visualizza messaggio
Buon GG a tutti sono nuovo del forum, e mi è nuovo anche questo hobby... Sarò breve,
ieri ho acquistato il mio primo elicottero, "credo" un pò piu serio, rispetto a quelli cinesi che nn servono a nulla... Si tratta di un "Merlin Tracer 180", come potete notare, non è durato nemmeno un giorno...
In pratica mi è caduto una sola volta, tra l'altro da appena 10 cm d'altezza, ma mi è bastata per rompere un pò la fusoliera di coda, mi si è spaccata un pò... E ovviamente quando volo l'eli vibra tutto... Ora mi chiedevo, è possibile incollare un pò la parte spaccata con del collante tipo attak, o devo sostiturla direttamente???
Ringrazio tutte le risposte in anticipo!!!
P.S. Sono della provincia di napoli, e mi chiamo Vincenzo.
con "ovviamente quando volo l'eli vibra tutto" ti riferisci alla plastica rotta oppure a vibrazioni dovute a danni meccanici?

per la riparazione della fuso ti consiglio di ripararla con colla adatta e/o nylon e biadesivo (tessuto tipo Porcher Marine o da spinnaker) fino a che è possibile e fino a che non riduci pressocché a zero la possibilità di fare crash

a quel punto, se ancora ti piacerà da volare, cambierai la fuso e ti torna nuovo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Residenza: Pompei
Messaggi: 11
Poco Spazio...

Ho sbagliato ad usarlo x la prima volta in pochissimo spazio... Cmq rimediato, pattex e attak... Mi sai dire se è difficile drimmare questo ely??? E se lo usi solo indoor oppure anche out!!!
Torrese90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
tracer 180

Vai pure tranquillo con la riparazione anche se l'attak non va bene perchè troppo rigido e tende a crepare. Usa pittosto colla a 2 componenti inserendo un rinforzo interno ritagliato da una lattina di fanta. Non ti consiglio di spendere soldi per coda o musetto nuovi perchè costano (20 - 24 €). Per altre riparazioni usa nastro adesivo tipo da elettricisti. Causa diversi crash da 20 mt di altezza ho dovuto tagliare la parte terminale accorciandola di 2 cm senza peraltro avere grossi problemi. Ma non esagerare altrimenti poi ti si sbilancia tropo e devi aggiungere peso sul muso.... per le vibrazioni le cause possono essere diverse: pale rotte , albero rotore storto, corona sgranata,.. fai un controllo accurato prima di ripartire. Fammi sapere come è andata
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Residenza: Pompei
Messaggi: 11
Tutto ok

Le vibrazioni erano proprio dovute alla rottura della coda... Ma l'ho aggiustata e a dire il mero va che è una meraviglia....
Piu che altro volevo consigli per drimmarlo... Meglio lasciare tutto al centro???
Torrese90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 15:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Torrese90 Visualizza messaggio
Le vibrazioni erano proprio dovute alla rottura della coda... Ma l'ho aggiustata e a dire il mero va che è una meraviglia....
Piu che altro volevo consigli per drimmarlo... Meglio lasciare tutto al centro???
meglio prima partire dalle regolazioni meccaniche...

i trim della radio li metti neutri (quello del gas al minimo, invece)

poi ti alzi e dai la priorità al rollio (inclinazione destra e sinistra)


ad un metro / metro e mezzo da terra l'eli non dovrebbe tirare vistosamente (o fastidiosamente) né a dx né a sx

a seconda del lato dove hai posizionato il tirante del servo dell'alettone (Aile), che è appunto deputato al controllo del rollio, lo accorci o lo allunghi a DUE MEZZI GIRI PER VOLTA (due mezzi giri o un giro completo e non multipli dispari perché l'asola del tirante ha un lato più ampio e uno più stretto, e nella sferetta ci deve andare il lato "largo").

Quando hai sistemato il rollio, allora procedi a regolare l'altro asse, il beccheggio (picchia-cabra), agendo sul tirante del servo dell'elevatore (ELEV)

negli eli a 4 canali, quindi con due servi del piatto, spesso agendo su uno modifichi un poco ANCHE l'altro, quindi semmai ritoccherai anche quello dell'alettone

cmq sia, dai la priorità al rollio, poi per il beccheggio puoi anche agire sul trim della radio

(è chiaro che non riuscendo a trimmare come vuoi solo per via meccanica, è opportuno tu usi i trim)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 17:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Residenza: Pompei
Messaggi: 11
...

Grazie Gentilissimo, preciso e chiaro... Seguirò alla lettera... Un unica cosa, meglio farla all'aperto quest'operazione??? Oppure in un luogo chiuso con spazio?
Torrese90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 18:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Torrese90 Visualizza messaggio
Grazie Gentilissimo, preciso e chiaro... Seguirò alla lettera... Un unica cosa, meglio farla all'aperto quest'operazione??? Oppure in un luogo chiuso con spazio?
aperto

a meno che tu non abbia un locale di 9x9 alto 3 metri o più (palestra ben illuminata è perfetta...)

ma fai chiudere le porte che gli spifferi falsano le prove...

p.s. ricorda che se usi il tr. kit una volta che lo dismetti forse dovrai ripetere la trimmatura
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 18:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Residenza: Pompei
Messaggi: 11
ehm...

Beh gia siamo andati leggermente oltre... Voglio ricordare che l'ho preso venerdi sera e fuori non l'ho ancora mai fatto volare.... QUindi non so assolutamente cosa sia un tr. kit...
E se è possibile utilizzarlo sul mio ely... Che pur non avendelo pagato pocchissimo "139", non mi sembra cosi professionale!!!
Torrese90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
melin tracer 90 rtf 2,4G angel14 Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 dicembre 10 17:18
Lost Model Finder Tracer Alarm Pit-Rc Elimodellismo in Generale 5 30 giugno 10 23:02
Merlin Tracer 240 = Kestrel 500 Sx chrys Elimodellismo Principianti 8 28 maggio 10 02:58
ciao a tutti ho comprato un merlin tracer 60 pioniere2010 Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 aprile 10 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002