Grazie a tutti dei consigli e mi scuso per il ritardo ma sono stato fuori per lavoro.
Ora ho qualche informazione in più:
- l'elicottero è un RC-System ma i componenti sono identici ai Walkera-
- il rotore superiore ruota in antiorario, quello inferiore in orario. Questo è corretto per l forma delle pale
- ho smontato i due motori perchè volevo invertirli meccanicamente tra loro ma non posso perchè l'ingranaggio montato sull'albero è posizionato in modo diverso (più alto, più basso) perchè deve ingranare nella relativa ruota dentata (una sovrapposta all'altra)
- ho misurato gli assorbimenti in corrente dei due motori a vuoto e sono abbastanza simili: 3V = 750 mA; 1,5V 580 mA Uno dei due motori però è un po' rumoroso (quello del rotore inferiore) e dopo alcuni secondi che ruota, dal rumore mi pare che vari la velocità
- l'elicottero quando i motori sono freddi si alza molto bene e non ruota su sè stesso. Dopo 30 secondi inizia a perdere quota ed aumentando il gas non si alza ma inizia ruotare in senso antiorario. Il naso visto di fronte gira a dx.
La batteria misura 3,7V e con i motori al max., scende a 3.0V...3,2 V Penso che possa essere normale.
Ho poca esperienza ma mi pare che questo possa confermare i vostri dubbi e cioè che dipenda dal motore.
Cosa ne pensate?
|