Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 05, 04:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Oggi sono andato in un campo, bello, ben tenuto, tettoiato....

Quota annuale 310 euro (EEEHHHHH?) piu' 100 euro per la scuola di volo, a cui aggiungere i 65 di assicurazione che devi farti per conto tuo. Totale 475 euro l'anno!
"pero' se ti iscrivi adesso, fino a fine anno solo SOLO 100 euro" (che affare! due mesi al prezzo di un anno in un altro posto! quasi quasi conviene...)

Adesso...

Togliamo il fatto che la macchina piu' sfigata nel parcheggio era un BMW e che si saliva fino al Cayenne, passando per un voyager fiammante di concessionario, gia' ampiamente indicativi della fauna che popola il campo e delle possibilita' inarrivabili (per me) di spesa che questi signori hanno per il modellismo (aggiungo: beati loro)

Sorvolo, ma menziono, anche il fatto che mi sono visto bocciare da subito l'idea di iniziare con un Easy Star (che peraltro manco conoscevano), che leggo invece acclamato a furor di popolo sui forum e sul newsgroup it.hobby.modellismo come un'ottima opzione per cominciare senza svenarsi avendo un modello robusto.
Poi, a giusto dispetto del fatto che sono arrivato sul campo in motorino, mi sono pure sentito dire che "l'elettrico non vale niente" "per cominciare bisogna spendere minimo 600 euro" "l'elettrico costa tutto 10 volte di piu'" e un paio di altre castronerie di pari livello... OK, campo e frequentatori bocciati. Almeno per le mie necessita' e possibilita' economiche. Tra l'altro non serviva essere esperti di modellismo per capire l'approssimativita delle risposte di almeno uno dei miei tre interlocutori. Ma soprattutto... denigrare qualcosa che non si conosce? vabbeh...

Ma io per volare a Roma nord, dove posso andare a provare?

Ci sarebbe l'opzione che vedo definita di "frontiera" del Tuscolo (che non e' Nord ma ci vado volentierissimo visto il costo zero, tolta la spesa della benzina), dove non si paga ma e' una babele di radiofrequenza, dove si rischia di decapitare gente al pascolo domenicale, ma dove, nonostante le esperienze contrastanti sui frequentatori del luogo lette sul forum, almeno troverei altri appassionati che magari mi spiegano qualcosa "aggratise" e magari, se sono in giornata, mi danno una mano a pilotare il mio Easy Star (gia' comprato, alla faccia dei miliardari che "si parte coi modelli a scoppio!")..

Pensare che mi ero scandalizzato quando, chiedendo 4 giorni fa info da Johnatan a Fiano Romano, si era offerto il commesso: "se te serve la scuola puoi chiedere a me", aggiungendo: "sono 40 euro l'ora" (????? stiamo parlando del personal trainer di una star del cinema o di lezioni di pilotaggio? e' giusto pagare ma... 40 euro? Da quanto leggo alcuni club hanno la scuola gratis!) "piu' il costo dell'iscrizione al campo" (che ricordo aver considerato alto, tipo sui 100 e spicci euro, forse 150, ma certamente non i 300 chiestimi oggi)

Non sarebbe utile per tutti inserire nelle schede dei campi volo del sito (preziosissimo comunque), il prezzo di associazione, il prezzo della scuola di pilotaggio (che in alcuni posti e' gratis) e i servizi offerti (prese di corrente, deposito modelli, presenza bar...)?

D'accordo pagare una quota, e' giustissimo, ma come limite massimo vorrei 150 euro inclusa l'assicurazione che, a leggere la situazione di altri modellisti di altre zone d'Italia e' allineata al mercato.

Esiste un posto simile a Roma o devo andarmene a fare il "pirata" per campi, munendomi solo della assicurazione Responsabilita' Civile verso Terzi con l'estensione al modellismo e fare li le mie prove?

