Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 08:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Da dove cominciare ?

Ciao a tutti voi elicotteristi , siccome esco dal mio seminato ho bisogno di una vostra consulenza , vado a spiegarmi :
Sono modellista da 30 anni , ma con gli elicotteri dopo un brevissimo periodo passato con un aluette della kavan di seconda mano (hovering e basta) ,dove si volava solo con miscelazioni del piatto meccanica e senza giroscopio e collettivo a passo fisso vorrei riavvicinarmi all'eli , anche perchè il prato davanti a casa si sta rimpicciolendo causa case nuove in costruzione e quindi difficile l'utilizzo di aerei , ma sufficiente per iniziare i rudimenti dell'eli.

Ho letto un po delle discussioni in area principiante e mi sono fissato da quello che ne parlate del HK450 dove vedo che il prezzo è molto interessante , ora nascono i primi dubbi , ci sono 7 versioni ma non capendo una mazza di sigle mi diventa difficile districarmi , mi sono perso.

meglio testa normale o CCPM ? , meglio cinghia o trasmissione con asse per il ruotino di coda ?

A questo cosa devo aggiungere per terminarlo e come pezzi di ricambio raccomandati per sicuri crash ? (tante pale di sicuro)

Lipo , CB , radio spectrum DX6 ci sono , in pratica manca , gyro , regolatore , servi e pezzi cura post crash , qualche anima gentile è in grado di chiarirmi la situazione e farmi un elenco del mancante se ho omesso qualcosa , tenete presente che mi interessa solo avere un eli affidabile e di facile pilotaggio per il momento l'acrobazia è l'ultimo mio pensiero.

Una grazie anticipato a tutti.

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 09:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Ciao a tutti voi elicotteristi , siccome esco dal mio seminato ho bisogno di una vostra consulenza , vado a spiegarmi :
Sono modellista da 30 anni , ma con gli elicotteri dopo un brevissimo periodo passato con un aluette della kavan di seconda mano (hovering e basta) ,dove si volava solo con miscelazioni del piatto meccanica e senza giroscopio e collettivo a passo fisso vorrei riavvicinarmi all'eli , anche perchè il prato davanti a casa si sta rimpicciolendo causa case nuove in costruzione e quindi difficile l'utilizzo di aerei , ma sufficiente per iniziare i rudimenti dell'eli.

Ho letto un po delle discussioni in area principiante e mi sono fissato da quello che ne parlate del HK450 dove vedo che il prezzo è molto interessante , ora nascono i primi dubbi , ci sono 7 versioni ma non capendo una mazza di sigle mi diventa difficile districarmi , mi sono perso.

meglio testa normale o CCPM ? , meglio cinghia o trasmissione con asse per il ruotino di coda ?

A questo cosa devo aggiungere per terminarlo e come pezzi di ricambio raccomandati per sicuri crash ? (tante pale di sicuro)

Lipo , CB , radio spectrum DX6 ci sono , in pratica manca , gyro , regolatore , servi e pezzi cura post crash , qualche anima gentile è in grado di chiarirmi la situazione e farmi un elenco del mancante se ho omesso qualcosa , tenete presente che mi interessa solo avere un eli affidabile e di facile pilotaggio per il momento l'acrobazia è l'ultimo mio pensiero.

Una grazie anticipato a tutti.

Ciao IMer
t-rex 450 Pro Super Combo

in alternativa lo Sport dove però chiedi che ti sostituiscano il servo di coda di serie (DS420) con il DS520 (che è di serie nel Pro)

anzi, se decidi per il Pro, chiedi e controlla che ci sia il DS520



p.s. Mattioli Modellismo il "cambio" su richiesta te lo fa, con un spovrapprezzo di circa 15 euro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 10:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Grazie per la risposta , quello che tu indichi è completo e per farlo volare basta aggiungere la Lipo giusto ?
Siccome avevo pensato ad un HK 450 che mi sembra il suo clone per attenuare i costi di eventuali buchi , mi sai mettere assieme l'alternativa ? o magari poi scopro che la diversità di prezzo e tale che non ne giustifica l'acquisto ad HK oppure questi cloni sono inaffidabili e possono diventare pericolosi ?


CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 10:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Grazie per la risposta , quello che tu indichi è completo e per farlo volare basta aggiungere la Lipo giusto ?
Siccome avevo pensato ad un HK 450 che mi sembra il suo clone per attenuare i costi di eventuali buchi , mi sai mettere assieme l'alternativa ? o magari poi scopro che la diversità di prezzo e tale che non ne giustifica l'acquisto ad HK oppure questi cloni sono inaffidabili e possono diventare pericolosi ?


CIao IMer
qualche clone l'ho maneggiato, e con amici vari quando ci siamo messi al tavolino a fare due conti, abbiamo visto che conviene un T-Rex Super Combo

guarda, non ho nessuna intenzione di ri-confrontarmi coi felici possessori di cloni, quindi prescindo dall'inaffidabilità o pericolosità, cioè proprio passo "oltre" il problema...


se porto il discorso al limite della razionalità, allora "salto" anche il 450 e vado diretto ad un 500:

è chiaro che il primo criterio è lo SPAZIO che ho a disposizione per volare, il secondo è la TASCA (la tasca deve venire dopo una serie di considerazioni)

il 450 resta sempre il più versatile, da qui il grande successo della classe


il Pro di Align è davvero un gran modello

mi piace anche lo Sport, che ha il vantaggio della cinghia che è meno esposta della coda TT del Pro ai danni


tu cmq se resti nel 450, scegli tra Pro e Sport, entrambi Super Combo (però mi raccomando col servo di coda DS520 oppure un Futaba, che costa perà il doppio)


anche lo Sport vola bene

la differenza di prezzo è minima o nulla, specie se allo Sport cambi il servo di coda (circa 15 euro in più, come ti ho detto)


siamo intorno ai 330-360 euro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Il mondo del modellismo è fin troppo che lo conosco e capisco la tua posizione , come capisco la posizione di chi acquista un clone , ma vorrei capire perchè una scelta piuttosto di un'altra , come ho scritto non sono un modellista alle prime armi nel campo aereo se faccio una scelta è ben ponderata ma appunto che mi mancano delle basi per poter attuare questa scelta nell'eli.
Devo essere onesto dei negozianti non ho più una grande fiducia ho visto troppe volte scaricare il magazzino dell'obsoleto sul principiante di turno , e vedendo sul forum persone molto preparate e competenti cercherei una risposta articolata il problema non è la spesa ma esserne convinti !!
Non voglio certo uno scontro tra utenti su cosa può essere meglio o peggio , ma semplicemente da cosa sono state dettate certe scelte , vorrei farmi un quadro della situazione , è una settimana che leggo ma le idee sono sempre troppo confuse per azzardare una spesa.

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 13:16   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Il mondo del modellismo è fin troppo che lo conosco e capisco la tua posizione , come capisco la posizione di chi acquista un clone , ma vorrei capire perchè una scelta piuttosto di un'altra , come ho scritto non sono un modellista alle prime armi nel campo aereo se faccio una scelta è ben ponderata ma appunto che mi mancano delle basi per poter attuare questa scelta nell'eli.
Devo essere onesto dei negozianti non ho più una grande fiducia ho visto troppe volte scaricare il magazzino dell'obsoleto sul principiante di turno , e vedendo sul forum persone molto preparate e competenti cercherei una risposta articolata il problema non è la spesa ma esserne convinti !!
Non voglio certo uno scontro tra utenti su cosa può essere meglio o peggio , ma semplicemente da cosa sono state dettate certe scelte , vorrei farmi un quadro della situazione , è una settimana che leggo ma le idee sono sempre troppo confuse per azzardare una spesa.

