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| User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
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| Cambiare servo aileron Tracer 180
Ciao a tutti, Devo sostituire il servo aileron del mio Merlin Tracer 180. Volevo chiedervi se le impostazioni nel settaggio rimangono in memoria e se quindi il servo tornerà automaticamente nella posizione impostata precedentemente o se invece la sostituzione presuppone di eseguire una nuova registrazione. Sapete aiutarmi? Grazie in anticipo! |
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| User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
ad ogni modo, tu vedrai bene di controllare puoi fare in due maniere: sostituisci il servo e poi, una volta controllato il reverse del servo, aggiusti la posizione della squadretta in modo che il piatto stia orizzontale (beh, fai una foto o segna su un foglio qual'è la posizione originaria e attuale) oppure smonti il servo vecchio ma non lo scolleghi dalla rx, guardi come è la squadretta e attaccato il nuovo servo metti la squadretta in quella posizione, e rimonti il servo già con la squadretta (sempre che sia possibile) p.s. è una buona occasione per imparare due cose nuove che ti ritroverai più avanti, se continui questa attività modellistica
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| User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
Comunque credo di avere capito, grazie. Ma la posizione ottimale del piatto oscillante non è comune a tutti i modelli? Perchè sto anche imparando a impostare manualmente la posizione del piatto utilizzando il menù subtrim sia del tracer che del solo pro 328 in modo da avere i trim al centro e i servi al centro della corsa e poi aggiustare manualmente il piatto oscillante per ottenere un hovering stabile. Ti prego di dirmi se sto dicendo cavolate... | |
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| User Data registr.: 08-03-2010
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sui 4 canali con due servi poi devi considerare che i punti di attacco dei servi sono due e non equidistanti come nei ccpm 120°, quindi spesso modificando la lunghezza di un tirante devi anche modificare un pelo quella dell'altro il piatto pertanto potrebbe non necessariamente essere perfettamente orizzontale, per avere un assetto di volo neutro per il resto, il lavoro di azzerare le squadrette & co, va bene sui passo variabile sui passo fisso lascerei le regolazioni di fabbrica, al più un'aggiustata alla lunghezza dei tiranti (o via subtrim), ma le squadrette secondo me meglio di come le hanno messe loro... anche perché rischi di dover cambiare la lunghezza delle rod metalliche poi è ovvio che e il risultato è migliorativo, ben venga però ad esempio nell'1#A la squadretta dell'elevatore a centro sitck è abbastanza all'ingiù... a suo tempo ho provato a metterla orizzontale e non va bene, perché poi non riesci ad aggiustare la lunghezza dei tiranti dei servi e ti si sballa tutto in tutti gli altri ccpm un po' "seri" (Align, E_Flite, Thunder Tiger, Gaui, ecc) invece le squadrette a 90° sono da fare, e si fanno senza problemi
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| User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
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Dimmi se ho capito bene. Per il solo pro che ha due attacchi dei servi come dicevi, se io entro in modelità subtrim (quindi i trim finiscono al centro) e poi regolo il piatto fino a che è orizzontale e fino a che l'eli ha un hovering stabile, quando esco dalla modalità dovrei avere i servi nella posizione neutra della corsa (trim al centro) ed eli stabile giusto? Io onostamente credevo che le squadrette fossero le parti dei servi che si possono allungare/accorciare... sai se esiste una guida generale per imparare la nomenclatura base per capire le nozioni fondamentali o va cercato tutto di volta in volta? | |
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| User Data registr.: 08-03-2010
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ni 4 canali vedi di tutto, proprio perché il punto di attacco dei due servocomandi del piatto è quanto mai vario immagina, se li metti a 90° uno dall'altro, quanto cerchio resta "scoperto" dalla loro azione, e quanto si influenano tra loro quando si muovono e l'effetto di uno interferisce assai di più sull'altro rispetto a tre servi posizionati a 120° (che peraltro sono miscelati dal sistema ccpm della radio), e tanto più quanto più sono vicini quindi io proverei prima con trim e subtrim neutri (trim al centro o 50%, subtrim a 0%), agendo solo sulla lunghezza dei tiranti, poi agirei sui subtrim, e credo che non basti variare uno solo, occore anche adeguare un po' l'atro, propio per il discorso fatto sopra... l'assetto di volo neutro (ricorda, a seconda delle dimensioni dell'elicottero, un metro/un metro e mezzo dal suolo) lo fai a prescindere dall'orizzonatalità del piatto ho visto piatti fatti con lo swash leveller più sballati di piatti fatti ad occhio (n po' pratico se non esperto) che appena andati in volo erano già neutri... è chiaro che una certa "orizzontalità" visiva è una base di partenza, ma nei 4 canali non così tassativa, e non sempre valida poi, ricorda che ciò che realmente conta è il risultato finale, perchè talora le teorie finiscono nell'aria, quando l'elicottero è in volo... quindi: -metti itrim di aile ed elev neutri -subtrim a zero -piatto all'incirca orizzontale e VAI IN VOLO, poi decidi dove e come intervenire se il piatto orizzontale può anche non essere una buona base di partenza, sapere che cosa si sta facendo e perché lo è sicuramente ![]() caput ante manus...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 11 ottobre 11 alle ore 15:43 | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
Ti devo chiedere come capisco che i subtrim sono a 0... perchè da come è spiegato sul forum, entrando nel menù subtrim (premendo 5 volte il tasto dietro l'antenna) i trim vengono posizionati sul neutro. A quel punto agendo sui tasti dei trim questi ultimi non si muoveranno ma la posizione del piatto invece si. Quindi da come ho capito il piatto va regolato ad occhio in modalità subtrim. Una volta usciti dalla modalitò io avrò il piatto regolato bene e i trim neutri. Per aggiustare eventualmente i servi per ottenere l'hovering si agisce poi manualmente sulla lunghezza dei link. Questo è quallo che ho capito.... | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
![]() ti basti questo: una volta che hai capito in che direzione agisce quel dato comando/funzione, capisci anche come applicare la sua azione concreta sull'assetto dell'elicottero (dco sull'assetto perché stiamo parlando di agire sui servocomandi del piatto) quindi, non importa (su un 4 canali e nella tua radio meandro) se parti dalla radio e vai al piatto, o parti dal piatto e poi regoli la radio
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grazie!Come concetto comunque il subtrim è la posizione dei servi in relazione della posizione neutra dei trim se non ho capito male. Cioè settare il sub trim significa settare la posizione relativa dei trim. Non corri il rischio che con queste regolazioni vada oltre il limite di corsa del servo e lo blocchi? | |
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| User Data registr.: 08-03-2010
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è una regolazione della posizione intrinseca del servo, ovvero se diverso da zero lo scostamento in una direzione o nell'altra di funzionamento del servo (il servo agisce su un asse che è un segmento di retta), ovviamente il suo percorso è circolare, ma la squadretta e l'uniball rendono il tragitto piuttosto lineare, quindi assimilabile a due direzioni divergenti a 180° con origine comune) non saprei dirti se va oltre, o se invece trasla semplicemente il range in una direzione oltre la metà... (presumo questa seconda ipotesi, altrimenti quando dò sub del 40% in teoria il servo in una direzione si ferma un bel po' prima dell'altro, e questo non l'ho riscontrato) devo anche dire che i sub li ho dovuti usare solo su un elicottero, mentre sugli altri al più intervengo temporaneamente su quello dell'Elevatore quando ad esempio uso batterie di peso diverso tale da comportare una correzione fastidiosa del beccheggio)
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