Oltre al tuscolo, c'e' qualche altro campo libero (leggevo di Torvergata) dove incontrare qualche anima pia che mi dedica 10 minuti del suo tempo per avere in cambio riconoscenza e pagamenti in cappuccini e cornetti (o birrette, o altro)? in quali giorni? e durante la settimana?

Anticipate grazie per l'attenzione e per qualsiasi gradita risposta
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 10:23   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Strano che non ti abbiano risposto , essì che romani de roma ce ne sono parecchi,
vedrai che si faranno vivi.

In quanto al campo che hai deciso a ragione di tralasciare che posso dirti, evidentemente i "coatti" prosperano all'Urbe anche nell'aeromodellismo.
E' certamente una situazione a dir poco oscena quella che hai descritto, con un hobby portato alla condizione di bieco professionismo, insegnare per denaro è paragonabile a mio avviso al prostituirsi.
Sul nostro campo ad esempio, paghiamo 90 erobidoni anno comprensivi di assicurazione, e con questi dobbiamo pagare l'affitto, lo sfalcio e le altre spese.
Non abbiamo ne bar ne ristorante, i servizi sono offerti in abbondanza dalla natura, ma abbiamo un ampio prato erboso ed una pista in cemento 100x10...... e già , ma non siamo fortunatamente capitolini.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 11:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio2000
 
Data registr.: 02-09-2004
Residenza: Rocca Priora (rm)
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a fabio2000
io mi sono trovato benissimo al tuscolo per iniziare ringrazio ancora Aldo Giancarlo Vincenzo e tutti quanti mi hanno aiutato a salvare la punta del mio easy star (mi scuso con chi non cito ma sono una frana per ricordarmi i nomi) certo adesso (periodo autunnale) volare al tuscolo a quanto mi dicono non è proprio da principianti quindi ti servirà trovare un campo di volo.
Volevo inoltre ringraziare Luigi (cugino di Alessandro) per le lezioni che mi sta dando per pilotare l'hely raptor50 (so che il figlio di Luigi frequenta il forum) ha veramente dei pollici fenomenali.

Spero di riprendere presto le lezioni di ely.

ciao a tutti
fabio2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Ciao Ordensis, che intendi per Roma nord, io volo in un campo a Fiano Romano, la quota annuale è di circa 160 euri compresa assicurazione, però non sò se accettano ancora iscrizioni.Eventualmente fammi sapere e ti fornisco i numeri da chiamare.
Il campo è frequentato da diverse persone, e puoi sicuramente trovare qualcuno che ti dà una mano solo per puro dievertimento e non a fini di lucro, e puoi volare con qualsiasi modello, a patto che non sia pericolante e pericoloso, a questo proposito secondo me l'assicurazione è fondamentale, in quanto anche un modello leggero che cade in picchiata da alcune decine di metri, potrebbe procurare seri danni a cose ma soprattutto persone.-

Io ci volo con l'easy glider electric e vado che è una bellezza.-

Se ci vai sabato o domenica ci troverai moltissime persone che ti potranno dare prerziosi consigli, cosi ti puoi fare un'idea di come funziona il tutto.-

Ciao a presto
Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 13:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Intanto grazie a tutti e tre per le risposte (che spero saranno utili anche al prossimo romano alla ricerca di un posto sano e non da miliardari dove cominciare), spero ne arrivino altre a completare il thread.

Oggi pomeriggio faccio un bel giro dei campi... passero' da Guidonia, poi dal waco a rocca cencia e infine, se resta tempo, al tuscolo.
Se riesco a vederli tutti e tre poi posto le mie impressioni, che, per il valore che possa avere una visita di una volta in un posto (magari ieri al campo dei ricchi sono stato sfortunato, resta il fatto che il costo e' esorbitante), spero siano utili anche a qualcun altro che vuole avvicinarsi ora a quest'hobby.
I posti cambiano, la gente anche, credo che un report su un campo anche solo fra 6 mesi potrebbe essere completamente diverso... intanto vediamo com'e' ora

Mac: se puoi dammi l'indirizzo di dove vai tu a Fiano Romano. Non mi pare di averlo visto nella lista dei campi di volo qui sul sito del barone rosso, anzi, se puoi aggiungilo che e' una cosa in piu' per tutti

Se avete altre info sua campi romani, per favore postatele!
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Ciao, ti posso fornire le coordinate, così con google earth vedi dove è.