Ciao IMer
ciao,concordo su parere negozianti ma non tutti sono uguali..per il modello senti il parere di chi lo utilizza e ci vola....altrimenti tra qualche post,torni all' aereomodellismo per disperazione
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 13:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Il mondo del modellismo è fin troppo che lo conosco e capisco la tua posizione , come capisco la posizione di chi acquista un clone , ma vorrei capire perchè una scelta piuttosto di un'altra , come ho scritto non sono un modellista alle prime armi nel campo aereo se faccio una scelta è ben ponderata ma appunto che mi mancano delle basi per poter attuare questa scelta nell'eli.
Devo essere onesto dei negozianti non ho più una grande fiducia ho visto troppe volte scaricare il magazzino dell'obsoleto sul principiante di turno , e vedendo sul forum persone molto preparate e competenti cercherei una risposta articolata il problema non è la spesa ma esserne convinti !!
Non voglio certo uno scontro tra utenti su cosa può essere meglio o peggio , ma semplicemente da cosa sono state dettate certe scelte , vorrei farmi un quadro della situazione , è una settimana che leggo ma le idee sono sempre troppo confuse per azzardare una spesa.

Ciao IMer
mah, qui c'è poco da dire:

i prezzi più o meno sono quelli, con Align i margini sono "X"...

se chiedi una cosa, e le mail fanno fede, e paghi con paypal, sei un poco più tranquillo

oppure vai direttamente al negozio e fai prima



allora ragion di più per NON ordinare roba in Cina !
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Si è vero quello che dici rugrug , ma io ho ancora una seire di problemi a monte ti faccio qualche esempio:

è meglio la cinghia o l'asse per il ruotino di coda ?
è meglio la testa ccpm o quella a 2 servi ?
posso capire che una struttura in plastica sia peggio del carbonio , ma una in alluminio va bene lo stesso è risparmio qualche euro ?

da come parli e da quello che sto leggendo capisco che hai già avuto qualche "scontro" tra trex e cloni , ma come metti la cosa io ho solo una scelta , la tua .


Quindi non sono ancora in grado di fare una scelta.

Queste mie "seghe" mentali nascono tutte da questo fatto , l'anno scorso mi è capitato di provare a riparare un regolatore cinesaccio da 30€ , bene quando ho tolto il termo e ho analizzato il problema ho notato che in un punto la serigrafia era stata cancellata , o meglio verniciata di bianco , per curiosità ho messo sotto lo scanner la scheda e giocando con colori e contrasti sono riuscito a leggere cosa c'era scritto sotto , bene era un Jeti , oggetto comprato in Italia a 150€ , quindi in un mondo globalizzato chi non mi fa pensare che il produttore sia lo stesso e venga venduto con 2 marche diverse HK e align è questo che vorrei capire.

Altrimenti devo dar ragione a Yuri62 rimango sull'aereo o mi costruisco io l'eli di sana pianta , le attrezzature per farlo sono l'ultimo dei problemi !
Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 15:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di catman
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Ho letto un po delle discussioni in area principiante e mi sono fissato da quello che ne parlate del HK450 dove vedo che il prezzo è molto interessante , ora nascono i primi dubbi , ci sono 7 versioni ma non capendo una mazza di sigle mi diventa difficile districarmi , mi sono perso.
Ciao, io sono indefessamente principiante, ma capisco il tuo stato perchè all'inizio avevo optato per un HK 450, ma lentamente mi sono convinto che, non essendomi mai occupato di modellismo, questa scelta avrebbe comportato un'ulteriore frustrazione oltre la difficoltà di controllo in volo. Non ti dico poi la difficoltà di abbinare i pezzi. Quello che ho capito è che se non sai ottimizzare le regolazioni e non sai pilotare, le due difficoltà si sovrappongono e in caso di difficoltà, non riesci a capire se il problema è tecnico o di manovra. Comunque il fatto che tu ti occupi di modellismo da tanto mi fa pensare che probabilemente sei in grado di sopportare entrambe le frustrazioni. Io ho optato per un t-rex 500 usato già configurato.

Premesso che non sono in grado di consigliarti se l'HK450 sia o meno la scelta giusta mi limito a darti qualche elenco sui pezzi da montare. Il trainer kit che mi sono autocostruito mi ha permesso di limitare i danni dei due crash, quindi direi che è obbligatorio.

