Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Ciao a tutti  , mi sento di ( in) dovere di chiarire il mio problema che alla fine mi è venuto ( e' sorto) soltanto perchè uno che vola con l'Ely ma ( mi ha) detto che se tengo lo stick del Gas al 50% e ho 0° di Passo non va bene per me dato che devo imparare e fare tanto hovering e dopo pian piano le altre manovre perche così avrei sciupato solo la batteria e motore . ok, il mio dubbio era quindi se aumentare la curva del gas da 0 -25-50-75-100 a 0- 45 - 65- 85- 100 e quindi risolvevo ( risolvendo) il problema , invece ho capito che il problema sta pure nella curva del Passo e quindi insieme ai vostri consigli provavo a fare delle verifiche "" non per difendere Rugrug ma se io gli dico che ho misurato la curva e mi leggeva -10° con gas a zero 0° con gas al 50% e +10° con gas al massimo credo che era ( fosse) normale che io dopo aver provato le nuove curve facevo ( facessi)1 verifica con il misuratore del passo no? ""  infatti avevo posto 1 domanda che mi faceva entrare ancora in confusione che sarebbe ( era) : è normale che dopo aver cambiato sia la curva del gas a 0-40-65-85-100 e dato Passo 40 - 55 -70- 85- 100 quando rivado a misurare i gradi con i fili del motore staccat i io non vedo cambiamenti di grado sulle pale ? o vedo solo la differenza quando sono in volo ? su su aiutatemi e che ognuno lo faccia a modo suo tanto alla fine è il fine che conta quello di dare una mano no  Grazie |
Dunque, traducendo il tuo italiano un po' maccheronico

ho capito che non hai capito una cosa fondamentale.
Quello che ti deve interessare e' il numero di giri/min che fa il rotore e i gradi di passo ad una data percentuale dello stick. L'elicottero e' tanto piu' stabile e reattivo quanto maggiore e' il numero di giri della testa.
Per un volato tranquillo da principiante dovresti avere 2600-2700 giri/min sul rotore.
Come fai ad ottenerli? Dipende dai kv del motore (ovvero dai giri motre/volt applicato, ovvero se hai un 3700 kv significa che il motore fa 3700 /min per ogni volt applicato, ovvero con lipo da 3S (11.2-12.6V) fai 3700x11.2 giri/minx0.9 (efficienza)=37000 giri/min circa al max del gas. La trasmissione avviene tramite l'accoppiamento corona/pignone il cui rapporto (del numero dei denti) determina alla fine i giri del rotore; se hai corona da 150 e pignone da 13 (esempio), il rapporto e' 150/13 = 11.5, quindi ogni 11.5 del motore il rotore fa 1 giro, quindi hai 37000/11.5 giri sul rotore = 3200 giri/min al max del gas (cioe' 100%)
Se vuoi 2600 giri devi avere una percentuale del gas intorno a 2600/3200 = 80% (btw i brushless rendono meglio ad alti regimi e l'esc lavora meno se deve regolare meno, cosa che accade ad alte correnti

).
Il passo lo regoli in modo da avere circa 5 gradi con lo stick al centro, -3 con lo stick a zero, +9 con lo stick al max, usando un misuratore di passo (ma non e' il solo modo di misurare il passo). Se invece fai volo acro, meglio una curva lineare del passo, -8, 0 +8. In caso di 3D devi sfruttare tutto il passo possibile (-12 0 +12 p. es.)
Idealmente, il numero di giri del rotore dovrebbe essere costante, ma varia a seconda delle condizioni di volo, passo, resistenze aerodinamiche,etc....per questo c'e' il governor.