Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 11, 00:24   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
anche io amo di piu gli post di rug rug rispetto a yuri perche sono di aiuto. pero sarrebe bene che gli insegna da non fidare cosa e scritto a radio ma quello che misura a curva del passo.
e deve capire cosa fa, non va bene mettere dei valori copiati in radio con la speranza che il modello vola bene.
se capisci la logica e fai un settaggio buono del modello sicuramente avrai voli piu tranquilli.
Assolutamente d'accordo.

Ritengo che le critiche ci possano stare, ma passare all'insulto o ai commenti del tutto gratuiti sugli orari dei post, anche se mascherati da eventuali smile, molto meno.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 13:45   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Caspita io invece gli setto sia l'elicottero che il radiocomando a Alan Zabo dai dai che domani se tutto va bene cambio il servo che oggi si è sgranato e ricominciamo col mio settaggio " comunque prima che sgranava il servo me sembrato si alzava subito dopo il 50% di gas già meglio rispetto a prima " a dopo Ciao
bravo... intanto,trova la differenza tra dare una mano e dare La mano.....
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 13:47   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmelo966

Data registr.: 12-01-2011
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ciao a tutti, mi sento di dovere chiarire il mio problema che alla fine mi è venuto soltanto perchè uno che vola con l'Ely ma detto che se tengo lo stick del Gas al 50% e ho 0° di Passo non va bene per me dato che devo imparare e fare tanto overing e dopo pian piano le altre manovre perche così avrei sciupato solo la batteria e motore ok, il mio dubbio era quindi se aumentare la curva del gas da 0 -25-50-75-100 a 0- 45 - 65- 85- 100 e quindi risolvevo il problema , invece ho capito che il problema sta pure nella curva del Passo e quindi insieme ai vostri consigli provavo a fare delle verifiche "" non per difendere Rugrug ma se io gli dico che ho misurato la curva e mi leggeva -10° con gas a zero 0° con gas al 50% e +10° con gas al massimo credo che era normale che io dopo aver provato le nuove curve facevo 1 verifica con il misuratore del passo no? "" infatti avevo posto 1 domanda che mi faceva entrare ancora in confusione che sarebbe : è normale che dopo aver cambiato sia la curva del gas a 0-40-65-85-100 e dato Passo 40 - 55 -70- 85- 100 quando rivado a misurare i gradi con i fili del motore staccato io non vedo cambiamenti di grado sulle pale ? o vedo solo la differenza quando sono in volo ? su su aiutatemi e che ognuno lo faccia a modo suo tanto alla fine è il fine che conta quello di dare una mano noGrazie
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 15:16   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Ciao a tutti, mi sento di (in) dovere di chiarire il mio problema che alla fine mi è venuto (e' sorto) soltanto perchè uno che vola con l'Ely ma (mi ha) detto che se tengo lo stick del Gas al 50% e ho 0° di Passo non va bene per me dato che devo imparare e fare tanto hovering e dopo pian piano le altre manovre perche così avrei sciupato solo la batteria e motore. ok, il mio dubbio era quindi se aumentare la curva del gas da 0 -25-50-75-100 a 0- 45 - 65- 85- 100 e quindi risolvevo (risolvendo) il problema , invece ho capito che il problema sta pure nella curva del Passo e quindi insieme ai vostri consigli provavo a fare delle verifiche "" non per difendere Rugrug ma se io gli dico che ho misurato la curva e mi leggeva -10° con gas a zero 0° con gas al 50% e +10° con gas al massimo credo che era (fosse) normale che io dopo aver provato le nuove curve facevo (facessi)1 verifica con il misuratore del passo no? "" infatti avevo posto 1 domanda che mi faceva entrare ancora in confusione che sarebbe (era) : è normale che dopo aver cambiato sia la curva del gas a 0-40-65-85-100 e dato Passo 40 - 55 -70- 85- 100 quando rivado a misurare i gradi con i fili del motore staccati io non vedo cambiamenti di grado sulle pale ? o vedo solo la differenza quando sono in volo ? su su aiutatemi e che ognuno lo faccia a modo suo tanto alla fine è il fine che conta quello di dare una mano noGrazie
Dunque, traducendo il tuo italiano un po' maccheronico ho capito che non hai capito una cosa fondamentale.
Quello che ti deve interessare e' il numero di giri/min che fa il rotore e i gradi di passo ad una data percentuale dello stick. L'elicottero e' tanto piu' stabile e reattivo quanto maggiore e' il numero di giri della testa.
Per un volato tranquillo da principiante dovresti avere 2600-2700 giri/min sul rotore.
Come fai ad ottenerli? Dipende dai kv del motore (ovvero dai giri motre/volt applicato, ovvero se hai un 3700 kv significa che il motore fa 3700 /min per ogni volt applicato, ovvero con lipo da 3S (11.2-12.6V) fai 3700x11.2 giri/minx0.9 (efficienza)=37000 giri/min circa al max del gas. La trasmissione avviene tramite l'accoppiamento corona/pignone il cui rapporto (del numero dei denti) determina alla fine i giri del rotore; se hai corona da 150 e pignone da 13 (esempio), il rapporto e' 150/13 = 11.5, quindi ogni 11.5 del motore il rotore fa 1 giro, quindi hai 37000/11.5 giri sul rotore = 3200 giri/min al max del gas (cioe' 100%)
Se vuoi 2600 giri devi avere una percentuale del gas intorno a 2600/3200 = 80% (btw i brushless rendono meglio ad alti regimi e l'esc lavora meno se deve regolare meno, cosa che accade ad alte correnti ).
Il passo lo regoli in modo da avere circa 5 gradi con lo stick al centro, -3 con lo stick a zero, +9 con lo stick al max, usando un misuratore di passo (ma non e' il solo modo di misurare il passo). Se invece fai volo acro, meglio una curva lineare del passo, -8, 0 +8. In caso di 3D devi sfruttare tutto il passo possibile (-12 0 +12 p. es.)
Idealmente, il numero di giri del rotore dovrebbe essere costante, ma varia a seconda delle condizioni di volo, passo, resistenze aerodinamiche,etc....per questo c'e' il governor.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:50   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmelo966