I pezzi che ho dovuto cambiare sono: cinghia di trasmissione, pattino di atterraggio in plastica, ingranaggio rotore principale, asse della flybar. Tengo di scorta albero rotore principale, asse manine portapale, palini di coda e fortunatamente non ho ancora rotto le pale principali. Qualche deformazione al tubo di coda c'è stata ma funziona bene nonostante tutto; sai è un tubo d'alluminio con la cinghia dentro è veloce da sostituire e direi che è la soluzione più economica. Nell'ultimo crash ho preso un palo dell'unica una recinzione nel campo di volo facendo l'unico crash orizzontale con scpiaccicamento persistente a memoria d'uomo, e ho dovuto cambiare gli ingranaggi dei servi.

Le versioni dell'hk450 mi sembrano ricalcare le evoluzioni del t-rex450 negli anni, io ti consiglierei di adottare le soluzioni in plastica anzicchè gli upgrade in lega, in previsione di frequenti sostituzioni. Escludendo i barebone kit, i torque tube, e i full alloy puoi scegliere tranquillamente.

I mini servi sono 3+1 : 3 sul piatto anche analogici necessariamente uguali e un rotore digitale di coda più veloce

Il motore Brushless, la ricevente, il picth gauge, boh mi viene in mente roba scontata che un modellista sicramente ha, tipo pinza uniball, frenafiletti ecc.


Ciao
__________________
Align T-Rex 500 CF Mode 2 con volontà propria e predilizione per il terreno.
catman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 18:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Si è vero quello che dici rugrug , ma io ho ancora una seire di problemi a monte ti faccio qualche esempio:

è meglio la cinghia o l'asse per il ruotino di coda ?
è meglio la testa ccpm o quella a 2 servi ?
posso capire che una struttura in plastica sia peggio del carbonio , ma una in alluminio va bene lo stesso è risparmio qualche euro ?

da come parli e da quello che sto leggendo capisco che hai già avuto qualche "scontro" tra trex e cloni , ma come metti la cosa io ho solo una scelta , la tua .


Quindi non sono ancora in grado di fare una scelta.

Queste mie "seghe" mentali nascono tutte da questo fatto , l'anno scorso mi è capitato di provare a riparare un regolatore cinesaccio da 30€ , bene quando ho tolto il termo e ho analizzato il problema ho notato che in un punto la serigrafia era stata cancellata , o meglio verniciata di bianco , per curiosità ho messo sotto lo scanner la scheda e giocando con colori e contrasti sono riuscito a leggere cosa c'era scritto sotto , bene era un Jeti , oggetto comprato in Italia a 150€ , quindi in un mondo globalizzato chi non mi fa pensare che il produttore sia lo stesso e venga venduto con 2 marche diverse HK e align è questo che vorrei capire.

Altrimenti devo dar ragione a Yuri62 rimango sull'aereo o mi costruisco io l'eli di sana pianta , le attrezzature per farlo sono l'ultimo dei problemi !
Ciao IMer
e perché no, costruirselo da solo?

cmq a 330 euro hai un modello che è preciso anche nello standard e quindi non ti pone problemi nel montaggio


il produttore NON è lo stesso, e che la differenza c'è, la vedi a occhio nudo, a prescindere dalla precisione e dalla tenuta dei filetti delle viti


PREMESSA:
l'ho scritto molte volte ma lo ripeto per te:

NON desidero essere frainteso: io NON SONO PRO ALIGN tout court, capiamoci bene

ma antipatie o simpatie (anzi, chi "vince" mi sta sempre un po' antipatico, Rossi escluso ), non sono certo quello che per partito preso nega l'evidenza, o perché ha una cosa, sostiene che è migliore delle altre

prendo atto di tutta una serie di realtà, e chi le nega mi chiedo perché lo fa...

venendo ai punti e ai dubbi da te elencati, ti elenco io alcuni fatti:

-mesi fa ci fu chi raccontò di aver visitato alcune fabbrichette cinesi che lavorano pezzi CNC, e ha visto pezzi anche di Align prodotti dagli stessi che producevano anche per altri...

