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Vecchio 16 gennaio 11, 20:16   #1 (permalink)  Top
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aiuto cinghia

salve a tutti premetto che sono un aeromodellista e di eli non sono molto esperto,ho un problema con un eli usato che mi è stato regalato questo è un walkera 36 con motore a spazzole e radio wk 0701 il problema sta nella coda ho notato che la pala posteriore gira molto lentamente rispetto le pale principali e addirittura se con la radio giro la coda a destra o a sinistra la pala quasi si ferma di girare, ho controllato il cuscinetto tendicinghia e questo era bloccato ma sboccandolo non ho risolto nulla credo a questo punto che sia la cinghia sdentata (anche se non mi sembra) ma purtroppo non ho le istruzioni di montaggio e non so dove mettere le mani per questo chiedo a voi prima di metterci le mani dove e come posso intervenire oppure se avete un link dove posso trovare le istruzioni mi fareste un gran favore grazie mille anticipatamente a tutti
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Vecchio 16 gennaio 11, 22:40   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti premetto che sono un aeromodellista e di eli non sono molto esperto,ho un problema con un eli usato che mi è stato regalato questo è un walkera 36 con motore a spazzole e radio wk 0701 il problema sta nella coda ho notato che la pala posteriore gira molto lentamente rispetto le pale principali e addirittura se con la radio giro la coda a destra o a sinistra la pala quasi si ferma di girare, ho controllato il cuscinetto tendicinghia e questo era bloccato ma sboccandolo non ho risolto nulla credo a questo punto che sia la cinghia sdentata (anche se non mi sembra) ma purtroppo non ho le istruzioni di montaggio e non so dove mettere le mani per questo chiedo a voi prima di metterci le mani dove e come posso intervenire oppure se avete un link dove posso trovare le istruzioni mi fareste un gran favore grazie mille anticipatamente a tutti
Ciao, non conosco quel modello, ma se il rotore di coda è comandato a cinghia ci sarà ovviamente un rate fisso tra i giri di questo e il rotore principale : quindi non può perdere giri senza che ne perda anche quest'ultimo, a meno che la cinghia salti sulla puleggia dentata a causa di anomali attriti meccanici (cuscinetti...), o perchè essa è deteriorata (ha perso dei denti) o è lenta. Controlla tenendo fermo il rotore principale e cercando di far ruotare quello di coda contro resistenza e in varie posizioni successive per individuare se la cinghia è "pelata" in qualche punto.
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Vecchio 16 gennaio 11, 22:48   #3 (permalink)  Top
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salve a tutti premetto che sono un aeromodellista e di eli non sono molto esperto,ho un problema con un eli usato che mi è stato regalato questo è un walkera 36 con motore a spazzole e radio wk 0701 il problema sta nella coda ho notato che la pala posteriore gira molto lentamente rispetto le pale principali e addirittura se con la radio giro la coda a destra o a sinistra la pala quasi si ferma di girare, ho controllato il cuscinetto tendicinghia e questo era bloccato ma sboccandolo non ho risolto nulla credo a questo punto che sia la cinghia sdentata (anche se non mi sembra) ma purtroppo non ho le istruzioni di montaggio e non so dove mettere le mani per questo chiedo a voi prima di metterci le mani dove e come posso intervenire oppure se avete un link dove posso trovare le istruzioni mi fareste un gran favore grazie mille anticipatamente a tutti
hai capito perché il cuscinetto tendicinghia (ma non è un rullo di scorrimento?) si è bloccato?