Ciao, ma tutto questo che mi hai spiegato sapendo che ho un XP450 quindi motore da 3500 o 3700 alla fine che me ne faccio di avere 5° con stik del Gas al 50% quando se per tenere l'eli + stabile alla fine devo avere + giri in testa tanto vale che aumento solo di gas fin quando ottengo 6° e vado in overing avendo anche quasi 80% di gas o no? mi spiego meglio io inizialmente avevo settato con -10 0 +10 ok quindi con gas al 50% avevo 0° e a circa 80% di gas avevo almeno+6° e quindi andavo in overing a sto punto se avendo 80% di Gas e quindi + giri in testa e quindi+ stabilità rilascio tutto per come era anche la curva del Passo che era inizialmente 0-25-50-75-100 o no? o meglio ancora dato che come dice l'Amico Tommaso Rocco sta benedetta curva del Passo alla fine non ci si mette mai daccordo perch'è davvero un settaggio personale?
Vecchio 30 marzo 11, 23:01   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
con un elicottero ccpm il rateo di discesa e salita lo regoli con il passo non tanto con il gas. La curva gas deve essere piatta o quasi (sicuramente deve in idleup, in nornal il primo punto e' a zero), adeguata al numero di giri che vuoi avere sul rotore.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 23:16   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Ciao, ma tutto questo che mi hai spiegato sapendo che ho un XP450 quindi motore da 3500 o 3700 alla fine che me ne faccio di avere 5° con stik del Gas al 50% quando se per tenere l'eli + stabile alla fine devo avere + giri in testa tanto vale che aumento solo di gas fin quando ottengo 6° e vado in overing avendo anche quasi 80% di gas o no? mi spiego meglio io inizialmente avevo settato con -10 0 +10 ok quindi con gas al 50% avevo 0° e a circa 80% di gas avevo almeno+6° e quindi andavo in overing a sto punto se avendo 80% di Gas e quindi + giri in testa e quindi+ stabilità rilascio tutto per come era anche la curva del Passo che era inizialmente 0-25-50-75-100 o no? o meglio ancora dato che come dice l'Amico Tommaso Rocco sta benedetta curva del Passo alla fine non ci si mette mai daccordo perch'è davvero un settaggio personale?
il gas ripresenta giri di motore...e lo fa regolare una curva.
passo colettivo lo fa curva del passo
regolando giri motore non cambi il passo. il passo lo cambi solo da curva del passo.
e vero che tutti i due rispondono a stick gas, ma sono independente in regolazione. cioe se cambi % dal gas angolo delle pale non si cambiano...forse questo non hai capito..
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 15:18   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
non conosco la parola noia (fortunatamente)l'unico "disprezzo",che ho,è verso personaggi che come te continuano a intasare,complicare,ripetere,intervenire in discussioni aperte da utenti competenti che consigliano in modo semplice ( vedi firedragon),quindi non parlare in "noi"ma per te.per il discorso di problemi secondo te,uno che scrive su un forum alle 2,le 3,le 4 di notte è normale? dovresti ciulare qualche volta
saluti yuri
Ogniuno ha le proprie idee e pareri sulle persone, io posso dirti questo, a ottobre mi sono avvicinato a questo hobby e tutto quello che ora so lo so grazie alla guida di firedragon e a tutto il tempo che rug ha perso cone me in forum/telefono/mail.
Ora ho un elicottero 450 lo so assemblare, riparare e sto cominciando i primi voli il tutto senza crash, l'elicottero vola bene ( a parte da un paio di giorni ma credo di aver capito che la colpa sia di un servo nato male di fabbrica che ha ceduto ) e settato come me lo ha fatto settare rug, magari non fara' 3d ne scatti alla shumy ma permette a un dilettante di farlo decollare, volare e atterrare senza ammazzare nessuno o sfracellarlo.
Se avessi cominciato con i settaggi del manuale dubito sarebbe ancora intero.
Ripeto, non critico nessuno e non elogio nessuno, la mia e' solo una constatazione basata sulla mia esperienza diretta.
adryzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:27   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmelo966