-ci si chiede perché i cloni sono principalmente se non esclusivamente cloni dei T-Rex, e perché in apparenza alla Align gli frega nulla...

-c'è chi ha visitato la Align professionalmente e ha visto che una parte della produzione avviene in casa, e una parte all'esterno, e questo è scontato, considerati i numeri di vendita. Di solito gli standard dovrebbero essere gli stessi. Sì o no?
La stessa persona che ha visitato la Align sostiene che questi elicotteri costano poco, per la lavorazione che hanno, specialmente delle parti metalliche. Poi ovviamente ci sono aziende che usano ad esempio cuscinetti assai migliori di quelli impiegati dalla Align, poi però i modelli costano il doppio e il triplo.

-c'è chi, cliente di HK, ha cambiato buona parte dei pezzi del suo 500 per farlo funzionare, e ci ha messo ricambi Align, e si chiede se non era meglio comprare Align ab initio. La maggior parte dei clienti del 500 ha dovuto come minimo cambiare l'albero di coda... Lo stesso discorso della necessità di mettere pezzi Align l'ho letto più volte da parte degli utenti del nostro stesso forum

-la mia esperienza la metto da parte, perché è limitata, ma chi vola da anni solitamente mi pare che dica "no cloni", e avrà i suoi motivi...

-nella nostra zona i pochi T-Rex che circolano (pochi perché sono pochi gli appassionati, o perché ne conosco pochi io...fa uguale, la casistica non cambia...) non hanno avuto particolari problemi (crash a parte). Un servo di piatto di un 500 che vibrava un pelo, un regolatore di un Pro saltato forse per errore, altre cose non mi risultano. Alcuni di questi, soprattutto 450, hanno oltre 250 voli all'attivo e sono ancora in ottime condizioni.

-viceversa ho visto un pro-copterX che per farci un passo decente abbiamo dovuto inventarci l'inventabile, e tralascio la qualità dei servo e il resto. Un Xperience450S che al terzo volo il telaio non teneva più il tubo di coda per le viti spanate. Uno Storm un po' maltrattato che per farlo volare si è dovuto cambiare mezza elettronica. Un altro Storm che da nuovo e da fermo il tail servo e il gyro andavo in ebollizione, quindi vai di GY401+S9257... ecc

-ora, sempre ricordando che la mia "casistica" non fa testo, ma che comunque non posso ignorarla, occorre mettere sul piatto della bilancia che cosa si compra, e che cosa ci si aspetta.
Se uno mi dice: mi piace lo Storm e null'altro, OK
Se uno mi dice: compro il clone per risparmiare, o perché credo che sia uguale al Rex, allora mi chiedo: è rispamio comprare il clone, o ingrassare chi fa i Rex-truffaldini?



BENE
detto tutto questo, NON MI IMPORTA NULLA DI TUTTO QUELLO CHE HO CONSIDERATO finora:

ognuno creda quello che vuole, l'importante per me è avere il modello che non si svita, che vola bene, che dura nel tempo

se è un Rex o un clone, che importa?


che tutti siano felici, stop

e se risparmiano, anco meglio




quindi, tornando a te e ai tuoi dubbi:

sei convinto che Align ti freghi ?

prendi il clone, dov'è il dubbio?



ti ho dato un consiglio antieconomico?

IGNORALO...



però mi piacerebbe tu vedessi volare un rex450 Pro...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 25 marzo 11 alle ore 18:15
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove cominciare?? Souther78 Aeromodellismo Principianti 3 17 gennaio 10 16:39
Da dove cominciare IMEIV Elimodellismo Principianti 20 12 novembre 07 14:50
"RC Drift" ... da dove cominciare ??? ZS H.F.T. Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 42 11 luglio 07 17:55
da dove cominciare? daimiri75 Aeromodellismo Principianti 4 21 novembre 05 16:22
cominciare a volare a Roma... dove? Ordensis Aeromodellismo Principianti 116 10 novembre 05 03:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002