Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 09, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Turnigy 50-65A che si pianta dando gas

Ma possibile che in questo periodo me ne succedono di ogni???

Oggi faccio qualche prova di misurazione, per capire che elica montare sul Sukhoi50, nel quale ho installato un Turnigy 50-65A (400kV), con regolatore Turnigy 80A PLUSH.

Premetto che il collaudo era andato tutto bene, ma oggi collego le batterie, collego il tester e quando dò gas il motore si blocca di colpo facendo un brutto rumore di ferraglia. Ora il problema è sistematico, ed abbassando i alzando il timing del regolatore il problema si sposta a regimi differenti, escluderei quindi un problema di distaccamento dei magneti.

+ alzo il timing da Low a Hard e + si presenta il problema, questo non avviene mai a pieno regime, ma tra il minimo ed il medio.

Cosa può essere? Il motore è una ciofecca o potrebbe essere il regolatore?

Il resto del set-up è pacco 6S2P 4400mAh (solo per i test in attesa del 3700 6S), elica 17x8 (ma il problema lo dava anche con l'elica di prima 16x10) e assorbimento a manetta di 60 Ampere 1400 Watt con la 17x8 e 68 Ampere 1500 Watt con la 16x10
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 18:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Tranquillo, non sei ne il primo e ne l'ultimo ,a m è capitato tante volte.
Semplicemente può essere o il motore o il regolatore, o forse loro due non sono compatibili.
Ora ti spiego a me cosa è successo.

Caso1: il motore si blocca da 4 celle in poi, con 4 celle ho dovuto mettere il timing basso , anche essendo un outrunner

Caso 2: un 2w si bloccava a metà gas , ho risolto cambiando regolatore

Caso 3: un micro outrunner su bloccava a tutto gas, ho risolto cambiando regolatore e alzando il timing, ma qualche volta il difetto ritorna(sicuramente è il motore, qualche errore progettuale tra magneti e avvolgimenti.

Caso 4: il motore si bloccava se mettevo 30° di anticipo, ho risolto mettendone solo 20°

Caso5 : un regolatore non mi faceva funzionare in nssun modo un motore, anche mettedo il timing basso, ho dovuto cambiare regolatore.

come puoi vedere può dipendere sia dal motore che dal regolatore

Se mi dici che si blocca a metà anche cambiando l'anticipo ...... dovresti risolvere cambiando il regolatore, ti conviene fartene prestare uno prima di comprare il nuovo.
Ciò non significa che è il regolatore che non funziona, ma che non funziona con quel motore.

Dimenicavo, se si blocca metti il gas immediatamente giù, spesso in quella fase di errore lettura gli assorbimenti salgono alle stelle, non insistere troppo se il difetto rimane invariato.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Ho un'altro regolatore da 70 ampere sempre di provenienza un pò dubbia...... proverò con quello
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
[QUOTE=VMaurizio76;1348756]Ho un'altro regolatore da 70 ampere sempre di provenienza un pò dubbia...... proverò con quello [/QUOTE

prova e facci sapere


Se il difetto continua smontalo ed assicurati che i magneti siano al posto loro, meglio controllare.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Ho controllato le caratteristiche del motore....
Lo danno per max 60A per 60 secondi...il tuo dava 68A
Spero non si sia surriscaldato, facendo scollare un magnete o rovinando qualche filamento.
Solo dopo il riscontro con l'altro regolatore e dopo averlo aperto si saprà con sicurezza.

Forse era più indcato il 350Kv, con una 18x10 eri intorno a 60A e con più tiro.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 07 febbraio 09 alle ore 19:14
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luimac
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Cesena - Ravenna
Messaggi: 113
Immagini: 5
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ho controllato le caratteristiche del motore....
Lo danno per max 60A per 60 secondi...il tuo dava 68A
Spero non si sia surriscaldato, facendo scollare un magnete o rovinando qualche filamento.
Solo dopo il riscontro con l'altro regolatore e dopo averlo aperto si saprà con sicurezza.

Forse era più indcato il 350Kv, con una 18x10 eri intorno a 60A e con più tiro.

Il prezzo basso è sempre allettante. Ho nella mia cassetta diversi TURNIGY. Sui modelli solo HACKER. PROBLEMI = ZERO. I regolatori non sono male. Ero stanco di rumoti, vibrazione , fermi e qunant'eltro. I turnigy vanno bene per un pò ma quando iniziano i problemi, non li risolvi mai.

Ciao a tutti

Luigi - Cesena
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Farò qualche altra prova e poi valuterò se sostituirlo.

Purtroppo io di problemi con motori elettrici ne ho già avuti ed anche con componenti di qualità (Hacker, Lipotech, Jeti), certo con un modello a cui si richiede hovering e varie manovre in prestallo a raso terra, una possibile piantata di motore non è molto rassicurante
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Farò qualche altra prova e poi valuterò se sostituirlo.

Purtroppo io di problemi con motori elettrici ne ho già avuti ed anche con componenti di qualità (Hacker, Lipotech, Jeti), certo con un modello a cui si richiede hovering e varie manovre in prestallo a raso terra, una possibile piantata di motore non è molto rassicurante

Esatto, su un modello del genere non puoi rischiare.
Comunque dipende dal tipo di motore oltre che dalla marca.
Ci sono motori economici che vanno bene,tipo i Keda, quelli dorati, come anche alcune versioni dei Turnigy.
Purtroppo quello che tu hai preso, la tipologia, sembra che qualche volta hanno cacciato un difettuccio, precisamente dei magneti, ma non saprei se sia derivato dall'assorbimento oltre quello consentito(riscaldandosi) o da altro.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 12:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Ma possibile che in questo periodo me ne succedono di ogni???

Oggi faccio qualche prova di misurazione, per capire che elica montare sul Sukhoi50, nel quale ho installato un Turnigy 50-65A (400kV), con regolatore Turnigy 80A PLUSH.

Premetto che il collaudo era andato tutto bene, ma oggi collego le batterie, collego il tester e quando dò gas il motore si blocca di colpo facendo un brutto rumore di ferraglia. Ora il problema è sistematico, ed abbassando i alzando il timing del regolatore il problema si sposta a regimi differenti, escluderei quindi un problema di distaccamento dei magneti.

+ alzo il timing da Low a Hard e + si presenta il problema, questo non avviene mai a pieno regime, ma tra il minimo ed il medio.

Cosa può essere? Il motore è una ciofecca o potrebbe essere il regolatore?

Il resto del set-up è pacco 6S2P 4400mAh (solo per i test in attesa del 3700 6S), elica 17x8 (ma il problema lo dava anche con l'elica di prima 16x10) e assorbimento a manetta di 60 Ampere 1400 Watt con la 17x8 e 68 Ampere 1500 Watt con la 16x10
Tranquillo, non è un problema di qualità del motore...
tutti gli outrunner di taglia medio grande presentano questo problema in caso di accelerazioni troppo brusche...
se hai un buon regolatore, tipo jety spin, puoi impostare un valore di accelerazione max a piacere (per questi motori intorno a 0.4-0.5 sec).
controlla se il tuo regolatore ti permette di settare questo parametro (perlomeno credo soft, medium, hard)....
altrimenti devi abituarti a dosare il gas con più dolcezza rispetto ad un piccolo outrunner...
Ciao
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 12:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Tranquillo, non è un problema di qualità del motore...
tutti gli outrunner di taglia medio grande presentano questo problema in caso di accelerazioni troppo brusche...
se hai un buon regolatore, tipo jety spin, puoi impostare un valore di accelerazione max a piacere (per questi motori intorno a 0.4-0.5 sec).
controlla se il tuo regolatore ti permette di settare questo parametro (perlomeno credo soft, medium, hard)....
altrimenti devi abituarti a dosare il gas con più dolcezza rispetto ad un piccolo outrunner...
Ciao
.... Come dice il Papero! Tranquillo.....ti devi solo abituare un po. Se vuoi, puoi aiutarti impostando un Timing e accelerazione a medium(ma potrebbe non bastare). Se non riesci così vai con la curva motore sulla tua radio! Poi regolati molto con il passo dell'elica. Passi troppo alti aumentano il problema. Userei una 16x8.

Ultima modifica di nortrop : 09 febbraio 09 alle ore 12:45
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' normale che dando passo......... stefanoxjx Elimodellismo in Generale 24 30 giugno 08 00:18
Pianta alare L 213 A Cornia Aeromodellismo Alianti 12 04 novembre 07 23:26
Dando ciclico perdo quota... Come mai?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 31 marzo 07 23:08
scoperto nuova pianta moiranna Aeromodellismo 6 07 dicembre 06 21:03
#36 dando troppo motore gira a sinistra gbertozzi Elimodellismo Principianti 3 12 dicembre 05 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002