Ciao , che la curva del Gas e del Passo sono 2 cose differenti ma che vanno di comune accordo lo so se si ritorna all'inizio della mia domanda volevo solo sapere se era vero che avendo settato l'ely come nella spiegazione di Firedragon per capirci con stick del gas al 50% ottenevo anche io nel mio Ely - 10° 0 +10° ebbene uno che ne capisce di Ely sapendo che io devo ancora perfezionare le mie manovre di Overing mi ha detto che settato così per me non andava bene dato che non facevo 3D ma solo volato semplice e che sciupavo solo le batterie, Ecco il motivo della mia domanda iniziale però in'effetti dopo ragionando ho capito che avendo settato la curva del gas con 0 - 40 - 65 -85 -100 e come curva del Passo l'avevo impostata uguale , in'effetti non avevo più con stick del Gas al 50% 0° esatto? però così combinato mi si alza da terra dando quasi il 70% di Gas , ho provato a mettere la curva consigliata da Rugrug 40- 55 -70 -80 -100 e in'effetti ora si alza subito dopo 50% di Gas e di conseguenza con 70 di Gas ora sono in Overing penso alla fine che così vada bene no? ma Nessuno ancora mi ha risposto ha 1 domanda che riscrivo cambiando la curva del Passo i valori si leggono pure con il misuratore di passo con elicottero sul banco o la differenza di Curva la si vede solo in volo? Ciao
Vecchio 31 marzo 11, 23:45   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ciao , che la curva del Gas e del Passo sono 2 cose differenti ma che vanno di comune accordo lo so se si ritorna all'inizio della mia domanda volevo solo sapere se era vero che avendo settato l'ely come nella spiegazione di Firedragon per capirci con stick del gas al 50% ottenevo anche io nel mio Ely - 10° 0 +10° ebbene uno che ne capisce di Ely sapendo che io devo ancora perfezionare le mie manovre di Overing mi ha detto che settato così per me non andava bene dato che non facevo 3D ma solo volato semplice e che sciupavo solo le batterie, Ecco il motivo della mia domanda iniziale però in'effetti dopo ragionando ho capito che avendo settato la curva del gas con 0 - 40 - 65 -85 -100 e come curva del Passo l'avevo impostata uguale , in'effetti non avevo più con stick del Gas al 50% 0° esatto? però così combinato mi si alza da terra dando quasi il 70% di Gas , ho provato a mettere la curva consigliata da Rugrug 40- 55 -70 -80 -100 e in'effetti ora si alza subito dopo 50% di Gas e di conseguenza con 70 di Gas ora sono in Overing penso alla fine che così vada bene no? ma Nessuno ancora mi ha risposto ha 1 domanda che riscrivo cambiando la curva del Passo i valori si leggono pure con il misuratore di passo con elicottero sul banco o la differenza di Curva la si vede solo in volo? Ciao
chi è all'inizio ha una priorità assoluta: ALZARE L'ELICOTTERO e tenerlo in aria

a tal fine ha bisogno di passo positivo, diciamo dai 4° ai 6° (fate voi, il concetto è lo stesso)

il passo negativo, che oltre che a scendere, "servirebbe" per altro, al principiante non interessa, e cm non è nelle sue priorità

quello che cambia, tra una curva
0° +2° +4° +7° +10°

e una curva
-3° 0° +3° +6° +10°

e una
-5° -2° +1° +5° +10°

è che nel primo caso la "salita" è diluita in almeno mezzo stick, nell'ultimo in poco più di un quarto di stick

più è "diluita", meno sensibilità è necessaria

INOLTRE il passo negativo, oltre a sottrarre "corsa" dello stick, e a richiedere più precisione, fa scendere decisamente il modello, se si toglie gas senza modulazione...

so di istruttori che palesemente dicono di fare e impostano curve tutte positive all'allievo, in modo che se anche toglie gas, l'elicottero non precipta...

TORNANDO AL TUO CASO SPECIFICO:
è evidente che ti torna meglio la curva che ti ho suggerito, te l'ho indicata con un motivo ben preciso, non perché mi è simpatica

NON è obbligatorio volare sempre e cmq con passo zero a centro stick, però al contempo è buona cosa iniziare a "programmare" la riduzione di passo al centro via via che si progredisce (per la curva del passo di tipo Normal)

diciamo, ma solo per avere un'idea, NON OLTRE +2° / +3°

Nessuno ancora mi ha risposto ha 1 domanda che riscrivo cambiando la curva del Passo i valori si leggono pure con il misuratore di passo con elicottero sul banco o la differenza di Curva la si vede solo in volo? Ciao:

cambiando la curva del passo, cambiano i GRADI DI INCIDENZA (=ANGOLO DI INCIDENZA = INCIDENZA = PASSO = PITCH = INCLINAZIONE DELLE PALE) alle varie posizioni dello stick del gas

sia al banco, sia in volo

p.s. occhio al Flight Mode inserito nella radio, ogni F.Mode ha la sua curva (anche tutte uguali 0-25-50-75-100)

Bookmarks