| | #1 (permalink) Top |
| User | Ottimizziamo il DF4
Visto che 'sto povero Dragonfly viene bistrattato tutti i giorni dagli esperti e crea problemi agli acquirenti meno smanettoni vi illustro come ho fatto a renderlo "decentemente volante" Preciso per i puristi: il DF4 NON volera' mai come un T-rex, un Crown, un logo, un Eco8 e men che mai come un classe 90, stabilito questo pero' ci si puo' imparare a controllare un elicottero spendendo quanto un buon giroscopio, per cui applicate la legge della relativita' prima di rispondere scandalizzati Ed ora olio di gomito: quando vi arriva, specie se direttamente dalla Cina, puo' capitare che sia stato montato "ad capocchiam canis", per cui cominciate a fare i controlli preliminari. Radio accesa con trim al centro (quei cursori piccoli vicino agli stick), gas a zero e stick liberi al centro. Staccate i connettori del motore principale e di coda e connettete la batteria, aspettate 10 secondi (cosa da fare AD OGNI ACCENSIONE) e poi controllate che le squadrette dei servi siano orizzontali o quanto piu' vicini a tale condizione, eventualmente svitate la vitina centrale e riposizionate la squadretta; se non sta proprio orizzontale correggete con il trim del servo in questione. Sfilate il rotore di coda ed il relativo perno dalla coda, reinserite il rotore sul perno e tenendolo da dietro fate girare l'elica, molto probabilmente noterete che una pala si fermera' sempre in basso, prendete un paio di forbici e passate una delle lame sul bordo d'uscita di quella pala in modo da asportare APPENA UN RICCIOLO DI PLASTICA, rimontate il rotore sul perno e ripetete finche' si ferma a caso o orizzontale; reinserite il tutto sulla coda. Il mio rotore di coda e' passato da 404 a 435 giri/min solo con questo e la coda adesso non vibra affatto, qualche altro giro si recupera regolando bene la posizione del motorino in modo che non prema troppo e con una "leccata" di olio per macchina da cucire sull'ingranaggio. Passiamo al rotore principale: sfilate le manine cha vanno dalla flybar alla piastra superiore (dove sono avvitate le pale) e tirandola delicatamente sfilatela dai cuscinetti, tirate con una certa decisione le pale dalle estremita' in modo che si "stendano" quanto piu' possibile (cercate pero' di non esagerare senno' si rompe l'attacco........). Prendete adesso delicatamente fra pollice e indice gli uniball dove erano collegate le manine e osservate se una pala pende di piu', eventualmente ripetete l'operazione truciolo finche' il rotore resta orizzontale, dovrete essere molto leggeri con la stretta e in ogni caso non otterremo l'equilibratura assoluta ma ci avvicineremo comunque. Allentate le viti del motore principale ed allontanatelo dalla puleggia, togliete lo spinotto che ferma la testa rotore e sfilatela dopo aver scollegato le varie manine dallo swashplate, sfilate anche quest'ultimo scollegandolo dai servi (prendete nota delle posizioni di tutti i particolari). Reinserite la sola testa completa di flybar e coricate l'elicottero su un lato poi ripetete l'operazione truciolo con le palette, raggiunto l'equilibrio sfilate la testa e rimettete lo swashplate collegandolo ai servi. Prendete la misura che va dall'uscita del manicotto in cui gira l'albero al cuscinetto inferiore dello swashplate poi sfilatelo di nuovo. Tagliate alla misura suddetta un pezzo di tubo miscela o qualsiasi tubetto che stia giusto sull'albero ed infilatelo fino a toccare il manicotto, reinserite lo swashplate ed assicuratevi che coi servi al centro sia orizzontale appoggiandosi giusto giusto sul tubetto, questa operazione rendera' MOLTO piu' preciso il controllo di volo eliminando le oscillazioni del piatto in risposta ai comandi dei servi (in pratica se cabrate il piatto NON vi si sposta di lato e viceversa). Rimontate il tutto e fate caso al piatto oscillante: vedete dove sono collegate le manine che vanno alla flybar? Osservatele bene, cosa notate? Bravi, (tranne tu che stai in ultima fila) una coppia e' piu' stretta dell'altra!!! Di serie le manine sono sulla coppia lunga ma se preferite un elicottero meno reattivo (direi quasi con gli esponenziali ) mettetele su quelle corte e fate pratica.Proseguite rimnotando la flybar controllando che sia ESATTAMENTE lunga uguale sui due lati e che le palette siano allineate col supporto oscillante dove ci sono le brugole che la fissano. Tocco finale? procuratevi o fabbricatevi una piastrina di irrigidimento come quella che c'e' sotto il portapale e collega le pale fra loro ed avvitatela SOPRA le pale usando delle viti+dado piu' lunghe, questo serve a limitare la tendenza a piegarsi a "V" delle pale. Rimontate il motore principale senza forzarlo contro la puleggia ed applicate anche qui una goccia d'olio per macchine da cucire, fate lo stesso su tutti gli uniball ed i punti di scorrimento. Il mio rotore principale e' passato da 114 a 127 giri/min senza vibrazioni avvertibili. Con questi affinamenti il DF4 diventa molto piu' gestibile e preciso, oltre a durare qualche manciata di secondi in piu' come autonomia. Personalmente sono molto soddisfatto di avere tratto il massimo dal materiale a disposizione senza spendere un centesimo, nel frattempo che finisco l'Eco 8 il cazzettino cinese mi fa da nave scuola, spero di essere stato utile a tutti quelli che ne hanno preso uno e si sono scoraggiati troppo presto, tiratelo fuori e mettetelo a punto poi riprovate!!!
__________________ Ioooooooo, un giorno voleroooooooo......... |
| | |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |