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Vecchio 25 aprile 10, 19:14   #1 (permalink)  Top
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Unhappy Dando gas inizia e girare su sè stesso

Ciao,
il mio elicottero RC-System inizia a girare su sè stesso quando aumento il gas per farlo alzare oltre una certa altezza.
Fino a 30 cm da terra tutto bene, è fermo e si alza regolarmente. Quando aumento il gas inizia a ruotare abbastanza velocemente e non lo posso compensare nè con il trimmer nè con la leva del radiocomando.
A qualcuno è già capitato e mi sa consigliare?
Ciao
Marco
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Vecchio 25 aprile 10, 21:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marquito
 
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Precisamente che modello è??? prova a controllare il motorino di coda, o i motori dei rotori se è coassiale.
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Vecchio 25 aprile 10, 21:09   #3 (permalink)  Top
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E' un coassiale e succede solo quando aumento la potenza per salire.
Pensi che sia dovuto ad un motore?
Posso provare ad invertirli...
Ciao
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Vecchio 25 aprile 10, 21:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Marquito
 
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Forse un motore non tira come l'altro... Di conseguenza l'alicottero tende a ruotare su se stesso. Magari se li inverti tra di loro e l'ali gira dall'altra vedi subito quale motore non va, se è questo il problema, cioè quello che gira nello stesso senso in cui ruota l'eli, però stai attento a toccare l'elettronica, magari vedi se trovi una guida online per smontare il tuo eli e rimontarlo, oppure chiedi ad un esperto nella tua zona...
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Vecchio 25 aprile 10, 21:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ciao,
il mio elicottero RC-System inizia a girare su sè stesso quando aumento il gas per farlo alzare oltre una certa altezza.
Fino a 30 cm da terra tutto bene, è fermo e si alza regolarmente. Quando aumento il gas inizia a ruotare abbastanza velocemente e non lo posso compensare nè con il trimmer nè con la leva del radiocomando.
A qualcuno è già capitato e mi sa consigliare?
Ciao
Marco
-tipo di elicottero (però questa è la notizia meno importante)

-la rotazione "anomala" dell'elicottero è verso dx o verso sinistra ? (riferimento il naso, dell'elicottero...)

-se è un elicottero coassiale: in che senso ruota il rotore superiore e quello inferiore (orario / antiorario) ?

attendiamo le risposte, nel frattempo se l'elicottero non è enorme, puoi tenerlo con una mano distante da te, dare lo stesso gas che non fa comparire il difetto, poi dai più gas: dovresti notare che uno dei due rotori gira di meno, cioè aumenta proporzionalmente meno il numero dei giri

cmq coi dati sopra richiesti dovremmo già capire qual'è il motore che non funziona

invertire i motori non so se è una buona idea, perché mi sto chiedendo che cosa può accadere...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 25 aprile 10, 22:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di firedragon
 
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re

non conosco il elicottero ma su coassiali quando gira, devi regolare il proportional, se da quello non riesci perche e al massimo vedi che motore e. Deve essere quel motore che gira le pale in senso che gira il elicottero.
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Vecchio 02 maggio 10, 12:22   #7 (permalink)  Top
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Red face

Grazie a tutti dei consigli e mi scuso per il ritardo ma sono stato fuori per lavoro.
Ora ho qualche informazione in più:
- l'elicottero è un RC-System ma i componenti sono identici ai Walkera-
- il rotore superiore ruota in antiorario, quello inferiore in orario. Questo è corretto per l forma delle pale
- ho smontato i due motori perchè volevo invertirli meccanicamente tra loro ma non posso perchè l'ingranaggio montato sull'albero è posizionato in modo diverso (più alto, più basso) perchè deve ingranare nella relativa ruota dentata (una sovrapposta all'altra)
- ho misurato gli assorbimenti in corrente dei due motori a vuoto e sono abbastanza simili: 3V = 750 mA; 1,5V 580 mA Uno dei due motori però è un po' rumoroso (quello del rotore inferiore) e dopo alcuni secondi che ruota, dal rumore mi pare che vari la velocità
- l'elicottero quando i motori sono freddi si alza molto bene e non ruota su sè stesso. Dopo 30 secondi inizia a perdere quota ed aumentando il gas non si alza ma inizia ruotare in senso antiorario. Il naso visto di fronte gira a dx.

La batteria misura 3,7V e con i motori al max., scende a 3.0V...3,2 V Penso che possa essere normale.

Ho poca esperienza ma mi pare che questo possa confermare i vostri dubbi e cioè che dipenda dal motore.
Cosa ne pensate?
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Vecchio 02 maggio 10, 12:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Grazie a tutti dei consigli e mi scuso per il ritardo ma sono stato fuori per lavoro.
Ora ho qualche informazione in più:
- l'elicottero è un RC-System ma i componenti sono identici ai Walkera-
- il rotore superiore ruota in antiorario, quello inferiore in orario. Questo è corretto per l forma delle pale
- ho smontato i due motori perchè volevo invertirli meccanicamente tra loro ma non posso perchè l'ingranaggio montato sull'albero è posizionato in modo diverso (più alto, più basso) perchè deve ingranare nella relativa ruota dentata (una sovrapposta all'altra)
- ho misurato gli assorbimenti in corrente dei due motori a vuoto e sono abbastanza simili: 3V = 750 mA; 1,5V 580 mA Uno dei due motori però è un po' rumoroso (quello del rotore inferiore) e dopo alcuni secondi che ruota, dal rumore mi pare che vari la velocità
- l'elicottero quando i motori sono freddi si alza molto bene e non ruota su sè stesso. Dopo 30 secondi inizia a perdere quota ed aumentando il gas non si alza ma inizia ruotare in senso antiorario. Il naso visto di fronte gira a dx.

La batteria misura 3,7V e con i motori al max., scende a 3.0V...3,2 V Penso che possa essere normale.

Ho poca esperienza ma mi pare che questo possa confermare i vostri dubbi e cioè che dipenda dal motore.
Cosa ne pensate?
allora, comimciamo a parlare in linguaggio CORRETTO

il SISTEMA DI RIFERIMENTO per definire la DIREZIONE è il NASO (o "muso"), e si considera ponendo il pilota dietro la coda: OK?

quindi il tuo elicottero "ruota" a SINISTRA, giusto?
se è un problema di motore (e il fatto che compaia quando si scaldano i motori è un fatto che porta a pensare questo), il motore incriminato è QUELLO CHE CORRISPONDE AL ROTORE SUPERIORE

altrimenti un'altra causa potrebeb essere una sbagliata regolazione, o il giroscopio integrato, ma il problema dovrebbe comparire immediatamente
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Vecchio 02 maggio 10, 15:12   #9 (permalink)  Top
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Ti ringrazio Rugrug anche per "l'abc" del modellismo.
E' corretto, il muso ruota a sinistra quindi dovrebbe trattarsi del motore del rotore superiore.
Per cercare di capirci qualcosa in più: i due motori dovrebbero girare esattamente alla stessa velocità perchè l'elicottero resti diritto. Se quello sopra gira più lento (è difficile che aumenti la velocità) dovrebbe in teoria girare verso destra e quindi potrebbe essere causato da quello di sotto che rallenta (anche perchè è il motore più rumoroso), oppure sbaglio ?

In ogni caso mi pare che i motori vengano venduti sempre in coppia proprio perchè devono avere la stessa velocità e cambiati in coppia.

Grazie mille per i consigli
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Vecchio 02 maggio 10, 15:28   #10 (permalink)  Top
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Ti ringrazio Rugrug anche per "l'abc" del modellismo.
E' corretto, il muso ruota a sinistra quindi dovrebbe trattarsi del motore del rotore superiore.
Per cercare di capirci qualcosa in più: i due motori dovrebbero girare esattamente alla stessa velocità perchè l'elicottero resti diritto. Se quello sopra gira più lento (è difficile che aumenti la velocità) dovrebbe in teoria girare verso destra e quindi potrebbe essere causato da quello di sotto che rallenta (anche perchè è il motore più rumoroso), oppure sbaglio ?

In ogni caso mi pare che i motori vengano venduti sempre in coppia proprio perchè devono avere la stessa velocità e cambiati in coppia.

Grazie mille per i consigli
non necessariamente devono girare (girano) in egual misura, perché uno dei due o a turno i due, devono anche sostenere il modello...(saperlo non ci interessa più di tanto, ai fini pratici...)

dipende da come sono regolati dalla centralina i motori, infatti c'è una vite di regolazione (di solito segnata come PROPORTIONAL) che funziona da "ripartitore"

fai una semplice prova:

tieni SALDAMENTE il modello con una mano e dai un poco di gas in modo che girino tutte e due i rotori
a questo punto dai tutto RUDDER (timone) da una parte poi dall'altra, e vedrai a che cosa mi riferisco

p.s. i motori sono UGUALI, ma vengono venduti in coppia per una serie di motivi:
-di solito "partono" insieme o cmq a breve distanza uno dall'altro
-è facile ordinare il motore sbagliato
-guadagnano di più così e al contempo creano meno problemi o margine di errore al cliente
-i pignoni spesso sono messi in maniera diversa e sfilarli e re-infilarli non è alla portata di tutti, ovvero parliamo sempre di modelli facili ed iniziali per cui anche in ottica riparazioni si tiene conto del pubblico a cui sono destinati (sigh, non sempre...)
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Ultima modifica di rugrug : 02 maggio 10 alle ore 15:34
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