Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di studiotaffi
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: padova
Messaggi: 47
Smile trimming gas motore+pitch rotore

Ciao!
Sono ai primi voli... tendando di far hovering. Con un Raptor 30, a scoppio.

Troppo divertente!

Ora cerchiamo di crescere un po'.
Assumendo che la radio sia ben settata, con esponenziali, subtrims, eccetera, e la meccanica pure, come faccio il trimming del rotore principale? Devo giocare sul "gas" e sul passo ciclico contemporaneamente.

La mia radio ha il trim abituale di fianco allo stick del gas, con cui immagino di poter centrare il punto in cui l'eli decolla.
Poi la radio ha due levettine laterali: con quella di sinistra posso trimmare il gas, e con quella di destra posso trimmare il pitch, nel punto di hovering.

C'è una procedura per regolare i due? Per ora sto andando un po' ad occhio, cercando di mantenere l'eli in equilibrio ad un metro da terra senza toccarlo.
Impossibile, devo correggere in continuazione in alto o in basso.


(per ora trascurerei gli eventuali mixing che tengano conto del rotore di coda)


Grazie per ogni consiglio, e tollerate eventuali baggianate! Non son riuscito a trovare un post sul tema qui sul forum.


Un saluto a tutti
Marco, Padova
studiotaffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di studiotaffi
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: padova
Messaggi: 47
Angry curve ok ma eli ko

Aggiungo un dettaglio per rendere il post più accattivante:
supponiamo che le curve siano tarate ottimamente; le due levette laterali le alterano solo intorno al punto di hovering. Come regolarle?

Aggiungo un altro dettaglio per rendere il post ancora più accattivante:
Provando a traslare all'indietro... l'eli si è alzato come non mai, sono andato in panico. Totale dei danni: pale e coda da rifare. A futura memoria.



Mt
studiotaffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 17:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2003
Residenza: padova
Messaggi: 26
Ciao allora... la radio dici che sia ben settata e mi sta bene... ma l'hai settata tu? e la meccanica invece? i passi sono corretti?
il trim di fianco allo stick del gas serve solamente a regolarne il minimo, mentre per poter regolare l'hovering bisogna agire sulle curve del gas e del passo... gli slider sui fianchi della radio solitamente si usano per adattare il modello per esempio alle condizioni che trovi... ad esempio se c'è una giornata particolarmente ventosa ecc.. ma è indispensabile che ci sia una taratura a monte e quindi fatta con le curve di gas e passo.
l'eli non starà mai fermo come speri tu, è una macchina instabile per natura e va continuamente conrollata a meno che tu non abbia un dispositivo elettronico che faccia ciò al posto tuo tipo l'helicommand o simili..
io ti consiglierei vivamente di andare in un campo di volo dove possano spiegarti come funziona l'elicottero e dove possano darti dei consigli..
a presto
ciao
cucciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di studiotaffi
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: padova
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da cucciolo Visualizza messaggio
Ciao allora... la radio dici che sia ben settata e mi sta bene... ma l'hai settata tu? e la meccanica invece? i passi sono corretti?
Tutto settato dal negoziante e risettato dagli esperti del campo di volo.
Mi hanno ammorbidito le curve apposta per imparare.

Dal quale campo mi sono allontanato per continuare da solo a far pratica... tutto bene per una settimana... fino ad oggi che mi son lasciato prender troppo dall'entusiasmo!


Citazione:
Originalmente inviato da cucciolo Visualizza messaggio
gli slider sui fianchi della radio solitamente si usano per adattare il modello per esempio alle condizioni che trovi... ad esempio se c'è una giornata particolarmente ventosa ecc..

Ecco, proprio quelli! Io arrivo al campo, li metto centrati... poi provo a toccarli, per la verità un po' a caso. Ma in questo modo sperimento un hovering con motore più su di giri, oppure con pitch diverso... ma proprio qui non ci starebbe male qualche dritta.

Citazione:
Originalmente inviato da cucciolo Visualizza messaggio
l'eli non starà mai fermo come speri tu, è una macchina instabile per natura e va continuamente conrollata
Già... vero. Me ne sto rendendo conto. Ad un metro dal terreno però faccio proprio fatica a starci.

Citazione:
Originalmente inviato da cucciolo Visualizza messaggio
io ti consiglierei vivamente di andare in un campo di volo dove possano spiegarti come funziona l'elicottero e dove possano darti dei consigli..
Ultimamente tutte le domeniche piove: campo chiuso! Qualche prova per conto mio appena vedo un po' di sole non riesco proprio ad evitarla...