poi: la cinghia ovvero la sua superficie interna (dentata) puoi ispezionarla visivamente in un punto scoperto, ruotando le pale

per smontarla, immagino sia un po' come tutti i Walkera, dovrebbe esserci una o due viti di lato sulla parte posteriore del telaio per allentare il tubo di coda


la cinghia ruota direttamente attorno alla corona oppure ha una puleggia ad essa collegata tramite un ingranaggio?
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Vecchio 17 gennaio 11, 21:11   #4 (permalink)  Top
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Ciao, non conosco quel modello, ma se il rotore di coda è comandato a cinghia ci sarà ovviamente un rate fisso tra i giri di questo e il rotore principale : quindi non può perdere giri senza che ne perda anche quest'ultimo, a meno che la cinghia salti sulla puleggia dentata a causa di anomali attriti meccanici (cuscinetti...), o perchè essa è deteriorata (ha perso dei denti) o è lenta. Controlla tenendo fermo il rotore principale e cercando di far ruotare quello di coda contro resistenza e in varie posizioni successive per individuare se la cinghia è "pelata" in qualche punto.
ottimo consiglio grazie non ci avevo pensato domani mattina provo e ti faccio sapere ora non ho il modello a portata di mano
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Vecchio 17 gennaio 11, 21:18   #5 (permalink)  Top
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hai capito perché il cuscinetto tendicinghia (ma non è un rullo di scorrimento?) si è bloccato?

poi: la cinghia ovvero la sua superficie interna (dentata) puoi ispezionarla visivamente in un punto scoperto, ruotando le pale

per smontarla, immagino sia un po' come tutti i Walkera, dovrebbe esserci una o due viti di lato sulla parte posteriore del telaio per allentare il tubo di coda


la cinghia ruota direttamente attorno alla corona oppure ha una puleggia ad essa collegata tramite un ingranaggio?
il cuscinetto o rullo di scorrimento era bloccato perchè era troppo stretto dalla sua vite di fissaggio la cinghia ha una puleggia ed è collegata al rotore principale tramite un ingranaggio che fa girare appunto la puleggia e chiaramente la cinghia

grazie mille in tanto per il vostro aiuto
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Vecchio 17 gennaio 11, 22:06   #6 (permalink)  Top
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il cuscinetto o rullo di scorrimento era bloccato perchè era troppo stretto dalla sua vite di fissaggio la cinghia ha una puleggia ed è collegata al rotore principale tramite un ingranaggio che fa girare appunto la puleggia e chiaramente la cinghia

grazie mille in tanto per il vostro aiuto
beh, in linea di massima devi allentare le strutture della coda che la tengono fissata al telaio (piano orizzontale di coda e tiranti laterali, viti laterali sul telaio, ecc)

poi spingi il tubo verso il naso dell'elicottero e sfili la cinghia dalla puleggia, poi tiri indietro tutto il tubo e lo estrai

ricorda che quando rimonti la cinghia, va ruotata di 90° (a dx o sx dipende da come girano la puleggia e la corona)
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Vecchio 18 gennaio 11, 20:40   #7 (permalink)  Top
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salve ragazzi oggi ho provato a far girare a mano le pale principali e tener stretto la coda mi succede che la cinghia e elica di coda sta ferma mentre le pale principali girano senza problema e con un minimo leggero di sforzo, la cinghia mi sembra intatta che che sia la puleggia anteriore della cinghia che non sia stretto bene è possibile per voi?
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Vecchio 18 gennaio 11, 21:40   #8 (permalink)  Top
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salve ragazzi oggi ho provato a far girare a mano le pale principali e tener stretto la coda mi succede che la cinghia e elica di coda sta ferma mentre le pale principali girano senza problema e con un minimo leggero di sforzo, la cinghia mi sembra intatta che che sia la puleggia anteriore della cinghia che non sia stretto bene è possibile per voi?
riordino un attimo i concetti:

se giri le pale principali, quelle di coda e la cinghia non si muovono...

è così?

se è così, devi guardare dove è interrotta la "catena" rotore principale >>> rotore di coda
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Ultima modifica di rugrug : 18 gennaio 11 alle ore 21:46
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Vecchio 18 gennaio 11, 21:52   #9 (permalink)  Top
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controlla il cuscinetto unidirezionale !
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Vecchio 19 gennaio 11, 10:50   #10 (permalink)  Top
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riordino un attimo i concetti:

se giri le pale principali, quelle di coda e la cinghia non si muovono...

è così?

se è così, devi guardare dove è interrotta la "catena" rotore principale >>> rotore di coda
si è cosi !!
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