-42°09'07,99"N 12°37'43,31" E -

Comunque tieni conto che è accanto al campo di volo Arrow.-

Ciao
Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 09:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 ottobre 2005, 10:23

Non abbiamo ne bar ne ristorante, i servizi sono offerti in abbondanza dalla natura,

: :

per il resto..non ho parole
mha..il caro veccho e amato "Aeromodellismo"....
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 10:26   #8 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Caro Ordensis, io ed altri amici voliamo "elettrico" nel parchetto pubblico di Viale Jonio. Mi sembri sveglio visto che hai capito subito il discorso delle "caste" dei modellisti. Fatti l'assicurazione e vieni a trovarci. Secondo me rischi di divertirti senza spendere un'enormita' (anche se qualcosa all'inizio la dovrai spendere se deciderai di volare con brushless e LiPo) e soprattutto, se sei di Roma Nord, senza impazzire di traffico per uscire e rientrare da Roma.
Se hai Google Earth inserisci le coordinate che stanno sotto e vedi dove voliamo.
Ciao
Maurizio
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 10:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by mau@31 ottobre 2005, 10:26
Caro Ordensis, io ed altri amici voliamo "elettrico" nel parchetto pubblico di Viale Jonio. Mi sembri sveglio visto che hai capito subito il discorso delle "caste" dei modellisti. Fatti l'assicurazione e vieni a trovarci. Secondo me rischi di divertirti senza spendere un'enormita' (anche se qualcosa all'inizio la dovrai spendere se deciderai di volare con brushless e LiPo) e soprattutto, se sei di Roma Nord, senza impazzire di traffico per uscire e rientrare da Roma.
Se hai Google Earth inserisci le coordinate che stanno sotto e vedi dove voliamo.
Ciao
Maurizio
Parchetto di viale Jonio... non sarà mica quel parco che è separato dal parco di Aguzzano da viale Marx? se si mi aggrego non appena costruisco il mio mostriciattolo...
Ciao

P.S. mi so che ho capito qual'è il parco di viale Jonio...sta un pò più in su comunque è vicino casa mia; non avete mai provato il parco di Aguzzano: è enorme!
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 10:57   #10 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Citazione:
Originally posted by Il Nero@31 ottobre 2005, 10:33
Parchetto di viale Jonio... non sarà mica quel parco che è separato dal parco di Aguzzano da viale Marx? se si mi aggrego non appena costruisco il mio mostriciattolo...
Ciao

P.S. mi so che ho capito qual'è il parco di viale Jonio...sta un pò più in su comunque è vicino casa mia; non avete mai provato il parco di Aguzzano: è enorme!

Ciao Nero,
conosciamo bene (visto che abito a P.le Montesquieu!!) anche il parco di Aguzzano dove abbiamo volato diverse volte. Non e' male ma dove andiamo noi, e cioe' grossomodo di fronte al Liceo Orazio, e' piu' divertente perche' abbiamo anche la possibilita' di sfruttare quei piccoli dislivelli che ci sono. In tanti anni che voliamo li' ancora nessuno e' riuscito a perdere il controllo e mandare un aereo in una delle strade che delimitano il campo. Ovviamente SOLO elettrici. Vieni anche tu! Spesso ci siamo la sera o nei fine settimana.
Ciao
mau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove cominciare IMEIV Elimodellismo Principianti 20 12 novembre 07 14:50
volare a roma ducati998sdesmo Elimodellismo in Generale 2 22 febbraio 07 17:31
con chi volare a roma geko74 Incontri Modellistici 3 13 febbraio 07 15:26
dove volare? edward Aeromodellismo 22 06 marzo 06 17:16
da dove cominciare? daimiri75 Aeromodellismo Principianti 4 21 novembre 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002