Comunque al campo gli esperti tendono a settarmi la radio più che a spiegarmi il da farsi...



ciao e grazie!
studiotaffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2003
Residenza: padova
Messaggi: 26
se devi imparare un consiglio spassionato è quello di seguire quello che ti dicono al campo... smanettare con gli slider non fa male ma spesso agli inizi è più dannoso che altro... fare hovering con più giri del necessario vuol dire avere un modello spesso più nervono e quindi difficile da conrollare.. è anche vero che agli inizi è difficile spiegare ad un neofita il come fare a regolare un eli... ora secondome la tua unica preoccupazione dovrebbe essere quella di imparare a fare l'hovering ed ad acquisire quell'automatismo necessario per poterlo controllare.. dopo verranno anche le regolazioni ecc.. ma è il passo successivo.. anche perchè le regolazioni servono si a tarare la macchina, ma soprattutto a renderla come tu la vuoi cosa che però ora essendo all'inizio non saresti in grado di apprezzare... quindi fidati di quello che ti dicono e concentrati solo nell'hoverig..
da quant'è che hai iniziato?
ciao
cucciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 18:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di studiotaffi
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: padova
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da cucciolo Visualizza messaggio
anche perchè le regolazioni servono si a tarare la macchina, ma soprattutto a renderla come tu la vuoi cosa che però ora essendo all'inizio non saresti in grado di apprezzare... quindi fidati di quello che ti dicono e concentrati solo nell'hoverig..
da quant'è che hai iniziato?
ciao
Da qualche settimana.
Già lo so che avresti ragione!
Adesso sto cercando un simulatore per mac... sul quale cercherò di sfogare la mia impazienza.

grazie per i consigli...! (E dunque tu come regoli le due levette? Si va "ad orecchio"?)

studiotaffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 18:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2003
Residenza: padova
Messaggi: 26
io ad esempio non le regolo proprio... le ho disattivate... regolo solamente le curve del gas e del passo... ma queste poi sono scelte soggettive
a presto ciao
cucciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 08:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di studiotaffi
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: padova
Messaggi: 47
hovering simulato

Citazione:
Originalmente inviato da cucciolo Visualizza messaggio
io ad esempio non le regolo proprio... le ho disattivate... regolo solamente le curve del gas e del passo... ma queste poi sono scelte soggettive
a presto ciao
Apparte lo sconforto di ieri, mi son messo a far le prime prove con un simulatore... e... sommo gaudio: il mio elicottero fa uguale!

Ad un metro di quota ci sta per 30" poi mi perdo. Devo dire che in effetti nel simulatore tutti sti settaggi non li tocco e il problema che mi trovo è lo stesso.

Cercherò di far pratica al simulatore prima che mettermi a toccar settaggi.

(Però dopo il crash le pale me le voglio bilanciare io!)

greetings!
studiotaffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 14:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da studiotaffi Visualizza messaggio
Apparte lo sconforto di ieri, mi son messo a far le prime prove con un simulatore... e... sommo gaudio: il mio elicottero fa uguale!

Ad un metro di quota ci sta per 30" poi mi perdo. Devo dire che in effetti nel simulatore tutti sti settaggi non li tocco e il problema che mi trovo è lo stesso.

Cercherò di far pratica al simulatore prima che mettermi a toccar settaggi.

(Però dopo il crash le pale me le voglio bilanciare io!)

greetings!
Il problema che se vuoi aumentare i 30 secondi devi essere te a pilotare e tenerlo fermo di certo non sta li fermo da solo anzi massimo viene giù.
Inizia a tenere l'ely di coda dritto a te, se non hai problemi di coda che non gira su se stesso, ti concentrati solo sui movimenti degli stik del ciclico, se vedi che va a sinistra te muovi a destra e cosi via.
Scegli un modo di pilotaggio che ha su uno stik della radio tutto il piattto ciclico (puoi provare da sul simulatore i vari modi di pilotaggio).
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 17:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steve59it
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: GEB Brugine (PD)
Messaggi: 44
Come ti hanno già suggerito l'eli starà fermo m solo quando le tue dita saranno in grado di anticipare quello che lui vuole fare, se vai a veder qualche gara vedrai che le dita sono sempre in movimento per farlo restare immobile. Una volta tarato ad hoc non ha senso continuare a fare regolazioni con le levate laterali se non come ti hanno già accennato in una giornat di vento teso vuoi dare più giri, ma onestamente fino ad un certo punto non sei neanche in grado di avvertire la differenza. Inoltre una buona componentistica fa la differenza nella stabilita di un eli, buoni servi danno miglior risposta e stabilita, un buon giroscopio ti da una coda buona, purtroppo iniziando si tende a risparmiare e non si può pretendere poi che l'eli dia risposte perfette.
Ciao
__________________
Stefano
www.gebonline.it
steve59it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questione di trimming? Chris Elimodellismo Acrobazia 13 17 luglio 09 01:43
curve motore e pitch padda34# Elimodellismo in Generale 106 17 marzo 09 09:54
Easy Glider Servo alettoni - Problema di trimming .. angelo55 Aeromodellismo Principianti 3 05 gennaio 08 19:08
Giri rotore, pitch e consumi Havier Elimodellismo Motore Elettrico 10 02 marzo 07 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002